Fiera del Peperone di Carmagnola 2020: un'edizione speciale. Date e novità

Torino, 29/07/2020.

Dal 28 agosto al 6 settembre 2020 torna la Fiera del Peperone di Carmagnola, che quest'anno giunge alla settantunesima edizione, ma che a causa del Covid cambia veste: ci sarà un mercato del Peperone in piazza Bobba e in diversi punti del centro storico, non mancheranno street food e spettacoli e una Fiera digitale realizzata nella Chiesa di San Filippo e trasmessa in varie dirette streaming.  Quella del 2020 sarà dunque un'edizione speciale e diffusa con un format nuovo ed esteso in diverse aree della città.

La Fiera digitale vedrà  trasmissioni in streaming dalla Chiesa di San Filippo che per l'occasione si trasforma in studio televisivo di interviste, show cooking ed altre iniziative che avranno tra i principali conduttori Tinto, Paolo Massobrio, Luca Ferrua, Renata Cantamessa e Simona Riccio. Alcuni eventi della Fiera Digitale si svolgeranno con gli ospiti in video-conferenza, ma altri in presenza e di fronte a un pubblico contingentato se le disposizioni di sicurezza lo consentiranno.

Nella cittadina di Carmagnola, invece, strade e piazze della città si animeranno con il Mercato del peperone in piazza Bobba,  che si svolgerà per tutti i giorni della fiera e con vari mercati lungo l'asse Valobra pensati per valorizzare le eccellenze agroalimentari del territorio, tra street food, prodotti artigianali, prodotti commerciali (nella giornata di domenica 30 agosto e da giovedì 3 a domenica 6 settembre). Gli orari di svolgimento delle attività sono i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle ore 18 alle ore 24, il sabato e le domeniche dalle ore 10 alle ore 24. Per tradizione, in Piazza Sant’Agostino nella prima domenica della Fiera che quest’anno ricade il 30 agosto, viene organizzato il Concorso Mostra/Mercato del Peperone, competizione riservata ai produttori locali con gli eccezionali peperoni vincitori che verranno premiati in un evento presentato dal conduttore radiofonico e televisivo Tinto.

Nel Cortile del Castello (Cortile del Municipio) e in Piazza Italia, in tutte le serate verranno proposti spettacoli di musica e cabaret con ingressi gratuiti e contingentati nel rispetto delle disposizioni di sicurezza. Come sempre verranno allestite diverse mostre d’arte nei musei della città.

In programma sabato 5 settembre anche una cena di beneficenza a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ONLUS con il sostegno della BCC - Banca di Credito Cooperativo di Casalgrasso e Sant’Abano Stura, main sponsor dell’intera manifestazione (informazioni e prenotazioni 3803264631 – 3807102328).

Ulteriori informazioni sul sito dedicato, La Fiera del Peperone.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter