Milano-Sanremo: percorso e strade chiuse in Piemonte, dal Monferrato al Col di Nava

Torino, 07/08/2020.

Dopo la Milano-Torino, che si è svolta lo scorso 5 agosto, ora tutto è pronto per la Milano-Sanremo, la classicissima di ciclismo su strada che quest'anno giunge all'edizione 111, con tante novità a partire dalla data. La Milano-Sanremo si corre sabato 8 agosto, contrariamente a quanto avveniva tutti gli anni con gara a marzo, bloccata quest'anno a causa del Covid. La seconda grande novità riguarda il percorso: la Milano-Sanremo per la prima volta nella sua storia non passerà attraverso il Turchino e sull'Aurelia in Liguria, diversi sindaci liguri, infatti, si sono messi di traverso, a causa dei tanti turisti presenti in riviera, ma dopo la Lomellina e l'Alessandrino, il tracciato attraverserà il Monferrato, passando poi per il Colle di Nava, per poi approdare a Sanremo, dopo i consueti 36 chilometri tra Cipressa e Poggio. 

Il percorso

La partenza è prevista alle ore 11.35 a Trezzano sul Naviglio. La corsa prosegue poi su percorsi per lo più pianeggianti e rettilinei lungo la Lomellina, toccando Abbiategrasso, Vigevano e passando il Po per arrivare in Monferrato.  La corsa toccherà  Valenza, Alessandria, Solero, Felizzano, per poi arrivare nell'astigiano con Mombercelli e poi approdare in territorio cuneese a Santo Stegano Belbo e Cravanzana, salendo fino a Niella Belbo, per poi attraversare le Langhe e approdare a Ceva, Garessio e Ormea. Il passaggio tra Piemonte e Liguria sul Colle di Nava, fa approdare la corsa a Pieve di Teco, per proseguire su un falsopiano fino a Imperia. A Imperia si rientra nel percorso classico per affrontare la Cipressa (affrontata per la prima volta nel 1982) da San Lorenzo al Mare e poco dopo il Poggio di Sanremo (affrontato per la prima volta nel 1961).

Le strade chiuse in Piemonte

Provincia di Alessandria

La Milano-Sanremo in provincia di Alessandria interesserà le strade 494 dal Ponte sul Po a Valenza ad Alessandria (Valmadonna, Via Pavia, Via Porcellana), 10 (variante – Ponte sul Fiume Tanaro), 30 da Alessandria a Castellazzo Bormida, 240 da Castellazzo Bormida a Oviglio e 245 fino a Masio (località Abbazia), per poi dirigersi in provincia di Asti. Secondo la tabella di marcia l’orario di passaggio della gara sarà compreso tra le ore 12.30 e le ore 13.30 circa. Il traffico, pertanto, sarà interdetto su queste strade, in base a un'ordinanza, a paritre da circa 30 minuti prima del passaggio della corsa e fino al termine del passaggio. Sul sito della Milano-Sanremo è disponibile la cronotabella con tutte le strade interessate nell'alessandrino.

Provincia di Asti

Il percorso della Milano-Sanremo in provincia di Asti attraverserà i Comuni di Cortiglione, Belveglio, Mombercelli, Castelnuovo Calcea, Moasca, Canelli e Calosso. Le strade interessate dalla manifestazione rimarranno chiuse al traffico, in entrambi i sensi di marcia, a partire dalle ore 13.30 fino alle ore 15.00 circa, ovvero mezz’ora prima del passaggio della corsa, con riapertura della circolazione ad avvenuto transito di tutta la carovana. Sul sito della Milano-Sanremo è disponibile la cronotabella con tutte le strade interessate nell'astigiano.

Provincia di Cuneo

Il percorso della Milano-Sanremo nel cuneese attraverserà la sp. 592 a Santo Stefano Belbo in direzione Rocchetta Belbo, per poi passare sulla sp.31 a Cravanzana e su fino a Niella Belbo. La corsa proseguirà lungo la sp 103 tra Niella Belbo e Monesiglio, poi la strada provinciale 54 fino a Monesiglio, quindi la sp 343 di Sale delle Langhe e poi la sp 28 che tocca Ceva, Bagnasco, Garessio e Ormea. Le strade citate saranno quindi chiuse al traffico da circa 30 minuti prima del passaggio della corsa e fino all'effettivo termine del passaggio della gara. Il passaggio all'interno della provincia è previsto dalle 14.15 circa alle 16.20. Sul sito della Milano-Sanremo è disponibile la cronotabella con tutte le strade interessate nel cuneese.

Di ChiP

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter