Da Terra Madre a Fungo in Festa, cosa fare nel weekend del 10 e 11 ottobre a Torino e dintorni

Torino, 09/10/2020.

A Torino sarà un weekend dal clima autunnale con il sole che farà capolino tra le nuvole e, se le previsioni ci hanno azzeccato, senza pioggia. Sono tante le possibilità di svago e cultura per il fine settimana, iniziando dagli appuntamenti nel segno dell'enogastronomia.

Torino diventa la capitale mondiale del cibo con Terra Madre Salone del Gusto. In programma un ricco calendario, tra incontri, cene, degustazioni. Tra gli eventi del weekend segnaliamo le cene e degustazioni da Eataly, le Cene in movimento sul tram storico, poi i concerti, tra cui quello all'Hiroshima Mon Amour (9 ottobre, ore 21) e le degustazioni in piazza Vittorio (domenica 11). E ancora visite guidate, tra cui quella a Venaria Reale e attività per bambini e famiglie.

Restando in tema gastronomico, ma spostandoci dalla città segnaliamo anche le tante fiere, sagre e mercatini del fine settimana. Per chi ha voglia di spostarsi fino ad Alba, sabato 10 e domenica 11 c'è l'appuntamento con la Fiera Internazionale del Tartufo con tanti appuntamenti, tra cui il Mercato Mondiale, l'Alba Truffle Show e la Wine Tasting Experience. Per chi preferisce restare a Torino e in provincia segnaliamo, la Festa del Fungo a Giaveno, la Sagra del Cardo e della Bagnacaoda ad Andezeno e la Festa Greca a Cirié. Per lo shopping, invece, ci si sposta a Collegno con Gli Ambulanti del Forte dei Marmi

Sabato 10 e domenica 11 ottobre, invece, la città si trasforma in un giardino a cielo aperto con la presenza di Flor, la mostra mercato florovivaistica con piante e fiori da tutto il mondo. La manifestazione, inoltre, si arricchisce con la presenza di stand enogastronomici e tante iniziative collaterali. 

Nel weekend non mancano gli spettacoli, da quelli relativi al Festival Incanti, dedicati al Teatro di Figura, tra cui Maze, in scena al Teatro Ragazzi, passando per i concerti del Torino Jazz Festival nei locali torinesi con Jazz Cl(h)ub 2020. Alle Ogr, invece, è in scena Continuum, un'iniziativa per celebrare i tre anni degli spazi, che vede anche l'inaugurazione della mostra Unseen Stars di Trevor Paglen. 

Di Chiara Pieri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter