Dal TorinoFilmLab alla Mostra del Cinema di Venezia: il film La Nuit des Rois

Torino, 29/07/2020.

La Nuit des Rois (Nights of the Kings) di Philippe Lacôte, lungometraggio supportato dal TorinoFilmLab verrà presentato in concorso nella Selezione Ufficiale Orizzonti alla 77a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia  in programma dal 2 al 12 settembre 2020. Si tratta del primo film ivoriano in concorso negli ultimi vent’anni.

Nel secondo film di Lacôte – dopo Run, selezionato a Un Certain Regard di Cannes (2014) –, un giovane viene mandato a La Maca, una prigione nel mezzo della foresta ivoriana governata dai suoi prigionieri. Con la luna rossa che sorge, è designato dal Capo come il nuovo Roman e deve raccontare una storia agli altri prigionieri. Imparando quale destino lo attende secondo le regole di La Maca, Roman non ha altra scelta che far durare la sua storia fino all'alba.

«Attraverso LA Nuit des Rois (Nights of the Kings, ci rendiamo conto che l'Africa è forse l'ultimo teatro antico di oggi, in cui la tragedia e la posta in gioco si dispiegano in modo crudo, frontale ed eminentemente visivo», spiega il regista Philippe Lacôte.

TorinoFilmLab ha accompagnato La Nuit des Rois durante il suo processo di scrittura, all'interno di ScriptLab 2016; e successivamente nella fase di distribuzione, attraverso il TFL Audience Design Fund 2019, finanziato da Creative Europe – MEDIA (40.000 Euro). Ha anche ottenuto visibilità tra i decisori invitati al TFL Meeting Event 2019 durante l'evento work-in-progress TFL Coming Soon.

Nell'ambito del TFL Audience Design Fund, il progetto ha recentemente partecipato a una consulenza online su misura. Il team del film ha avuto la possibilità di discutere della propria strategia di distribuzione globale con i designer del pubblico formati con TFL, Greta Nordio e Riema Reybrouck, concentrandosi sui 3 paesi in cui verrà rilasciato con il supporto del Fondo: Francia, Costa d'Avorio e Canada.

La Nuit des Rois (Night of the Kings) è una produzione tra Banshee Films (Francia), Wassakara Productions (Costa d'Avorio), Peripheria (Canada) e Yennenga Production (Senegal). Le vendite sono gestite da Memento Films International (Francia).

Il TorinoFilmLab è promosso dal Museo Nazionale del Cinema con il supporto di MIBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del TurismoRegione PiemonteCittà di Torino e il sotto-programma Creative Europe – MEDIA dell’Unione Europea.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter