Torino, 14/10/2020.
Da domenica 18 a venerdì 23 ottobre torna a Torino negli spazi delle Ogr l'appuntamento con View Conference, il principale simposio italiano dedicato ai media e alle tecnologie digitali e giunto quest'anno alla ventunesima edizione.
L’evento riunirà 160 tra i più prestigiosi professionisti del settore – cineasti, produttori, dirigenti, animatori, artisti, sviluppatori di videogiochi, musicisti e formatori – protagonisti di una settimana ricca di appuntamenti, con ben 125 tra talk, workshop, panel e masterclass. Tutte le sessioni saranno disponibili online. Inoltre, solo per quest’anno, sia il programma regolare che lo speciale Summit sul Business Innovativo saranno ad accesso completamente libero.
Il principale keynote speaker di questa edizione sarà Ed Catmull, co-fondatore ed ex presidente di Pixar e di Disney Animation, autentico pioniere e visionario della computer grafica, cui si devono la tecnica del Texture Mapping, le patch biquadratiche e l’antialiasing spaziale. Catmull è inoltre autore del libro Verso la creatività e oltre: la lezione della fabbrica dei sogni descritto come il primo viaggio accessibile e completo nel centro nevralgico della Pixar.
Ad arricchire il simposio ci saranno due autentiche leggende degli effetti speciali: il nove volte premio Oscar Dennis Muren, direttore creativo di Industrial Light & Magic (ILM), e Phil Tippet, regista/produttore/supervisore VFX, fondatore dello studio omonimo e a sua volta vincitore di due statuette dell’Academy. Il lavoro di Muren, sempre all’apice della rivoluzione digitale, lo ha visto fornire contributi fondamentali a pietre miliari del cinema come Jurassic Park e The Abyss. A Tippett e ILM si deve la rivoluzionaria tecnica battezzata “Go-Motion”, che mescola animazione in stop motion con la tecnologia motion control. Nel corso delle loro carriere, entrambi hanno contribuito a portare l’arte e la scienza degli effetti visivi verso traguardi sempre più elevati.
Paul Debevec, ingegnere senior di Google VR, terrà una keynote per inaugurare il Summit sul Business innovativo, strutturato in una serie di presentazioni e workshop interni al simposio principale, con approfondimenti sul processo creativo delle ultime grandi produzioni cinematografiche, videogiochi ed esperienze virtuali, così come sulle sinergie tra questa creatività e l’industria a cui si rivolge.
Il parterre di VIEW 2020 comprende più di 30 grandi nomi tra direttori di studios e responsabili creativi. Mireille Soria, presidente di Paramount Animation, Osnat Shurer, produttrice Disney di Raya and the Last Dragon e Oceania” e Maureen Fan, co-fondatrice e amministratrice delegata di Baobab Studios, animeranno un panel sulle donne nell’industria dell’Animazione. Un panel sulla diversità e l’inclusione nell’animazione vedrà in campo Ramsey Naito, presidente di Nickelodeon Animation, il quale presenterà anche una sessione speciale dell’emittente incentrata sul lavoro di Miguel Puga (I Casagrandes) e di Niki Lopez (Santiago of the Seas). Nel frattempo, Rob Bredow, Capo di ILM, affronterà il tema del futuro stesso dell’intrattenimento.
VIEW 2020 riunirà anche una trentina di registi di film, cortometraggi e serie televisive animati, tra cui Kris Pearn (La Famiglia Willoughby), Sergio Pablos (Klaus), Kyle Balda (Minions), Peter Ramsey (Spider-Man: Un nuovo universo), Walt Dohrn (Trolls World Tour), Joel Crawford (I Croods), Conrad Vernon (La Famiglia Addams), Eric Darnell (Madagascar) e Jeff Rowe (il reboot delle Tartarughe Ninja per Nickelodeon). In un panel speciale, i registi Jorge R. Gutierrez (Il Libro della Vita), Tony Bancroft (Animal Crackers) e il co-fondatore di Cartoon Saloon Tomm Moore (Wolfwalkers, co-diretto conRoss Stewart) discuteranno sulle prospettive del cinema di animazione.
Soul, il nuovo, attesissimo film d’animazione targato Pixar, riceverà un trattamento speciale a VIEW Conference, celebrato in una presentazione in cui il supervisore all’animazione Bobby Podesta, il direttore tecnico luci Max Bickley e il direttore tecnico Markus Kranzler discuteranno il loro approccio artistico-tecnologico alla creazione del mondo di The Great Before, dove le anime acquisiscono la loro personalità prima di giungere sulla Terra.
Il ricco programma di VIEW 2020 prevede per ogni giornata la partecipazione di professionisti di livello mondiale. A rappresentare l’universo degli effetti visivi ecco Roger Guyett di ILM (Star Wars), Hal Hickel (Il Mandaloriano), Stefen Fangmeier (Il Trono di Spade), Anders Langlands di Weta Digital (Mulan), Jay Worth (Westworld) e il direttore creativo di Framestore, Tim Webber (Gravity). A condividere la loro esperienza su realtà aumentata, virtuale ed estesa, e sui media in Real Time, ci saranno Ron Martin di Unity e Sébastien Deguy, vice presidente produzioni 3D e Immersive di Adobe, mentre per Baobab Studios, il responsabile dei contenuti Kane Lee e il direttore creativo Larry Cutler discuteranno il making of del loro ultimo progetto VR, “Baba Yaga”. I partecipanti alla conferenza non vorranno certo perdersi il leggendario Donald “Don” Greenberg, professore e pioniere di CG della Cornell University, in una dotta quanto appassionante conversazione con Eloi Champagne, direttore tecnico VR del National Film Board of Canada. Ben disposti a condividere le loro intuizioni saranno anche il consulente creativo Rafi Nizam e Dylan Sisson di Pixar.
Sviluppatori di videogames e artisti del settore saranno ugualmente ben rappresentati in una vasta gamma di workshop, masterclass e sessioni. Gli argomenti spazieranno dall’arte dello storytelling con Nikola Damjanov di Nordeus – che si unirà al concept artist Sébastien Hue e all’art director di Respawn, Todd Sue, in un panel sull’arte per i videogiochi – all’Art direction con Jan-Bart Van Beek di Guerilla Games, passando per il modo più efficace di creare un’azienda videoludica secondo il co-fondatore di Nordeus, Milan Jovovic. Gli art director di Naughty Dog, John Sweeney ed Erick Pangilinan, sveleranno i segreti del clamoroso successo del videogioco trionfatore dell’anno, The Last of Us Part II.
Ampliando ulteriormente il campo, il co-fondatore di Pixar, Alvy Ray Smith, presenterà in anteprima il suo rivoluzionario libro, La biografia del Pixel, la cui uscita è prevista nella primavera del 2021, mentre Ann Telnaes, vincitrice del Premio Pulitzer per il Cartooning editoriale, mostrerà a VIEW il lavoro da lei realizzato per il Washington Post.
Poco prima dell'inizio della Conference, il pubblico avrà la possibilità di assistere a uno speciale workshop pre-VIEW online con Tony Bancroft, in cui l’animatore premiato agli Annie Awards, regista di “Animal Crackers”, insegnerà l'arte di creare personaggi animati per la commedia.
SABATO 17 OTTOBRE
SALA FUCINE
19:00-21:00 Workshop (2h)
ANIMARE PERSONAGGI COMICI CON TONY BANCROFT Tony Bancroft, Regista,
AnimalCrackers, Netflix
DOMENICA 18 OTTOBRE
SALA FUCINE
10:30-18:00 Workshop (6h)
CONCEPT ART PER IL DESIGN DI AMBIENTI 2D
Sebastien Hue, Concept Artist e illustratore
19:00-21:00 Workshop (2h)
WORKSHOP DI REGIA CON KYLE BALDA
Kyle Balda, Regista, Illumination. Il suo ultimo film Minions: come
Gru diventa Cattivissimo uscirà nel 2021
21:00-22:00
Sergio Pablos, Sceneggiatore/regista Klaus, Netflix
IN CONVERSAZIONE VIRTUALE CON
Ramin Zahed, Redattore, Animation Magazine
23:30-00:30
Peter Ramsey, Regista premio Oscar, Spider-Man: Un nuovo
universo
IN CONVERSAZIONE VIRTUALE CON
Everett Downing Jr., Co-regista premio Oscar, Hair Love
SALA DUOMO
10:00-11:30 Workshop (90’)
CAPIRE IL PUNTO DEBOLE DI SUBSTANCE DESIGNER
Alex Beddows, 3D Learning Content Manager, ArtStation/Counterplay
Games
10:00-11:00
Business Innovation Summit
LA NASCITA DI NORDEUS: CREARE UNO STUDIO DI VIDEOGAME FUORI DAL
CIRCUITO CREATIVO DELLE MAJOR
Milan Jovovic, Co-fondatore Partner e Responsabile
creativo,Nordeus
14:00-15:00
CONDIVIDERE STORIE E CONDIVIDERE SPAZI
Mark Osborne, regista, Netflix
17:00-18:00
LE ULTIME NOVITÀ DI PIXAR’S RENDERMAN
Dylan Sisson, RenderMan, Pixar Animation Studios
19:00-21:00
Masterclass (90’)
IL POTERE NARRATIVO DEI FILM
Glen McIntosh, supervisore alle animazioni, storyboard artist,
conceptual designer, paleo-artista
22:30-23:30
Phil Tippett, regista e supervisore VFX IN CONVERSAZIONE
VIRTUALE CON Ian Failes, befores & afters
SALA SPEAKERS CORNER
12:00 - 13:00
FARE ANIMAZIONE
Francesco Filippi, regista
15:00-16:30
Business Innovation Summit Masterclass (90’)ART
DIRECTIONJan-Bart Van Beek, Art Director, Guerrilla
Games
17:30-18:30
Business Innovation Summit
L’ILLUSIONE DIGITALE DELLA VITA
Craig Allen, Direttore creativo, Embodied
19:30-20:30
Business Innovation Summit Keynote
LED IMAGE-BASED LIGHTING PER PRODUZIONI VIRTUALI:PASSATO, PRESENTE
E FUTUROPaul Debevec, Premio Oscar, ingegnere Senior, Google VR
SALA MEZZANINO
10:00-12:00
Workshop (2 h)
BLENDER 2.9: LO STUDIO DI PRODUZIONE LIBERO PER
INDIPENDENTI
Helge Maus, Istruttore esperto certificato in VFX, Specialista di
Houdini FX, Nuke Compositor
13:00-14:00
Business Innovation Summit
ANIMAZIONE DIGITALE – NUOVE TIPOLOGIE DI FLUSSI OPERATIVI
IN REAL TIME
Inga Petryaevskaya, CEO e co-fondatrice. Tvori Mladen Djukic,
animatore/regista/produttore, fondatore di AEON Production
15:00-17:00
Workshop (2 h)
DISEGNARE PER LA STORIA
Kris Pearn, Sceneggiatore/regista, La famiglia Willoughby, Sony
Pictures Animation
18:00-19:00
Business Innovation Summit
COSTRUIRE UNA CULTURA CREATIVA – LEZIONI DAI FONDATORI DI
PDI (POI DREAMWORKS)
Glenn Entis, premio Oscar. Richard Chuang, premio Oscar. Carl
Rosendahl, premio Oscar
20:00-21:00
Business Innovation Summit
LUNEDÌ 19 OTTOBRE
SALA FUCINE
9:00-11:00
Workshop (2 h)
DAL CONCEPT ALL’ANIMAZIONE: UNA PIPELINE 3D IN
VR
Rafi Nizam, Consulente Creativo e Media Executive,
Rafianimation
12:00-14:00
Workshop (2 h)
ANIMARE UN RAGNO IN MOVIMENTO
Alex Williams, Direttore delle animazioni, Escape Studios
15:00-16:00
Business Innovation Summit
SOLUZIONI PER PROBLEMI DIABOLICI: TRE META ABILITÀ ALLA
BASE DEL DESIGN THINKING E DI UNA COLLABORAZIONE CREATIVA
AGILE
Tom Wujec, Pioniere tecnologico, scrittore, imprenditore
17:00-18:00
Business Innovation Summit
IL FUTURO DEI GAMES E DELLA MEDICINA: LA CREAZIONE DI ENDEAVORRX,
PRIMO VIDEOGIOCO APPROVATO DA FDA COME SUPPORTO TERAPEUTICO PER
L’ADHD
Matt Omernick, Direttore creativo, Akili Interactive
19:00-20:00
Business Innovation Summit
DAI DINOSAURI ALLO STAGECRAFT A INDUSTRIAL LIGHT &
MAGIC
Rob Bredow, Vice presidente Senior, direttore creativo
Esecutivo e Capo, ILM in conversazione virtuale con Carolyn
Giardina, Tech Editor, The Hollywood Reporter
21:00-22:00
PanelPDI: LE ORIGINI - RIFLESSIONI SULLA GENESI DI PACIFIC
DATA IMAGE40 ANNI FA
Carl Rosendahl, Premio Oscar. Richard Chuang, Premio Oscar. Glenn
Entis, Premio Oscar
22:30-23:30
Panel
IL PANORAMA GLOBALE DELLE PRODUZIONI VIRTUALI
Jay Worth, supervisore VFX, Westworld. Sam Nicholson,
supervisore VFX, Stargate Studios. Habib Zargarpour,
supervisore produzioni virtuali, Digital Monarch. Modera:Ian
failes, befores & aftersSALA DUOMO
11:00-12:00
ARTE SU QUADRI DIGITALI IN UNA TAVERNA STORICA
Christoph Scholz, responsabile delle mostre e dei progetti
internazionali dei concerti Semmel
14:00-17:00
Workshop (3 h)
GUIDA ‘PASSO DOPO PASSO’ ALL’USO DELLA REALTÀ VIRTUALE PER
LO SVILUPPO DI STORIE E LA PRE - PRODUZIONE
Eloi Champagne, Direttore tecnico, National Film Board of Canada,
VR
18:00-19:00
ATTRAVERSANDO IL RUBICONE
Alison Mann, Vice presidente Creatività/Strategia, Sony Pictures
Animation
20:00-21:00 Panel
LE PRODUZIONI VIRTUALI
Rhea Fischer, Senior ingegnere dei software, Netflix. Kimberley
Aller, Supervisore alle produzioni VFX, Weta Digital.
Christina Lee Storm, Fondatrice, AsherXR & Direttrice
dei contenuti/acquisti, Positron. Modera: Jinko Gotoh,
produttrice, consulente, vice presidente di Women in
Animation. Organizzato da Women in Animation
SALA SPEAKERS CORNER
9:00-10:00
Business Innovation Summit
LAVORARE IN REMOTO ALL’EPOCA DEL COVID
Angie Smets, Studio Manager e produttrice esecutiva, Guerrilla
Games (da confermare). David Conley, produttore esecutivo VFX, Weta
Digital. Fiona Walkinshaw, direttrice generale globale Film,
Framestore. Modera: David Gouge, Direttore del marketing e della
pubblicità, Weta Digital
11:00-12:00
Business Innovation Summit
L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER L’INTRATTENIMENTO -
OSSERVAZIONI, APPLICAZIONI E RECENTI PASSI IN AVANTI
Alonso Martinez, Senior Lead Technical Artist, Google AI
13:00-14:00
Business Innovation Summit
LA RIVOLUZIONE NELL’INDUSTRIA VIDEOLUDICA
SERBA
Milos Paunovic, Corporate social responsibility, Nordeus
15:00-16:00
LE SFIDE DI ESSERE UN GIOVANE FILMMAKER
Gerry Orz, NYU Tisch School of The Arts
17:00-18:00
IL METODO NELLA FOLLIA: PERCHÉ LA STORIA CI
RISUCCHIA
Maggie Malone, Produttrice, Netflix Animation
19:00-20:00
PanelI CORTI COME FORMA D’ARTE
Taylor Meacham, Sceneggiatore/regista To:Gerard, Dreamworks. Jeremy
Clapin, regista/sceneggiatore, “Dov’è il mio corpo?”. Netflix.
Simone Giampaolo, regista di animazione, Aardman. Cinzia Angelini,
regista, Cinesite Feature Animation
20:00-21:00 Masterclass
DALLA A ALLA B - L’EVOLUZIONE GRAFICA ‘IN DIRETTA’ DI APEX
LEGENDTodd Sue, Art Director, Respawn Entertainment
SALA MEZZANINO
9:00-10:30 Masterclass (90’)
COME NASCE UN CARTOON?
Marino Guarnieri, regista, animatore e illustratore, vincitore EFA
e David di Donatello
11:30-14:30
Workshop (3 h)I
INTRODUZIONE AI FONDAMENTI DI HOUDINI FXHelge
Maus, Esperto istruttore in VFX, Specialista di Houdini FX, Nuke
Compositor
15:30-16:15
Business Innovation Summit
MEDIA SINTETICI: IL FUTURO DELLE VOCI IA
NELL’INTRATTENIMENTO
Zeena Qureshi, CEO, Sonantic.io
17:00-18:00
Business Innovation Summit
FARE ARTE IN REALTÀ VIRTUALE
Dylan Sisson, RenderMan, Pixar Animation Studios in conversazione
virtuale conRafi Nizam, Consulente Creativo e Media Executive,
Rafianimation
19:30 - 23:00
PORTA LA TUA ANIMAZIONE
Kate Gabriel, Boyan Georgiev. Organizzata da Siggraph London
Chapter
MARTEDÌ 20 OTTOBRE
SALA FUCINE
9:00-10:00
MULAN: DARE VITA A UNA LEGGENDA
Anders Langlands, Supervisore VFX, Weta Digital, Q/AMike Seymour,
co-fondatore/redattore capo, Fxguide
11:00-12:00
GLI EFFETTI VISIVI E L’ANIMAZIONE DI “L’UNICO E
INSUPERABILE IVAN”
Nick Davis, Supervisore VFX
13:00-14:00
GAMING PRODUCTION @OGR TORINO
Patrick Tuttofuoco, Visual artist. Mauro Fanelli, CEO, Mixed Bax.
Matteo Pessione, Chief Operating Officer, OGR Torino. Samuele
Piazza, Curator, OGR Torino
15:00-16:00
Don Greenberg, Professore Jacob Gould Schurman di Computer,
Grafica, Cornell University I
IN CONVERSAZIONE VIRTUALE CON Eloi Champagne, Direttore tecnico,
National Film Board of Canada,VR
17:00-18:00
VITA DA CLOWN: LE COMICHE DISAVVENTURE DI ANIMAL
CRACKERS
Tony Bancroft, Regista, Netflix
19:00-20:00
THE LAST OF US PART 2
gli Art Directors di Naughty Dog Jonn Sweeney ed
Erick Pangilinanin conversazione virtuale conJan-Bart Van Beek
Studio Art Director, Guerrilla Games21:00-22:00 KeynoteEd Catmull,
Co-fondatore di Pixar, Presidente Pixar/Disney per 33 anni IN
DIALOGO VIRTUALE CON Glenn Entis, Premio Oscar, co-fondatore, PDI
(poi Dreamworks)
22:30-23:30
IL FUTURO DEL CINEMA
Tomm Moore, regista, Wolfwalkers, Cartoon Saloon. Jorge R.
Gutierrez, regista, Netflix. Tony Bancroft, regista, Animal
Crackers, Netflix. Modera: Steven Gaydos, vice presidente
esecutivo dei contenuti, Variety
SALA DUOMO
9:00-10:00
Business Innovation Summit
IL VALORE AGGIUNTO DELL’ARTISTA NEL BUSINESS Alex
Beddows, 3D Learning Content Manager, ArtStation/Counterplay
Games
13:00-14:00
PanelI
20 ANNI DI AXIS Stu Aitken, Direttore,
Co-fondatore. Paula Bird, produttrice supervisore. Michael Zaman,
Responsabile di grafica in tempo reale
14:00-17:00
Workshop (3 h)
FARE STORYBOARD: BENVENUTI NEL RECINTO DI
SABBIA
Kris Pearn, Sceneggiatore/regista, La famiglia Willoughby, Sony
Pictures Animation
18:00-19:00
Osnat Shurer, produttrice, Raya and the Last Dragon e Oceania IN
CONVERAZIONE VIRTUALE CON Carolyn Giardina, Tech Editor, The
Hollywood Reporter
SALA SPEAKERS CORNER
9:00-11:00
Workshop (2 h)
BUONE IDEE: COME TROVARLE
Francesco Filippi, regista, sceneggiatore, animatore
Stop-Motion
12:00-13:30
Masterclass (90’)
PADRONEGGIARE MODELLAZIONI DI SUPERFICI SOLIDE CON
Z-BRUSHJonathan Mcfall, Direttore del programma VFX,
Escape Studios
15:00 - 16:00
Masterclass (1h)MASTERCLASS DI STORYTELLING con il
pluripremiato regista Mark Osborne
17:00-19:00
CINEMATOGRAFIA VIRTUALE CON GLI STRUMENTI DI UNITY ED
EXPOZURE Habib Zargarpour, Supervisore alle produzioni
virtuali, Digital Monarch
19:45-20:45
LA VIRTUALITÀ NELLA CINEMATOGRAFIA MODERNAErik Smitt,
Direttore della produzione creativa, Skydance AnimationSALA
MEZZANINO
10:00-12:00
Workshop (2 h)
SUBSTANCE PAINTER Laurens Corijn, Artista
Tecnologico, 3D & Immersivo, Adobe
13:30-14:30
I RACCONTI DI REDROSID: PROGETTARE UN GIOCO DI RUOLO SUL
DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO (OCD)
Luce Van Maren,
School of Arts di Utrecht e Università di Tilburg
15:30 -17:45
Workshop (2.15 h)
BUGIARDO, BUGIARDO: RECITARE PER L’ANIMAZIONE
Theodore Ty, Direttore Animazione Personaggi, L’Atelier
Animation
18:30-20:30
Workshop (2 h)I SEGRETI DI UN PITCH PERFETTO: WORKSHOP DI
NARRAZIONE E TATTICHE ESPOSITIVE
Cinzia Angelini, Regista, Cinesite Feature Animation
MERCOLEDÌ 21 OTTOBRE
SALA FUCINE
9:00-10:00
“DOV’È IL MIO CORPO?”: DALLO SCRIPT ALLA
PRODUZIONE
Jeremy Clapin, sceneggiatore/ regista
11:00-12:00
IL FUTURO DELLA CINEMATOGRAFIA
Tim Webber, premio Oscar, responsabile creativo, Framestore
13:00-14:00
Business Innovation Summit
UN MARE DI CAMBIAMENTI: RIVOLUZIONARE IL PROPRIO
BUSINESS CON LO SPATIAL DESIGN IN REALTÀ MISTARafi Nizam,
Consulente Creativo e Media Executive, Rafianimation
15:00-16:00
LA FAMIGLIA WILLOUGHBY, UN FILM BIZZARRO PER TEMPI
BIZZARRI Kris Pearn, Sceneggiatore/regista, La famiglia
Willoughby, Sony Pictures Animation
17:00-18:00
COMBO MADE IN DREAMWORKS ANIMATIONTHE CROODS: A NEW
AGE presentato dal regista Joel Crawford e dal Production
Designer Nate Wragg e TROLLS WORLD TOURpresentato dal regista
Walt Dohrn e dal Production Designer Kendal Cronkhite19:00-20:00Ann
Telnaes, Washington Post, vincitrice del premio Pulitzer per
Cartooning editoriale
21:00-22:00
ONWARD-OLTRE LA MAGIA
Sharon Calahan, Direttrice della fotografia, Pixar Animation
Studios
22:30-23:30
Panel
IL FUTURO DELLO STORYTELLING
Kris Pearn, Sceneggiatore/regista, La famiglia Willoughby,
Sony Pictures Animation. Eric Darnell, direttore creativo,
Baobab Studios. Kyle Balda, Regista, Illumination, Il suo
ultimo film Minions: come Gru diventa Cattivissimo
uscirà nel 2021. Ron Martin, Direttore tecnico-creativo/
Biz-Dev – FILM, Unity. Steven Gaydos, vicepresidente dei contenuti,
VARIETY
23:30-00:30
QUESTA È LA VIA – GLI EFFETTI VISIVI DELLA PRIMA STAGIONE
DE MANDALORIAN Hal Hickel, Premio Oscar, direttore delle
animazioni, ILMSALA DUOMO
11:00 - 15:00
L’ARTE DELLO STORYTELLING - GRATTANDO LA
SUPERFICIE
Nikola Damjanov, Lead Game Artist, Nordeus
16:00-17:00
AVETE DOMANDE SUI VIDEOGIOCHI? CHIEDETE A JAN-BART VAN
BEEK!
Q&A withJan-Bart Van Beek, Studio Art Director, Guerrilla
Games
18:00-19:00
DIVERSITÀ E INCLUSIONE NEL CINEMA D’ANIMAZIONE:
SOLUZIONI PER UN MONDO MIGLIORE
Ramsey Naito, Presidente, Nickelodeon Animation. Taneka
Stotts, scrittrice TV & Comics, Steven Universe Future,
Cartoon Network. Karen Toliver, produttrice, Hair Love,
Sony Pictures Animation. Amy Smith, Head of Talent,
Framestore. Danielle O’hare, Director, Talent Development,
ILM. Modera: Ramin Zahed, Editor, Animation Magazine
20:00-21:00
I CASAGRANDES Miguel Puga, produtture esecutivo,
regista, Nickelodeon Animation. SANTIAGO OF THE SEASNiki Lopez,
creatrice e produttrice esecutiva, Nickelodeon AnimationSALA
SPEAKERS CORNER
9:00-10:30
Masterclass (90’)STORYTELLING PER PRODUZIONI VIRTUALI –
DALLO SCRIPT AL SUPPORTO
Iliana Franklin, Lead Tutor MA Storyboarding & Previz, Escape
Studios. Anastasia Gurova, Regista. Austin Hill, Regista,
Storyboard Artist. Molly Babington, Regista, Direttrice delle
animazioni. Stevie Stedman, Regista. Leroy T.p. Dias, Regista
11:30-12:30
IL RUOLO EDUCATIVO NEI VIDEOGIOCHI
Alex
Beddows, 3D Learning Content Manager, ArtStation/Counterplay
Games
16:30-18:00
Masterclass (90’)
DIVENTARE STORY ARTIST
Cinzia Angelini, regista, Cinesite Feature Animation
19:00-20:00
Business Innovation SummitSebastien Deguy, Vice presidente 3D &
Immersive, Adobe
21:00-22:00
Business Innovation SummitBEYOND-FX.
PRO E CONTRO SULLA FONDAZIONE E LA GESTIONE DI UNO STUDIO
DI EFFETTI VISIVI CHE PRODUCE REALTIME DA REMOTO
Iki Ikram, Art Manager, Beyond FX. Nick Mcelmury, Studio Art
Director, Principle Artist, Beyond FX
SALA MEZZANINO
9:00-10:30
Panel
ASSUMERE E STUDIARE IN UNA PANDEMIA GLOBALE
Alwyn Hunt, co-fondatore, The Rookies. Lara Hopkins, Talent
Consultant, ILM. Krista Jordan, Head of Animation, AFTRS. Christina
Ryan, Texture & Look-dev Artist. Noah Vice, Supervisore CG,
Rising Sun Pictures
14:30-15:30
VALUTAZIONE PORTFOLIO
Theodore Ty, Responsabile Animazione Personaggi, L’Atelier
Animation
16:30-17:30
SII TE STESSO: ALLA SCOPERTA DI MILES MORALES
James Ham, Animatore Senior, Insomniac Games
18:30-20:00
Talent Panel
AVVIARE UNA CARRIERA NELL’ANIMAZIONE
Angie Wojak, Direttrice Sviluppo Carriere, SVANYC. Michael
Fukushima, Studio Head, National Film Board of Canada. Alison Mann,
vice presidente Creatività/Strategia, Sony Pictures Animation.
Alonso Ramirez Ramos, co-produttore esecutivo, Cartoon Network
Studios. Brooke Keesling, Head of Animation Talent Development,
Bento Box Entertainment
21:00-22:00
Panel
ARTE PER I VIDEOGIOCHI
Sebastien Hue, Concept Artist e illustratore. Todd Sue,
Art Director, Respawn Entertainment. Nikola Damjanov, Lead Game
Artist, Nordeus
GIOVEDÌ 22 OTTOBRE
SALA FUCINE
9:00-10:00
MORTE DI UN DRAGO E ALTRI EVENTI MEMORABILI: IL TRONO DI
SPADE
Stefen Fangmeier, Supervisore VFX
11:00-12:00
IL MAKING OF DI ‘ONLY A CHILD’
Simone Giampaolo, Regista di Animazione, Aardman
13:00-14:00
SCIENZE COMPORTAMENTALI E CULTURA POP
Wieke
Schrakamp
15:00-16:00
CREATIVITÀ ESTESA
Eloi Champagne, Direttore tecnico, National Film Board of
Canada,VR
17:00-18:00
UNA BIOGRAFIA DEL PIXEL
Alvy Ray Smith, pioniere digitale, co-fondatore Pixar in
conversazione virtuale con Barbara Robertson, giornalista
19:00-20:00
ILM PRESENTA: GLI EFFETTI VISIVI DI STAR WARS - L’ASCESA DI
SKYWALKER
Presentato dal supervisore agli effetti
visivi Roger Guyett, VFX Supervisor, ILM
21:00-22:00
CREARE LA PROPRIA STORIA DAL KENTUCKY A
TIJUANA
con i registi Shannon Tindle, Sony Pictures Animation e Jorge R.
Gutierrez, Netflix
22:30-23:30
REALIZZARE UN FILM DI
SAMURAI INTERATTIVO
Nate Fox, direttore creativo,
Sucker Punch Productions
SALA DUOMO
9:00-11:00
Workshop (2 h)
OTTENERE RISULTATI CON UNA PIPELINE ALTERNATIVA DI PRODOTTI
OPEN-SOURCE
Marino Guarnieri, regista, animatore e illustratore, vincitore EFA
e David di Donatello
15:00-16:00
STAR WARS: IL LEVIATANO DEL CINEMA
Giorgio Ghisolfi, animatore, regista, sociologo dei Media,
autore
17:00-19:00
Workshop (2
h)
CINEMATOGRAFIA PER
L’ANIMAZIONE
Erik Smitt, Direttore creativo, Skydance
Animation
20:00-21:00
Panel
FARSI IMPORTANTI” CON BABA YAGA DI BAOBAB
STUDIOS
Maureen Fan, CEO e co-fondatrice, Baobab Studios. Eric
Darnell, direttore creativo, Baobab Studios. Larry Cutler,
responsabile tecnologico e co-fondatore, Baobab Studios. Kane Lee,
responsabile dei contenuti, Baobab Studios
22:30-23:30
Panel
GLI EFFETTI SPECIALI STANNO RISCOPRENDO
L’ARTIGIANATO?
Alan Scott, co-proprietario, Legacy Effects. Jeremy Hays,
supervisore effetti speciali, Once Upon a Time in Hollywood. Simon
Weisee, effetti miniatura, Grand Budapest Hotel. Modera: Ian
Failes, befores & afters
SALA SPEAKERS CORNER
9:00-16:00
Workshop (6 h)
RISORSE DIGITALI IN HOUDINI: NODO A NODO VERSO LA
DISTRUZIONE
Daniel Shutt, 3D Tutor, Escape Studios
17:00-19:00
Workshop (2 h)
ANIMARE PUPAZZI DI CARTA
Megan Tindle, Paper sculpture designer
20:00-21:00
Panel
REGIA E STORYTELLING
Jeff Rowe, regista, Nickelodeon. Conrad Vernon, produttore
esecutivo per Galactic Shorts , Nickelodeon. Megan Boyd,
direttrice degli storyboard per Middlemost Post. Jessica
Borutski, regista supervisore, A casa dei Loud, Nickelodeon.
Modera: Conrad Montgomery, vice presidente delle serie attuali
SALA MEZZANINO
11:30-13:00 Business Innovation Summit Masterclass (90’)
PROCESSO DECOSTRUITO Sava Zivkovic, Regista e
artista CG
14:00-15:00 VFX E FILMMAKING: DAI FILM MARVEL AI VIDEO
ESPERIENZIALI
Giuseppe Lombardi, Direttore e Creatore
di Wow Tapes, istruttore di VFX Compositing
16:00-17:00 MILA: UN INCONSUETO VIAGGIO PRODUTTIVO -
COME UN CORTO INDIPENDENTE È ARRIVATO A CINESITE FEATURE
ANIMATION
Cinzia Angelini, sceneggiatrice/regista/Story Artist. Tamara
Boutcher, Global Head of Production. Nate Barnard, supervisore
CG/VFX
18:00-19:00
Panel
LE DONNE NELL’INDUSTRIA DELL’ANIMAZIONE
Mireille Soria, Presidente, Paramount Animation. Marge Dean,
Produttrice, Presidente di Women in Animation. Osnat Shurer,
Produttore, Raya e l’Ultimo Drago e Moana. Maureen Fan, CEO e
co-fondatore, Baobab Studios. Modera: Carolyn Giardina, redattore
tecnico, The Hollywood Reporter
20:00-21:00
Panel
STILIZZAZIONE CONTRO REALISMO NELL’ARTE
Alex Beddows, ArtStation. Dylan Sisson, Pixar Animation
Studios. Marc Flanagan, Epic Games
VENERDÌ 23 OTTOBRE
SALA FUCINE
9:00-10:00 DA ARTISTA DIGITALE A REGISTA
Sava Zivkovic, regista e artista digitale
11:00-12:30
WOLFWALKERST
omm Moore, co-fondatore, direttore creativo Cartoon Saloon.
Ross Stewart, co-regista, Cartoon Saloon. Mark Mullery,
assistente alla regia, Cartoon Saloon. Sandra Andersen,
character designer, Cartoon Saloon. Maria Pareja, art
director, Cartoon Saloon. Svend Rothmann Bonde, supervisore
alle animazioni, Cartoon Saloon
13:15-14:15
DA GLASGOW AL MONDO
Richard Scott, CEO e co-fondatore, Axis Studios
15:00-16:00
IL LATO COLORATO DELLA LUNA: DENTRO LE SCENOGRAFIE DI OVER
THE MOONCeline Desrumaux, Production designer
13:15-14:15
DA GLASGOW AL MONDO
Richard Scott, CEO e co-fondatore, Axis Studios
15:00-16:00
IL LATO COLORATO DELLA LUNA: DENTRO LE SCENOGRAFIE DI OVER
THE MOON
Celine Desrumaux, Production designer
17:00-18:00
L’ARTE E L’ANIMAZIONE DI DISNEY E PIXAR SOUL
Bobby Podesta, supervisore alle animazioni, Pixar Animation
Studios. Markus Kranzler, Technical Director, Pixar Animation
Studios. Max Bickley, Lead Lighting Technical, Director, Pixar
Animation Studios
18:45-19:45
Dennis Muren, 9 volte premio Oscar, ILM
20:00-21:00
PRESENTAZIONE SPECIALEDNEG
SALA DUOMO
9:00-11:00
EventoTRIBUTO A ENNIO MORRICONE
Stefano Reali, sceneggiatore/regista, compositore. Kristian
Sensini, Pianista/Flautista, ACMF e SIAE. Modera:
Alessandro De Rosa, Compositore, Speaker per RSI Organizzato in
collaborazione con ACMF Associazione Compositori Musiche per
Film
12:00-13:00
Business Innovation Summit
COSA RESTA DELL’INNOVAZIONE
Lorenzo Maternini, Co-fondatore e Country Manager Italia, Talent
Garden, TBC
14:00-15:00
AR/VR + GEOPOSE + GAME ENGINES + 3D AUDIO + VOLUMETRIC + X
= SPATIAL CINEMA
Stephen Black, artista, scrittore, regista di Blacksteps
16:00-17:00
LA SFIDA DI LADY BOSS: ARRUOLARE L’INDUSTRIA DEI
MEDIA DIGITALI PER CREARE CONTENUTI CHE ISPIRINO RAGAZZE E
DONNE A IMPORSI
Fedra Fateh, Avvocatessa, vice direttrice Torino Film Festival,
fondatrice di Lady Boss Campaign
SALA SPEAKERS CORNER
11:00-12:00
DIECI LEZIONI SULLA TECNOLOGIA
Juan Carlos De Martin, Professore di scienze e cultrura digitali,
Politecnico di Torino
14:00-15:00
IL VALORE DELL’AUTOCONSAPEVOLEZZA
Alex Beddows, 3D Learning Content Manager, ArtStation/Counterplay
Games
16:00 - 17:00
IL MAKING OF DI “TROLLHUNTERS” DAL PUNTO DI VISTA DEL
REGISTA
Rodrigo Blaas, vincitore Emmy
SALA MEZZANINO
9:00-11:00
Workshop (2 h)
DIRIGERE PER L’ANIMAZIONE
Simone Giampaolo, regista di Animazione, Aardman
12:00-13:00 BRAND NEW STORIES
Umberto Morello, Co-fondatore, Limoon. Gabriele Magro, Storyteller,
Limoon
14:00-15:00
Masterclass (1 h)SCOLPIRE IN VR: TUTTO SULLE
FORME
Giovanni Nakpil, Evangelista senior di Design e Art Director,
prodotti 3D e immersivi, Adobe