Giornate Fai, Castelli Aperti e World Press Photo: cosa fare a Torino nel weekend dal 16 al 18 ottobre

Torino, 16/10/2020.

Toglieteci tutto, ma non la cultura. Potrebbe essere questo il motto del weekend che sta per arrivare (da venerdì 16 a domenica 18 ottobre), con il possibile arrivo di un nuovo decreto che blocchi ulteriori attività, tra cui, invetabilmente quelle legate all'intrattenimento, che per definizione sono attività sociali e che quindi potrebbero essere quelle che più facilmente ne pagheranno lo scotto. Esempio lampante è l'annullamento di Portici di Carta, la cui natura avrebbe potuto creare assembramento.

La cultura però resista anche al coronavirus. Per chi volesse approfittare del weekend per andare alla scoperta del nostro patrimonio artistico ed architettonico è tempo di Giornate Fai d'Autunno con tantissimi luoghi aperti in Piemonte e anche a Torino. Tra i luoghi aperti al pubblico ci sono il Castello del Valentino, il Parco di Villa Ceriana (ex dimora Bruni-Tedeschi), il parco e il giardino di villa Abegg, la Sinagoga e la Gran Loggia d'Italia.

Domenica 18 è anche tempo di Castelli Aperti: sono tantissime le aperture in tutto il Piemonte. In provincia di Torino sono aperti il Castello di Masino, il Castello di Pralormo e il Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo.

Segnaliamo anche l'evento una Notte da Fiaba a Palazzo Reale e l'Apertura straordinaria del sito archeologico romano di via delle Orfane. 

Nel weekend è tempo anche di musica e spettacolo con Back to Bach presso la Cappella dei Mercanti e con il Gran Galà Brahms a Stupinigi. Per Torinodanza Festival segnaliamo alle Fonderie Teatrali Limone Confinati dal Paradiso con Marco Chenevier e Quatuor con Ambra Senatore. 

Tra le mostre da scoprire nel weekend ricordiamo a Palazzo Madama World Press Photo con i migliroi scatti di fotogiornalismo da tutto il mondo e al Mao la mostra China Goes Urban. Al Mausoleo della Bela Rosin, poi, inaugura l'installazione dedicata a Luis Sepulveda, Il suono delle parole.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter