A Torino il TOurDays del ToDays Festival: un anno a sostegno della musica dal vivo

Torino, 04/09/2020.

Per il 2020 non abbiamo potuto festeggiare il tradizionale fine agosto con i concerti del TOdays Festival, che danno appuntamento al 2021 (dal 27 al 29 agosto). Tuttavia TOays ha pensato per quest'anno a un percorso diverso: TOurDAYS. Un progetto continuativo e capillare della durata di un anno volto a sostenere le attività della musica e dello spettacolo dal vivo con un tour di appuntamenti in tutta la città. 

L’impatto della crisi dovuta all’emergenza Covid19 ha fortemente colpito il tessuto culturale e produttivo nel primo semestre 2020, e continua ad avere pesanti ripercussioni sull’intero comparto. A causa del mutato contesto in cui si è ora costretti a operare, il divario tra i costi da affrontare per realizzare attività in campo musicale e nello spettacolo dal vivo e i benefici che ne derivano non potrà che aumentare, mettendo in oggettiva difficoltà gli organizzatori del settore. Nei prossimi mesi, molti enti e associazioni dovranno necessariamente ristrutturare i propri eventi, anche prevedendo la possibilità di trasferirli dalle loro sedi naturali a luoghi più rispondenti alle attuali prescrizioni. Questa migrazione comporterà un inevitabile aumento dei costi tecnici, logistici e di allestimento.

La mission di TOurDAYS è ambiziosa: intervenire sul processo di realizzazione, partendo dal progetto, plasmando su di esso il modus operandi e portando avanti per tutto l'anno azioni che valorizzino la musica, gli artisti, i professionisti, gli spazi e il pubblico.

Il progetto nasce dall’esigenza di favorire la creazione e il consolidamento di un network per facilitare lo scambio di esperienze e lo sviluppo di connessioni che possano portare alla nascita di proposte nuove e originali, con l’obiettivo di sostenere la ripartenza delle attività attraverso la coproduzione di appuntamenti culturali che abbiano come protagonisti artisti, associazioni, live club, aziende e fornitori locali in un circuito virtuoso di collaborazioni tra mondo profit e no-profit.

Quando un’associazione desidera realizzare un'attività culturale (concerti, workshop e seminari, conferenze, produzioni, registrazioni in sale prova, ecc.) ha la necessità di sostenere costi fissi e variabili (il noleggio di strumentazione idonea, l'assistenza alla produzione, la promozione, la presenza di personale tecnico e di accoglienza, ecc.): TOurDAYS accompagnerà il processo, lavorando a fianco del soggetto organizzatore sull’ottimizzazione delle risorse a disposizione, sulla valorizzazione dei contenuti proposti e sull’armonizzazione degli stessi con la linea artistica di TOdays Festival, contribuirà alla realizzazione tramite un sostegno economico a integrazione dei costi previsti dal budget. I fornitori di servizio (le ditte, i professionisti, i consulenti) potranno continuare a lavorare al costo di mercato senza perdere nel valore delle prestazioni, e gli enti richiedenti il servizio potranno sostenerlo, senza rinunciare alla qualità.

Compartecipando alla copertura delle spese, Tourdays consentirà di generare guadagno per i fornitori e risparmio per gli organizzatori, che potranno re-investirlo in altre attività.

Per partecipare alla call, i soggetti dovranno presentare entro il 30 Settembre 2020, progetti inediti e originali che abbiano come focus principale la realizzazione di attività/eventi/appuntamenti culturali, musicali, formativi anche in partenariato con realtà non appartenenti al terzo settore (fornitori di servizi, professionisti, start-up, imprese) e in linea con il tema generale Essere connessi: dare spazio a chi crea spazio.

Una commissione valuterà le proposte sulla base della qualità e coerenza con i linguaggi della musica contemporanea, del coinvolgimento più ampio possibile della filiera di maestranze lavorative dello spettacolo, della partecipazione di artisti, tutor, ospiti e aziende dell’area torinese, della capacità di coinvolgimento di nuovi pubblici e di ricaduta fattiva sul territorio locale.

I progetti selezionati entreranno a fare parte del network di TOurDAYS e beneficeranno di un sostegno alla produzione in termini di supporto economico pari a un massimo del 50% del budget previsto e di un percorso di accompagnamento costituito da momenti di progettazione condivisa con la direzione artistica e organizzativa di Todays festival.

Si costruirà così un calendario di appuntamenti, performance, laboratori, workshop, seminari, lungo tutto l’anno, fino a confluire nell’edizione 2021 di TOdays, contribuendo ad arricchire il programma artistico del festival in maniera partecipata.

Info e regolamento sul sito del TOdays festival.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter