Weekend a Torino, cosa fare e dove andare: Davide Toffolo, Birra e Cosplay

Torino, 18/09/2020.

A Torino è in arrivo un ricco weekend di iniziative, ma prima di iniziare la nostra consueta carrellata di appuntamenti, ricordiamo che nel fine settimana è anche tempo di recarsi alle urne per votare il Referendum sulla riduzione del numero dei parlamentari. I seggi sono aperti domenica 20 dalle 7 alle 23 e lunedì 21 dalle 7 alle 15. Ricordatevi di portare con voi carta di identità e tessera elettorale e di indossare la mascherina. 

Davide Toffolo, Mito e Tributi: il weekend musicale a Torino

La musica a Torino questo weekend è nel segno di Davide Toffolo che si esibisce al Circolo della Musica di Rivoli con uno spettacolo tra musica, parole e immagini ispirate al lockdown dal titolo Andrà tutto benino (venerdì 18). Al Pala Alpitour proseguono i concerti gratuiti di Show Tour, sul palco i Bellambriana (tributo a Pino Daniele, venerdì 18), e Supernova (tributo agli Oasis, sabato 19). Per gli amanti della musica classica, ricordiamo invece, i concerti di MIto Settembre musica

Teatro: da Fuori dedicato all'ex manicomio di Collegno al Torino Danza Festival

Il weekend offre due appuntamenti teatrali da non perdere: alla Lavanderia a Vapore va in scena Fuori, lo spettacolo che con attori, ballerini e musicisti cerca di raccontare la storia dell'ex ospedale psichiatrico di Collegno. Alle Fonderie Limone, invece, è di scena il Torino Danza Festival con il norvegese Alan Lucien Øyen che propone una serata con due opere:  Shechter e Wangramirez.

Da Mimmo Lucano alla mostra di Paolo Ventura

Come sempre a Torino non mancano gli appuntamenti culturali: nel cortile di Combo arriva Mimmo Lucano per presentare il suo libro, Il Fuorilegge. Partecipa all'incontro anche Nicolò Zancan che racconta il suo volume, Dove finisce l'Italia (venerdì 18, ore 18). In ambito artistico ricordiamo a Camera Centro Italiano per la Fotografia l'apertura della mostra di Paolo Ventura, Carousel, tra fotografia, pittura, scultura e teatro.

Cosplayer Run, la corsa dei Cosplay a Torino

Al Parco La Mandria tutti travestiti per la Cosplayer Run, la corsa/camminata non competitiva di 5 Km, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza (domenica 20, ore 11). 

Birra, uva, biciclette e artiginato 

Doppio appuntamento legato all'enogastronomia in città: in via Fabrizi è tempo di Festa dell'Uva (domenica 20) con negozi aperti, bancarelle e animazione, mentre in piazza dei Mestieri va in scena Bierfestplaz, l'appuntamento dedicato alle birre artigianali (fino a domenica 20). Ricordiamo poi gli appuntamenti dellaSettimana Europea della Mobilità Sostenibile  e in via Carlo Alberto gli stand di artigianato artistico di Una storia tra le mani

Di Chiara Pieri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter