Vaccino antinfluenzale 2020 in Piemonte: date, per chi è gratis e dove si può fare

Torino, 26/10/2020.

Prende il via anche in Piemonte la vaccinazione contro l’influenza, che si potrà effettuare a partire da lunedì 26 ottobre, in base alle indicazioni del Ministero della Salute. La vaccinazione è fortemente raccomandata ai piemontesi dai 60 anni in su ed agli adulti e i bambini con patologie a rischio. Per tutte queste persone è gratuita.

La Regione Piemonte ha ordinato 1.100.000 dosi di vaccino (con l’intento di allargare il più possibile il numero delle persone che si vaccinano. Il vaccino antinfluenzale è il Vaxigrip Tetra (inattivato tetravalente), disponibile in maggior quantità in formato monodose. La prima fornitura è di 400.000 mila dosi, alla quale ne seguiranno altre tre tranche nelle settimane del 2, del 9 e del 16 novembre.

La campagna coinvolge i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta (il vaccino è gratuito per i bambini a rischio) e le farmacie, alle quali sarà destinata una quota delle scorte disponibili per consentire l'acquisto del vaccino a coloro che intendono vaccinarsi.

Per agevolare medici e pediatri nella somministrazione l’Assessorato alla Sanità mette anche a disposizione, attraverso la rete delle Asl, dei locali nei quali è possibile effettuare le vaccinazioni, oltre agli studi dei medici: i locali saranno aperti solo se i medici ne faranno richiesta.

Dove si può effettuare il vaccino?

La vaccinazione antinfluenzale si può effettuare contattando il proprio medico di medicina generale o il proprio pediatra di libera scelta. In questo documento si possono trovare tutte le sedi dove è possibile effettuare la vaccinazione antinfluenzale

A chi è destinata la vaccinazione gratuita in Piemonte

La vaccinazione antinfluenzale è gratuita per i piemontesi che hanno più di 60 anni e per i bambini che presentano patologie a rischio.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter