Calici di Stelle 2020 in Piemonte, gli eventi in programma tra vino, degustazioni e stelle cadenti

Torino, 05/08/2020.

L’enoturismo riparte con il più grande evento dell’estate dedicato al vino: Calici di Stelle torna quest’anno in tutto il Belpaese da domenica 2 a domenica 16 agosto nei borghi e nelle cantine d’Italia. L’evento organizzato da Movimento Turismo del Vino e Città del Vino sarà per l’estate 2020 un’edizione prolungata dedicata alla ripartenza: E quindi uscimmo a riveder le stelle è il tema dell’edizione, una citazione della Divina Commedia che invita alla ripartenza e che sarà l’occasione per organizzare in cantina esperienze culturali legate al mondo del vino.

Tra gli appuntamenti in cantina le cene in vigna sotto le stelle, le Cene con il Vignaiolo, i concerti in vigna e le degustazioni in vigna, momenti di condivisione in cui riscoprire l’esperienza della degustazione guidati dalle testimonianze di chi il vino lo produce e lo sa raccontare in maniera personale e intima. 

In Piemonte spazio anche alle grappe con le visite guidate in distilleria e alla Galleria della Grappa, con la possibilità di visitare mostre fotografiche all’aperto. E ancora visite in cantina, cene con degustazione sotto le stelle in giardino e cene tra i filari con piatti della tradizione e gustose rivisitazioni. Per mercoledì 12 agosto, serata in cui è previsto il picco di stelle cadenti, MTV Piemonte ospiterà l’associazione Astronomitaly, che con il suo telescopio motorizzato (igienizzato a ogni utilizzo in ottemperanza a tutte le normative anti-Covid) guiderà i partecipanti nell’osservazione di pianeti, stelle e corpi celesti.

Calici di Stelle 2020 in Piemonte: il programma

Albugnano (Asti) - Sabato 8 e Domenica 9 agosto - Brindisi dal balcone del Monferrato
L'Associazione Albugnano 549 aderisce per il quarto anno all'evento Calici di Stelle: nella notte di vino e di stelle il posto  aese di Albugnano, conosciuto come Il Balcone del Monferrato per la sua altitudine (549 m di altezza) e per lo straordinario panorama che si gode dal Belvedere affacciato su boschi, vigneti e pievi medievali, ospita una degustazione enogastronomica che vedrà protagonisti vignaioli e produttori della zona. L'Associazione Albugnano 549, che riunisce 13 produttori del Nebbiolo Albugnano DOC, presenterà la propria selezione di vini accompagnata dalle specialità gastronomiche preparate con prodotti tipici del territorio. L'appuntamento è per Sabato 8 e Domenica 9 Agosto presso il Belvedere Motta e le vie del centro storico del paese, entrambe le sere dalle ore 19.00 alle ore 23.30. Info: 348.4455959, mail.

Cocconato (Asti) – Venerdì 7 agosto Cena sotto le stelle con i vini del Monferrato
Protagonisti sono loro, i vini del  Monferrato dei sette produttori cocconatesi scesi in campo per proporre i giusti abbinamenti alle sette portate a base di prodotti tipici, componenti il nutrito menù della serata. L’idea è di abbinare ogni portata ad un calice in degustazione per ciascuno dei sette produttori cocconatesi, in una cena unica e un po' speciale. In programma accompagnamento musicale. L’appuntamento è in Piazza Cavour dalle 20.00 alle 24.00.
Info: 0141.907003 – mail.

Ghemme (Novara) - sabato 8 agosto I nebbioli dell'Alto Piemonte a Castello di Ricetto
Il Comune di Ghemme, in collaborazione con l'Associazione Turistica ProLoco Ghemme e l'Associazione Italiana Sommelier, organizza per sabato 8 Agosto una bellissima edizione di Calici di Stelle, incentrata su un programma di degustazioni di vini dell'Alto Piemonte. Tutta l'iniziativa si svolge dalle ore 20.00 alle ore 23.30 presso il Castello Ricetto.
Info 0163.840101 (interno 3)  - mail.

Priocca (Cuneo) Mondodelvino Museo del Vino Wine Experience, da venerdì 7 a domenica 9 agosto
Degustando sotto il cielo stellato i vini e gli spumanti delle cantine di Mondodelvino con menù tradizionale Piemontese preparato dalla Proloco di Priocca.  Museo e degustazioni fino alle ore 23.00
Costo per le degustazioni 10 Euro (3 calici) 12 Euro(5 calici).
La cena prevede prenotazione obbligatoria telefonando al numero: 0173248307 (posti limitati). Menù: Venerdì 7 agosto, tris di antipasti, fritto misto alla piemontese, dolce. Costo: 31 Euro incluso 1 calice di Marego spumante Piemonte DOC Acquesi. Sabato 8 agosto: agnolotti, grigliata mista di carne, dolce. Costo: 31 Euro incluso 1 calice di Marego spumante Piemonte DOC Acquesi. Domenica 9 agosto: Tris di antipasti, costata di vitello con contorno, dolce. Costo: 35 Euro incluso 1 calice di Marego spumante Piemonte DOC Acquesi

Calici di Stelle 2020 da Podere ai Valloni (Novara) - giovedì 6 agosto e mercoledì 12 agosto
Nell’anno in cui festeggia i suoi primi  quarant’anni di attività, Podere ai Valloni raddoppia gli eventi firmati Calici di Stelle.
Giovedì 6 agosto, Sotto il cielo d’agosto
Cena nei filari di Vigna Cristiana curata dallo chef Maurizio Ferraris del Ristorante Villa Paolotti di Gattinara. Il suo menù accompagnerà gli ospiti tra piatti della tradizione, gustose rivisitazioni ed abbinamenti. Il cielo stellato completerà l’atmosfera di una serata unica.
Mercoledì 12 agosto, Fly me to the moon
Per mercoledì 12 agosto, serata in cui è previsto il picco di stelle cadenti, il Podere ai Valloni ospiterà l’associazione Astronomitaly, che con il suo telescopio motorizzato (igienizzato ad ogni utilizzo in ottemperanza a tutte le normative anti-Covid) ci guiderà nell’osservazione di pianeti, stelle e corpi celesti. Un’occasione straordinaria in una location unica nella zona in quanto priva di inquinamento luminoso

Calici di Stelle 2020 da Mazzetti d’Altavilla (Altavilla Monferrato - Alessandria). Dal 2 al 16 agosto
Ogni giorno (escluso il 15 agosto) è possibile visitare liberamente il Grappa Store per degustare i tanti prodotti di Casa Mazzetti (Grappe, Acquaviti d’Uva e di Vino, Liquori, Golosità, Frutta al Liquore…), approfittando anche del servizio di Caffetteria. Possibilità di visite su prenotazione (escluso il 15 agosto) alla Distilleria, la Barricaia e la Galleria della Grappa (Prenotazioni e info su orari e costi: tel. 0142 926147 / eventi@mazzetti.it). Visitabili gratuitamente la Cappella Votiva La Rotonda e le mostre fotografiche allestite esternamente nel Parco. Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30 e Sabato e Domenica, dalle 09 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30. Sede: Mazzetti d’Altavilla – Viale Unità d’Italia 2 (in cima alla collina di Altavilla Monferrato – Al). Info: 0142 926147, mail.

Ogni Venerdì (Cena), Sabato (Pranzo/Cena) e Domenica (Pranzo) è possibile prenotare pranzi/cene a tema con menù degustazione di stagione e di territorio con possibilità (facoltativa) di abbinamenti e degustazioni presso i locali di ristorazione di Materia Prima. Per scoprire le nuove frontiere degli abbinamenti fra food e distillati di Casa Mazzetti.
Su prenotazione al numero 0142 926215 o mail

Calici di Stelle 2020 presso l’Azienda Agricola Gian Piero Morrone di Annunziata (Cuneo), dal 10 al 16 agosto
L'azienda agricola è aperta tutta la settimana dalle 10 alle 17, compreso il 15 agosto. Disponibili degustazioni. Info

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter