Artissima, niente fiera all'Oval. Edizione con un programma fisico e digitale

Torino, 01/10/2020.

Se fino a pochi giorni fa, Artissima, sembrava confermata ufficialmente come fiera da 5 all'8 novembre, ora la situazione sanitaria ha fatto prendere agli organizzatori la decisione di un cambio di rotta. Artissima si farà in parte in presenza e in parte in digitale, come spiega la direttrice Ilaria Bonacossa: «Nelle nostre ultime comunicazioni avevamo confermato la volontà e la possibilità, nel rispetto delle normative vigenti e con tutte le necessarie precauzioni, di inaugurare dal 5 all’8 novembre la fiera fisica, presso l’Oval Lingotto Fiere, con la partecipazione di 125 gallerie italiane e internazionali. La situazione sanitaria italiana ed europea, da noi costantemente monitorata al fine di garantire un evento in totale sicurezza, continua tuttavia a registrare sviluppi negativi che ci hanno portato a rivalutare attentamente le modalità e le tempistiche dell’edizione 2020 della fiera. In un contesto di incertezza globale, i repentini mutamenti di scenario e la conseguente insicurezza che governa le decisioni dei singoli ci costringono dunque oggi a non procedere all’organizzazione di Artissima nel formato canonico e ad immaginare invece, con la consueta determinazione e volontà, nuove modalità per presentare fisicamente l’arte a Torino».

È con queste parole della direttrice Ilaria Bonacossa che Artissima comunica alle sue gallerie e ai suoi partner la decisione di non aprire le porte dell’Oval per la sua 27ma edizione prevista dal 5 all’8 novembre, ma di proseguire nell’organizzazione di un programma fisico – realizzato con Fondazione Torino Musei – e di progetti digitali, da inaugurare nelle stesse date affinché la fiera 2020 continui a rappresentare per la città e gli interlocutori internazionali un’occasione per conoscere, ammirare e approfondire l’arte contemporanea.

Durante i mesi di preparazione dell’evento, Artissima ha lavorato alla logistica di accesso e di fruizione del padiglione fieristico, nonché a un rinnovato allestimento, implementando tutte le misure necessarie per garantire a operatori e visitatori la piena sicurezza nel rispetto delle normative anti-covid vigenti. La decisione di rinunciare a organizzare l’evento nella forma consueta è stata presa dopo un’attenta analisi degli ultimi sviluppi della situazione sanitaria in Europa e delle inevitabili conseguenze sugli spostamenti internazionali. Le incertezze dell’attuale scenario, che non esclude l’imminente introduzione di ulteriori limitazioni alla mobilità e alle capienze consentite per gli eventi, non permettono ad una grande manifestazione come Artissima di garantire il successo che è solita offrire ai suoi interlocutori.

Novembre rappresenterà come sempre l’occasione per lanciare progetti sperimentali e innovativi cui la fiera ha abituato collezionisti e appassionati nel corso delle sue ultime edizioni. Il catalogo digitale di Artissima, strutturato nel 2017 e continuamente aggiornato nella fruibilità, sarà affiancato dal lancio di una nuova piattaforma cross-mediale – ARTISSIMA XYZ – che accoglierà dal 3 novembre al 9 dicembre 2020 le tre sezioni curate della fiera Present Future, Back to the Future e Disegni. Non mancheranno inoltre le opportunità di incontrare fisicamente l’arte, la ricerca e le storie di vita degli artisti in progetti che mirano a valorizzare le gallerie in un anno così difficile.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter