Vaccino Antinfluenzale in Piemonte, al via dal 26 ottobre

Torino, 02/10/2020.

Prenderà il via lunedì 26 ottobre la campagna di vaccinazione antinfluenzale in Piemonte, che potrà proseguire anche oltre il mese di dicembre 2020. 

Nel darne l’annuncio, l’Assessorato regionale alla Sanità ha comunicato ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta che da lunedì 5 ottobre potranno effettuare la prenotazione delle prime dosi presso qualsiasi farmacia. Sia per motivi di distribuzione che di contenimento delle quantità inutilizzate e della corretta conservazione, gli ordini saranno commisurati alla seduta vaccinale programmata dal singolo medico.

La Regione, come ricorda l’assessore alla Sanità, ha provveduto per tempo, fin dall’aprile scorso, all’ordinazione di 1.100.000 dosi di vaccino, il 54 per cento in più rispetto alle 700.000 utilizzate l’anno scorso, con l’intento di allargare il più possibile la platea degli utilizzatori e facilitare così l’emergere delle diagnosi Covid, che potrebbero essere condizionate dai medesimi sintomi dell’influenza stagionale.

Il vaccino antinfluenzale disponibile per la campagna 2020-2021 è il Vaxigrip Tetra (inattivato tetravalente), disponibile in maggior quantità in formato monodose. La prima fornitura è di 400.000 dosi, alla quale ne seguiranno altre tre nelle settimane del 2, 9 e 16 novembre.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter