View Conference 2020 a Torino: il programma completo. Animazione e media, tra Pixar, Dinsey e Premi Oscar

View Conference 2020 a Torino: il programma completo. Animazione e media, tra Pixar, Dinsey e Premi Oscar

Attualità Torino Mercoledì 14 ottobre 2020

Torino - Da domenica 18 a venerdì 23 ottobre torna a Torino negli spazi delle Ogr l'appuntamento con View Conference, il principale simposio italiano dedicato ai media e alle tecnologie digitali e giunto quest'anno alla ventunesima edizione. 

L’evento riunirà 160 tra i più prestigiosi professionisti del settore – cineasti, produttori, dirigenti, animatori, artisti, sviluppatori di videogiochi, musicisti e formatori – protagonisti di una settimana ricca di appuntamenti, con ben 125 tra talk, workshop, panel e masterclass. Tutte le sessioni saranno disponibili online. Inoltre, solo per quest’anno, sia il programma regolare che lo speciale Summit sul Business Innovativo saranno ad accesso completamente libero.

Il principale keynote speaker di questa edizione sarà Ed Catmull, co-fondatore ed ex presidente di Pixar e di Disney Animation, autentico pioniere e visionario della computer grafica, cui si devono la tecnica del Texture Mapping, le patch biquadratiche e l’antialiasing spaziale. Catmull è inoltre autore del libro Verso la creatività e oltre: la lezione della fabbrica dei sogni descritto come il primo viaggio accessibile e completo nel centro nevralgico della Pixar.

Ad arricchire il simposio ci saranno due autentiche leggende degli effetti speciali: il nove volte premio Oscar Dennis Muren, direttore creativo di Industrial Light & Magic (ILM), e Phil Tippet, regista/produttore/supervisore VFX, fondatore dello studio omonimo e a sua volta vincitore di due statuette dell’Academy. Il lavoro di Muren, sempre all’apice della rivoluzione digitale, lo ha visto fornire contributi fondamentali a pietre miliari del cinema come Jurassic Park e The Abyss. A Tippett e ILM si deve la rivoluzionaria tecnica battezzata “Go-Motion”, che mescola animazione in stop motion con la tecnologia motion control. Nel corso delle loro carriere, entrambi hanno contribuito a portare l’arte e la scienza degli effetti visivi verso traguardi sempre più elevati.

Paul Debevec, ingegnere senior di Google VR, terrà una keynote per inaugurare il Summit sul Business innovativo, strutturato in una serie di presentazioni e workshop interni al simposio principale, con approfondimenti sul processo creativo delle ultime grandi produzioni cinematografiche, videogiochi ed esperienze virtuali, così come sulle sinergie tra questa creatività e l’industria a cui si rivolge.

I protagonisti di View Conference 2020

Il parterre di VIEW 2020 comprende più di 30 grandi nomi tra direttori di studios e responsabili creativi. Mireille Soria, presidente di Paramount Animation, Osnat Shurer, produttrice Disney di Raya and the Last Dragon e Oceania” e Maureen Fan, co-fondatrice e amministratrice delegata di Baobab Studios, animeranno un panel sulle donne nell’industria dell’Animazione. Un panel sulla diversità e l’inclusione nell’animazione vedrà in campo Ramsey Naito, presidente di Nickelodeon Animation, il quale presenterà anche una sessione speciale dell’emittente incentrata sul lavoro di Miguel Puga (I Casagrandes) e di Niki Lopez (Santiago of the Seas). Nel frattempo, Rob Bredow, Capo di ILM, affronterà il tema del futuro stesso dell’intrattenimento.

VIEW 2020 riunirà anche una trentina di registi di film, cortometraggi e serie televisive animati, tra cui Kris Pearn (La Famiglia Willoughby), Sergio Pablos (Klaus), Kyle Balda (Minions), Peter Ramsey (Spider-Man: Un nuovo universo), Walt Dohrn (Trolls World Tour), Joel Crawford (I Croods), Conrad Vernon (La Famiglia Addams), Eric Darnell (Madagascar) e Jeff Rowe (il reboot delle Tartarughe Ninja per Nickelodeon). In un panel speciale, i registi Jorge R. Gutierrez (Il Libro della Vita), Tony Bancroft (Animal Crackers) e il co-fondatore di Cartoon Saloon Tomm Moore (Wolfwalkers, co-diretto conRoss Stewart) discuteranno sulle prospettive del cinema di animazione.

Soul, il nuovo, attesissimo film d’animazione targato Pixar, riceverà un trattamento speciale a VIEW Conference, celebrato in una presentazione in cui il supervisore all’animazione Bobby Podesta, il direttore tecnico luci Max Bickley e il direttore tecnico Markus Kranzler discuteranno il loro approccio artistico-tecnologico alla creazione del mondo di The Great Before, dove le anime acquisiscono la loro personalità prima di giungere sulla Terra.

Il ricco programma di VIEW 2020 prevede per ogni giornata la partecipazione di professionisti di livello mondiale. A rappresentare l’universo degli effetti visivi ecco Roger Guyett di ILM (Star Wars), Hal Hickel (Il Mandaloriano), Stefen Fangmeier (Il Trono di Spade), Anders Langlands di Weta Digital (Mulan), Jay Worth (Westworld) e il direttore creativo di Framestore, Tim Webber (Gravity). A condividere la loro esperienza su realtà aumentata, virtuale ed estesa, e sui media in Real Time, ci saranno Ron Martin di Unity e Sébastien Deguy, vice presidente produzioni 3D e Immersive di Adobe, mentre per Baobab Studios, il responsabile dei contenuti Kane Lee e il direttore creativo Larry Cutler discuteranno il making of del loro ultimo progetto VR, “Baba Yaga”. I partecipanti alla conferenza non vorranno certo perdersi il leggendario Donald “Don” Greenberg, professore e pioniere di CG della Cornell University, in una dotta quanto appassionante conversazione con Eloi Champagne, direttore tecnico VR del National Film Board of Canada. Ben disposti a condividere le loro intuizioni saranno anche il consulente creativo Rafi Nizam e Dylan Sisson di Pixar.

Sviluppatori di videogames e artisti del settore saranno ugualmente ben rappresentati in una vasta gamma di workshop, masterclass e sessioni. Gli argomenti spazieranno dall’arte dello storytelling con Nikola Damjanov di Nordeus – che si unirà al concept artist Sébastien Hue e all’art director di Respawn, Todd Sue, in un panel sull’arte per i videogiochi – all’Art direction con Jan-Bart Van Beek di Guerilla Games, passando per il modo più efficace di creare un’azienda videoludica secondo il co-fondatore di Nordeus, Milan Jovovic. Gli art director di Naughty Dog, John Sweeney ed Erick Pangilinan, sveleranno i segreti del clamoroso successo del videogioco trionfatore dell’anno, The Last of Us Part II.

Ampliando ulteriormente il campo, il co-fondatore di Pixar, Alvy Ray Smith, presenterà in anteprima il suo rivoluzionario libro, La biografia del Pixel, la cui uscita è prevista nella primavera del 2021, mentre Ann Telnaes, vincitrice del Premio Pulitzer per il Cartooning editoriale, mostrerà a VIEW il lavoro da lei realizzato per il Washington Post.

Poco prima dell'inizio della Conference, il pubblico avrà la possibilità di assistere a uno speciale workshop pre-VIEW online con Tony Bancroft, in cui l’animatore premiato agli Annie Awards, regista di “Animal Crackers”, insegnerà l'arte di creare personaggi animati per la commedia.

View Conference 2020: il programma completo

SABATO 17 OTTOBRE

SALA FUCINE
19:00-21:00 Workshop (2h)
ANIMARE PERSONAGGI COMICI CON TONY BANCROFT Tony Bancroft, Regista, AnimalCrackers, Netflix

DOMENICA 18 OTTOBRE

SALA FUCINE
10:30-18:00 Workshop (6h)
CONCEPT ART PER IL DESIGN DI AMBIENTI 2D
Sebastien Hue, Concept Artist e illustratore

19:00-21:00 Workshop (2h)
WORKSHOP DI REGIA CON KYLE BALDA
Kyle Balda, Regista, Illumination. Il suo ultimo film Minions: come Gru diventa Cattivissimo uscirà nel 2021

21:00-22:00
Sergio Pablos, Sceneggiatore/regista Klaus, Netflix
IN CONVERSAZIONE VIRTUALE CON
Ramin Zahed, Redattore, Animation Magazine

23:30-00:30
Peter Ramsey, Regista premio Oscar, Spider-Man: Un nuovo universo
IN CONVERSAZIONE VIRTUALE CON
Everett Downing Jr., Co-regista premio Oscar, Hair Love

SALA DUOMO

10:00-11:30 Workshop (90’)
CAPIRE IL PUNTO DEBOLE DI SUBSTANCE DESIGNER
Alex Beddows, 3D Learning Content Manager, ArtStation/Counterplay Games

10:00-11:00
Business Innovation Summit
LA NASCITA DI NORDEUS: CREARE UNO STUDIO DI VIDEOGAME FUORI DAL CIRCUITO CREATIVO DELLE MAJOR
Milan Jovovic, Co-fondatore Partner e Responsabile creativo,Nordeus

14:00-15:00
CONDIVIDERE STORIE E CONDIVIDERE SPAZI
Mark Osborne, regista, Netflix

17:00-18:00
LE ULTIME NOVITÀ DI PIXAR’S RENDERMAN
Dylan Sisson, RenderMan, Pixar Animation Studios

19:00-21:00
Masterclass (90’)
IL POTERE NARRATIVO DEI FILM
Glen McIntosh, supervisore alle animazioni, storyboard artist, conceptual designer, paleo-artista

22:30-23:30
Phil Tippett, regista e supervisore VFX IN CONVERSAZIONE VIRTUALE CON Ian Failes, befores & afters

SALA SPEAKERS CORNER

12:00 - 13:00
FARE ANIMAZIONE
Francesco Filippi, regista

15:00-16:30
Business Innovation Summit Masterclass (90’)ART DIRECTIONJan-Bart Van Beek, Art Director, Guerrilla Games

17:30-18:30
Business Innovation Summit
L’ILLUSIONE DIGITALE DELLA VITA
Craig Allen, Direttore creativo, Embodied

19:30-20:30
Business Innovation Summit Keynote
LED IMAGE-BASED LIGHTING PER PRODUZIONI VIRTUALI:PASSATO, PRESENTE E FUTUROPaul Debevec, Premio Oscar, ingegnere Senior, Google VR

SALA MEZZANINO

10:00-12:00
Workshop (2 h)
BLENDER 2.9: LO STUDIO DI PRODUZIONE LIBERO PER INDIPENDENTI
Helge Maus, Istruttore esperto certificato in VFX, Specialista di Houdini FX, Nuke Compositor

13:00-14:00
Business Innovation Summit
ANIMAZIONE DIGITALE – NUOVE TIPOLOGIE DI FLUSSI OPERATIVI IN REAL TIME
Inga Petryaevskaya, CEO e co-fondatrice. Tvori Mladen Djukic, animatore/regista/produttore, fondatore di AEON Production

15:00-17:00
Workshop (2 h)
DISEGNARE PER LA STORIA
Kris Pearn, Sceneggiatore/regista, La famiglia Willoughby, Sony Pictures Animation

18:00-19:00
Business Innovation Summit
COSTRUIRE UNA CULTURA CREATIVA – LEZIONI DAI FONDATORI DI PDI (POI DREAMWORKS)
Glenn Entis, premio Oscar. Richard Chuang, premio Oscar. Carl Rosendahl, premio Oscar

20:00-21:00
Business Innovation Summit

LUNEDÌ 19 OTTOBRE

SALA FUCINE

9:00-11:00
Workshop (2 h)
DAL CONCEPT ALL’ANIMAZIONE: UNA PIPELINE 3D IN VR
Rafi Nizam, Consulente Creativo e Media Executive, Rafianimation

12:00-14:00
Workshop (2 h)
ANIMARE UN RAGNO IN MOVIMENTO
Alex Williams, Direttore delle animazioni, Escape Studios

15:00-16:00
Business Innovation Summit
SOLUZIONI PER PROBLEMI DIABOLICI: TRE META ABILITÀ ALLA BASE DEL DESIGN THINKING E DI UNA COLLABORAZIONE CREATIVA AGILE
Tom Wujec, Pioniere tecnologico, scrittore, imprenditore

17:00-18:00
Business Innovation Summit
IL FUTURO DEI GAMES E DELLA MEDICINA: LA CREAZIONE DI ENDEAVORRX, PRIMO VIDEOGIOCO APPROVATO DA FDA COME SUPPORTO TERAPEUTICO PER L’ADHD
Matt Omernick, Direttore creativo, Akili Interactive

19:00-20:00
Business Innovation Summit
DAI DINOSAURI ALLO STAGECRAFT A INDUSTRIAL LIGHT & MAGIC
Rob  Bredow,  Vice  presidente  Senior,  direttore  creativo  Esecutivo  e  Capo, ILM in conversazione virtuale con Carolyn Giardina, Tech Editor, The Hollywood Reporter

21:00-22:00
PanelPDI: LE ORIGINI - RIFLESSIONI SULLA GENESI DI PACIFIC DATA IMAGE40 ANNI FA
Carl Rosendahl, Premio Oscar. Richard Chuang, Premio Oscar. Glenn Entis, Premio Oscar

22:30-23:30
Panel
IL PANORAMA GLOBALE DELLE PRODUZIONI VIRTUALI
Jay  Worth,  supervisore  VFX,  Westworld.  Sam  Nicholson,  supervisore  VFX,   Stargate   Studios.   Habib   Zargarpour,   supervisore   produzioni   virtuali, Digital Monarch. Modera:Ian failes, befores & aftersSALA DUOMO

11:00-12:00
ARTE SU QUADRI DIGITALI IN UNA TAVERNA STORICA
Christoph Scholz, responsabile delle mostre e dei progetti internazionali dei concerti Semmel

14:00-17:00
Workshop (3 h)
GUIDA ‘PASSO DOPO PASSO’ ALL’USO DELLA REALTÀ VIRTUALE PER LO SVILUPPO DI STORIE E LA PRE - PRODUZIONE
Eloi Champagne, Direttore tecnico, National Film Board of Canada, VR

18:00-19:00
ATTRAVERSANDO IL RUBICONE
Alison Mann, Vice presidente Creatività/Strategia, Sony Pictures Animation

20:00-21:00 Panel
LE PRODUZIONI VIRTUALI
Rhea Fischer, Senior ingegnere dei software, Netflix. Kimberley Aller, Supervisore  alle  produzioni  VFX,  Weta  Digital.  Christina  Lee  Storm, Fondatrice,   AsherXR   &   Direttrice   dei   contenuti/acquisti,   Positron.   Modera: Jinko   Gotoh,   produttrice,   consulente,   vice   presidente   di   Women in Animation. Organizzato da Women in Animation

SALA SPEAKERS CORNER

9:00-10:00
Business Innovation Summit
LAVORARE IN REMOTO ALL’EPOCA DEL COVID
Angie Smets, Studio Manager e produttrice esecutiva, Guerrilla Games (da confermare). David Conley, produttore esecutivo VFX, Weta Digital. Fiona Walkinshaw,  direttrice  generale  globale  Film,  Framestore.  Modera: David Gouge, Direttore del marketing e della pubblicità, Weta Digital

11:00-12:00
Business Innovation Summit
L’INTELLIGENZA   ARTIFICIALE   PER   L’INTRATTENIMENTO   -   OSSERVAZIONI, APPLICAZIONI E RECENTI PASSI IN AVANTI
Alonso Martinez, Senior Lead Technical Artist, Google AI

13:00-14:00
Business Innovation Summit
LA RIVOLUZIONE NELL’INDUSTRIA VIDEOLUDICA SERBA
Milos Paunovic, Corporate social responsibility, Nordeus

15:00-16:00
LE SFIDE DI ESSERE UN GIOVANE FILMMAKER
Gerry Orz, NYU Tisch School of The Arts

17:00-18:00
IL METODO NELLA FOLLIA: PERCHÉ LA STORIA CI RISUCCHIA
Maggie Malone, Produttrice, Netflix Animation

19:00-20:00
PanelI CORTI COME FORMA D’ARTE
Taylor Meacham, Sceneggiatore/regista To:Gerard, Dreamworks. Jeremy Clapin, regista/sceneggiatore, “Dov’è il mio corpo?”. Netflix. Simone Giampaolo, regista di animazione, Aardman. Cinzia Angelini, regista, Cinesite Feature Animation

20:00-21:00 Masterclass
DALLA A ALLA B - L’EVOLUZIONE GRAFICA ‘IN DIRETTA’ DI APEX LEGENDTodd Sue, Art Director, Respawn Entertainment

SALA MEZZANINO

9:00-10:30 Masterclass (90’)
COME NASCE UN CARTOON?
Marino Guarnieri, regista, animatore e illustratore, vincitore EFA e David di Donatello

11:30-14:30
Workshop (3 h)I
INTRODUZIONE AI FONDAMENTI DI HOUDINI FXHelge Maus, Esperto istruttore in VFX, Specialista di Houdini FX, Nuke Compositor

15:30-16:15
Business Innovation Summit
MEDIA SINTETICI: IL FUTURO DELLE VOCI IA NELL’INTRATTENIMENTO
Zeena Qureshi, CEO, Sonantic.io

17:00-18:00
Business Innovation Summit
FARE ARTE IN REALTÀ VIRTUALE
Dylan Sisson, RenderMan, Pixar Animation Studios in conversazione virtuale conRafi Nizam, Consulente Creativo e Media Executive, Rafianimation

19:30 - 23:00
PORTA LA TUA ANIMAZIONE
Kate Gabriel, Boyan Georgiev. Organizzata da Siggraph London Chapter 

MARTEDÌ 20 OTTOBRE

SALA FUCINE

9:00-10:00
MULAN: DARE VITA A UNA LEGGENDA
Anders Langlands, Supervisore VFX, Weta Digital, Q/AMike Seymour, co-fondatore/redattore capo, Fxguide

11:00-12:00
GLI EFFETTI VISIVI E L’ANIMAZIONE DI “L’UNICO E INSUPERABILE IVAN”
Nick Davis, Supervisore VFX

13:00-14:00
GAMING PRODUCTION @OGR TORINO
Patrick Tuttofuoco, Visual artist. Mauro Fanelli, CEO, Mixed Bax. Matteo Pessione, Chief Operating Officer, OGR Torino. Samuele Piazza, Curator, OGR Torino

15:00-16:00
Don Greenberg, Professore Jacob Gould Schurman di Computer, Grafica, Cornell University I
IN CONVERSAZIONE VIRTUALE CON Eloi Champagne, Direttore tecnico, National Film Board of Canada,VR

17:00-18:00
VITA DA CLOWN: LE COMICHE DISAVVENTURE DI ANIMAL CRACKERS
Tony Bancroft, Regista, Netflix

19:00-20:00
THE LAST OF US PART 2
gli   Art   Directors   di   Naughty   Dog   Jonn   Sweeney   ed   Erick   Pangilinanin conversazione virtuale conJan-Bart Van Beek Studio Art Director, Guerrilla Games21:00-22:00 KeynoteEd Catmull, Co-fondatore di Pixar, Presidente Pixar/Disney per 33 anni IN DIALOGO VIRTUALE CON Glenn Entis, Premio Oscar, co-fondatore, PDI (poi Dreamworks)

22:30-23:30
IL FUTURO DEL CINEMA
Tomm Moore, regista, Wolfwalkers, Cartoon Saloon. Jorge R. Gutierrez, regista,  Netflix. Tony   Bancroft,   regista,   Animal   Crackers,  Netflix. Modera: Steven Gaydos, vice presidente esecutivo dei contenuti, Variety

SALA DUOMO

9:00-10:00
Business Innovation Summit
IL VALORE AGGIUNTO DELL’ARTISTA NEL BUSINESS Alex Beddows, 3D Learning Content Manager, ArtStation/Counterplay Games

13:00-14:00
PanelI
20 ANNI DI AXIS Stu Aitken, Direttore, Co-fondatore. Paula Bird, produttrice supervisore. Michael Zaman, Responsabile di grafica in tempo reale

14:00-17:00
Workshop (3 h)
FARE STORYBOARD: BENVENUTI NEL RECINTO DI SABBIA
Kris Pearn, Sceneggiatore/regista, La famiglia Willoughby, Sony Pictures Animation

18:00-19:00
Osnat Shurer, produttrice, Raya and the Last Dragon e Oceania IN CONVERAZIONE VIRTUALE CON Carolyn Giardina, Tech Editor, The Hollywood Reporter

SALA SPEAKERS CORNER

9:00-11:00
Workshop (2 h)
BUONE IDEE: COME TROVARLE
Francesco Filippi, regista, sceneggiatore, animatore Stop-Motion

12:00-13:30
Masterclass (90’)
PADRONEGGIARE MODELLAZIONI DI SUPERFICI SOLIDE CON Z-BRUSHJonathan Mcfall, Direttore del programma VFX, Escape Studios

15:00 - 16:00
Masterclass (1h)MASTERCLASS DI STORYTELLING con il pluripremiato regista Mark Osborne

17:00-19:00
CINEMATOGRAFIA VIRTUALE CON GLI STRUMENTI DI UNITY ED EXPOZURE Habib Zargarpour, Supervisore alle produzioni virtuali, Digital Monarch

19:45-20:45
LA VIRTUALITÀ NELLA CINEMATOGRAFIA MODERNAErik Smitt, Direttore della produzione creativa, Skydance AnimationSALA MEZZANINO

10:00-12:00
Workshop (2 h)
SUBSTANCE PAINTER Laurens Corijn, Artista Tecnologico, 3D & Immersivo, Adobe

13:30-14:30
I RACCONTI DI REDROSID: PROGETTARE UN GIOCO DI RUOLO SUL DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO (OCD)
Luce Van Maren, School of Arts di Utrecht e Università di Tilburg

15:30 -17:45
Workshop (2.15 h)
BUGIARDO, BUGIARDO: RECITARE PER L’ANIMAZIONE
Theodore Ty, Direttore Animazione Personaggi, L’Atelier Animation

18:30-20:30
Workshop (2 h)I SEGRETI DI UN PITCH PERFETTO: WORKSHOP DI NARRAZIONE E TATTICHE ESPOSITIVE
Cinzia Angelini, Regista, Cinesite Feature Animation

MERCOLEDÌ 21 OTTOBRE

SALA FUCINE

9:00-10:00
“DOV’È IL MIO CORPO?”: DALLO SCRIPT ALLA PRODUZIONE
Jeremy Clapin, sceneggiatore/ regista

11:00-12:00
IL FUTURO DELLA CINEMATOGRAFIA
Tim Webber, premio Oscar, responsabile creativo, Framestore

13:00-14:00
Business Innovation Summit
UN  MARE  DI  CAMBIAMENTI:  RIVOLUZIONARE  IL  PROPRIO  BUSINESS CON LO SPATIAL DESIGN IN REALTÀ MISTARafi Nizam, Consulente Creativo e Media Executive, Rafianimation

15:00-16:00
LA FAMIGLIA WILLOUGHBY, UN FILM BIZZARRO PER TEMPI BIZZARRI Kris Pearn, Sceneggiatore/regista, La famiglia Willoughby, Sony Pictures Animation

17:00-18:00
COMBO MADE IN DREAMWORKS ANIMATIONTHE CROODS: A NEW AGE presentato dal regista Joel Crawford e dal Production  Designer  Nate  Wragg  e  TROLLS WORLD TOURpresentato dal regista Walt Dohrn e dal Production Designer Kendal Cronkhite19:00-20:00Ann Telnaes, Washington Post, vincitrice del premio Pulitzer per Cartooning editoriale

21:00-22:00
ONWARD-OLTRE LA MAGIA
Sharon Calahan, Direttrice della fotografia, Pixar Animation Studios

22:30-23:30
Panel
IL FUTURO DELLO STORYTELLING
Kris  Pearn,  Sceneggiatore/regista,  La  famiglia  Willoughby,  Sony  Pictures  Animation. Eric  Darnell,  direttore  creativo,  Baobab  Studios.  Kyle  Balda, Regista,  Illumination,  Il  suo  ultimo  film Minions:   come   Gru   diventa   Cattivissimo  uscirà  nel  2021. Ron  Martin,  Direttore  tecnico-creativo/  Biz-Dev – FILM, Unity. Steven Gaydos, vicepresidente dei contenuti, VARIETY

23:30-00:30
QUESTA È LA VIA – GLI EFFETTI VISIVI DELLA PRIMA STAGIONE DE MANDALORIAN Hal Hickel, Premio Oscar, direttore delle animazioni, ILMSALA DUOMO

11:00 - 15:00
L’ARTE DELLO STORYTELLING - GRATTANDO LA SUPERFICIE
Nikola Damjanov, Lead Game Artist, Nordeus

16:00-17:00
AVETE DOMANDE SUI VIDEOGIOCHI? CHIEDETE A JAN-BART VAN BEEK!
Q&A withJan-Bart Van Beek, Studio Art Director, Guerrilla Games

18:00-19:00
DIVERSITÀ  E  INCLUSIONE  NEL  CINEMA  D’ANIMAZIONE:  SOLUZIONI PER UN MONDO MIGLIORE
Ramsey  Naito,  Presidente,  Nickelodeon  Animation.  Taneka  Stotts, scrittrice  TV  &  Comics,  Steven  Universe  Future,  Cartoon  Network.  Karen  Toliver,  produttrice,  Hair  Love,  Sony  Pictures  Animation.  Amy Smith,  Head  of  Talent,  Framestore.  Danielle  O’hare,  Director,  Talent  Development, ILM. Modera: Ramin Zahed, Editor, Animation Magazine

20:00-21:00
I CASAGRANDES Miguel Puga, produtture esecutivo, regista, Nickelodeon Animation. SANTIAGO OF THE SEASNiki Lopez, creatrice e produttrice esecutiva, Nickelodeon AnimationSALA SPEAKERS CORNER

9:00-10:30
Masterclass (90’)STORYTELLING PER PRODUZIONI VIRTUALI – DALLO SCRIPT AL SUPPORTO
Iliana Franklin, Lead Tutor MA Storyboarding & Previz, Escape Studios. Anastasia  Gurova,  Regista.  Austin  Hill,  Regista,  Storyboard  Artist.  Molly Babington, Regista, Direttrice delle animazioni. Stevie Stedman, Regista. Leroy T.p. Dias, Regista

11:30-12:30
IL RUOLO EDUCATIVO NEI VIDEOGIOCHI
Alex Beddows, 3D Learning Content Manager, ArtStation/Counterplay Games

16:30-18:00
Masterclass (90’)
DIVENTARE STORY ARTIST
Cinzia Angelini, regista, Cinesite Feature Animation

19:00-20:00
Business Innovation SummitSebastien Deguy, Vice presidente 3D & Immersive, Adobe

21:00-22:00
Business Innovation SummitBEYOND-FX.
PRO E CONTRO SULLA FONDAZIONE E LA GESTIONE DI UNO STUDIO DI EFFETTI VISIVI CHE PRODUCE REALTIME DA REMOTO
Iki Ikram, Art Manager, Beyond FX. Nick Mcelmury, Studio Art Director, Principle Artist, Beyond FX

SALA MEZZANINO

9:00-10:30
Panel
ASSUMERE E STUDIARE IN UNA PANDEMIA GLOBALE
Alwyn Hunt, co-fondatore, The Rookies. Lara Hopkins, Talent Consultant, ILM. Krista Jordan, Head of Animation, AFTRS. Christina Ryan, Texture & Look-dev Artist. Noah Vice, Supervisore CG, Rising Sun Pictures

14:30-15:30
VALUTAZIONE PORTFOLIO
Theodore Ty, Responsabile Animazione Personaggi, L’Atelier Animation

16:30-17:30
SII TE STESSO: ALLA SCOPERTA DI MILES MORALES
James Ham, Animatore Senior, Insomniac Games

18:30-20:00
Talent Panel
AVVIARE UNA CARRIERA NELL’ANIMAZIONE
Angie  Wojak,  Direttrice  Sviluppo  Carriere,  SVANYC.  Michael  Fukushima, Studio Head, National Film Board of Canada. Alison Mann, vice presidente Creatività/Strategia, Sony Pictures Animation. Alonso Ramirez Ramos, co-produttore esecutivo, Cartoon Network Studios. Brooke Keesling, Head of Animation Talent Development, Bento Box Entertainment

21:00-22:00
Panel
ARTE PER I VIDEOGIOCHI
Sebastien  Hue,  Concept  Artist  e  illustratore.  Todd  Sue,  Art  Director,  Respawn Entertainment. Nikola Damjanov, Lead Game Artist, Nordeus

GIOVEDÌ 22 OTTOBRE

SALA FUCINE

9:00-10:00
MORTE DI UN DRAGO E ALTRI EVENTI MEMORABILI: IL TRONO DI SPADE
Stefen Fangmeier, Supervisore VFX

11:00-12:00
IL MAKING OF DI ‘ONLY A CHILD’
Simone Giampaolo, Regista di Animazione, Aardman

13:00-14:00
SCIENZE COMPORTAMENTALI E CULTURA POP
Wieke Schrakamp

15:00-16:00
CREATIVITÀ ESTESA
Eloi Champagne, Direttore tecnico, National Film Board of Canada,VR

17:00-18:00
UNA BIOGRAFIA DEL PIXEL
Alvy Ray Smith, pioniere digitale, co-fondatore Pixar in conversazione virtuale con Barbara Robertson, giornalista

19:00-20:00
ILM PRESENTA: GLI EFFETTI VISIVI DI STAR WARS - L’ASCESA DI SKYWALKER
Presentato dal supervisore agli effetti visivi Roger Guyett, VFX Supervisor, ILM

21:00-22:00
CREARE LA PROPRIA STORIA DAL KENTUCKY A TIJUANA
con i registi Shannon Tindle, Sony Pictures Animation e Jorge R. Gutierrez, Netflix

22:30-23:30
REALIZZARE UN FILM DI SAMURAI INTERATTIVO
Nate Fox, direttore creativo, Sucker Punch Productions

SALA DUOMO

9:00-11:00
Workshop (2 h)
OTTENERE RISULTATI CON UNA PIPELINE ALTERNATIVA DI PRODOTTI OPEN-SOURCE
Marino Guarnieri, regista, animatore e illustratore, vincitore EFA e David di Donatello

15:00-16:00
STAR WARS: IL LEVIATANO DEL CINEMA
Giorgio Ghisolfi, animatore, regista, sociologo dei Media, autore

17:00-19:00
Workshop (2 h)
CINEMATOGRAFIA PER L’ANIMAZIONE
Erik Smitt, Direttore creativo, Skydance Animation

20:00-21:00
Panel
FARSI IMPORTANTI” CON BABA YAGA DI BAOBAB STUDIOS
Maureen  Fan,  CEO  e  co-fondatrice,  Baobab  Studios.  Eric  Darnell,  direttore  creativo, Baobab Studios. Larry Cutler, responsabile tecnologico e co-fondatore, Baobab Studios. Kane Lee, responsabile dei contenuti, Baobab Studios

22:30-23:30
Panel
GLI EFFETTI SPECIALI STANNO RISCOPRENDO L’ARTIGIANATO?
Alan Scott, co-proprietario, Legacy Effects. Jeremy Hays, supervisore effetti speciali, Once Upon a Time in Hollywood. Simon Weisee, effetti miniatura, Grand Budapest Hotel. Modera: Ian Failes, befores & afters

SALA SPEAKERS CORNER

9:00-16:00
Workshop (6 h)
RISORSE DIGITALI IN HOUDINI: NODO A NODO VERSO LA DISTRUZIONE
Daniel Shutt, 3D Tutor, Escape Studios

17:00-19:00
Workshop (2 h)
ANIMARE PUPAZZI DI CARTA
Megan Tindle, Paper sculpture designer

20:00-21:00
Panel
REGIA E STORYTELLING
Jeff  Rowe,  regista,  Nickelodeon.  Conrad  Vernon,  produttore  esecutivo  per  Galactic  Shorts  ,  Nickelodeon.  Megan  Boyd,  direttrice  degli  storyboard  per  Middlemost  Post.  Jessica  Borutski,  regista  supervisore,  A  casa  dei  Loud, Nickelodeon. Modera: Conrad Montgomery, vice presidente delle serie attuali

SALA MEZZANINO

11:30-13:00 Business Innovation Summit Masterclass (90’)
PROCESSO DECOSTRUITO Sava Zivkovic, Regista e artista CG

14:00-15:00 VFX E FILMMAKING: DAI FILM MARVEL AI VIDEO ESPERIENZIALI
Giuseppe Lombardi, Direttore e Creatore di Wow Tapes, istruttore di VFX Compositing

16:00-17:00 MILA: UN INCONSUETO VIAGGIO PRODUTTIVO - COME UN CORTO INDIPENDENTE È ARRIVATO A CINESITE FEATURE ANIMATION
Cinzia  Angelini,  sceneggiatrice/regista/Story  Artist.  Tamara  Boutcher, Global Head of Production. Nate Barnard, supervisore CG/VFX

18:00-19:00
Panel
LE DONNE NELL’INDUSTRIA DELL’ANIMAZIONE
Mireille Soria, Presidente, Paramount Animation. Marge Dean, Produttrice, Presidente  di  Women  in  Animation.  Osnat  Shurer,  Produttore,  Raya  e  l’Ultimo Drago e Moana. Maureen Fan, CEO e co-fondatore, Baobab Studios. Modera: Carolyn Giardina, redattore tecnico, The Hollywood Reporter

20:00-21:00
Panel

STILIZZAZIONE CONTRO REALISMO NELL’ARTE
Alex  Beddows,  ArtStation.  Dylan  Sisson,  Pixar  Animation  Studios.  Marc Flanagan, Epic Games

VENERDÌ 23 OTTOBRE

SALA FUCINE
9:00-10:00 DA ARTISTA DIGITALE A REGISTA
Sava Zivkovic, regista e artista digitale

11:00-12:30
WOLFWALKERST
omm  Moore,  co-fondatore,  direttore  creativo  Cartoon  Saloon.  Ross  Stewart,  co-regista,  Cartoon  Saloon.  Mark  Mullery,  assistente  alla  regia,  Cartoon  Saloon.  Sandra  Andersen,  character  designer,  Cartoon  Saloon.  Maria  Pareja,  art  director,  Cartoon  Saloon.  Svend  Rothmann  Bonde, supervisore alle animazioni, Cartoon Saloon

13:15-14:15
DA GLASGOW AL MONDO
Richard Scott, CEO e co-fondatore, Axis Studios

15:00-16:00
IL LATO COLORATO DELLA LUNA: DENTRO LE SCENOGRAFIE DI OVER THE MOONCeline Desrumaux, Production designer 

13:15-14:15
DA GLASGOW AL MONDO
Richard Scott, CEO e co-fondatore, Axis Studios

15:00-16:00
IL LATO COLORATO DELLA LUNA: DENTRO LE SCENOGRAFIE DI OVER THE MOON
Celine Desrumaux, Production designer

17:00-18:00
L’ARTE E L’ANIMAZIONE DI DISNEY E PIXAR SOUL
Bobby Podesta, supervisore alle animazioni, Pixar Animation Studios. Markus Kranzler, Technical Director, Pixar Animation Studios. Max Bickley, Lead Lighting Technical, Director, Pixar Animation Studios

18:45-19:45
Dennis Muren, 9 volte premio Oscar, ILM

20:00-21:00
PRESENTAZIONE SPECIALEDNEG

SALA DUOMO

9:00-11:00
EventoTRIBUTO A ENNIO MORRICONE
Stefano  Reali,  sceneggiatore/regista,  compositore.  Kristian  Sensini, Pianista/Flautista,   ACMF   e   SIAE.   Modera: Alessandro   De   Rosa, Compositore, Speaker per RSI Organizzato in collaborazione con ACMF Associazione Compositori Musiche per Film

12:00-13:00
Business Innovation Summit
COSA RESTA DELL’INNOVAZIONE
Lorenzo Maternini, Co-fondatore e Country Manager Italia, Talent Garden, TBC

14:00-15:00
AR/VR + GEOPOSE + GAME ENGINES + 3D AUDIO + VOLUMETRIC + X = SPATIAL CINEMA
Stephen Black, artista, scrittore, regista di Blacksteps

16:00-17:00
LA  SFIDA  DI  LADY  BOSS:  ARRUOLARE  L’INDUSTRIA  DEI  MEDIA  DIGITALI  PER  CREARE  CONTENUTI  CHE  ISPIRINO  RAGAZZE  E  DONNE A IMPORSI
Fedra Fateh, Avvocatessa, vice direttrice Torino Film Festival, fondatrice di Lady Boss Campaign

SALA SPEAKERS CORNER

11:00-12:00
DIECI LEZIONI SULLA TECNOLOGIA
Juan Carlos De Martin, Professore di scienze e cultrura digitali, Politecnico di Torino

14:00-15:00
IL VALORE DELL’AUTOCONSAPEVOLEZZA
Alex Beddows, 3D Learning Content Manager, ArtStation/Counterplay Games

16:00 - 17:00
IL MAKING OF DI “TROLLHUNTERS” DAL PUNTO DI VISTA DEL REGISTA
Rodrigo Blaas, vincitore Emmy

SALA MEZZANINO

9:00-11:00
Workshop (2 h)
DIRIGERE PER L’ANIMAZIONE
Simone Giampaolo, regista di Animazione, Aardman

12:00-13:00 BRAND NEW STORIES
Umberto Morello, Co-fondatore, Limoon. Gabriele Magro, Storyteller, Limoon

14:00-15:00
Masterclass (1 h)SCOLPIRE IN VR: TUTTO SULLE FORME
Giovanni Nakpil, Evangelista senior di Design e Art Director, prodotti 3D e immersivi, Adobe

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.