I numerosi benefici delle danze caraibiche, non solo ballo ma vera e propria attività sportiva - Torino

I numerosi benefici delle danze caraibiche, non solo ballo ma vera e propria attività sportiva

Attualità Torino Giovedì 11 giugno 2020

© fercho - Pixabay

Torino - I balli caraibici hanno sempre avuto un posto importante nelle scuole, nelle sale da ballo e nelle discoteche, e lo hanno tutt’ora come testimonia la Timba Tumba Dance Academy, una scuola di ballo latino americano a Torino. Se ci sono ritmi che invitano a ballare e ad apprezzare la musica e la danza stessa, questi sono i latini, che esercitano anche molti benefici fisici e persino mentali tra i fan che si lanciano nell'apprendimento di stili come la salsa, la bachata o il merengue, tra gli altri.

Non bisogna dimenticare che ciò che conosciamo come semplici balli caraibici sono in realtà attività che combinano e mescolano una serie di danze indigene latinoamericane con altre di origine africana, e tutto ciò si traduce in una danza di movimenti marcati, nati per infondere erotismo e magnetismo in tutto il complesso.

La musica latina e le danze caraibiche sono una combinazione inseparabile, così come tale è l'accoglienza internazionale di tutti i ritmi che ricordano l'America Latina e la sua cultura multicolore in tutto il mondo, tanto che i ritmi latini sono diventati enormemente popolari e praticati ovunque. Sempre più persone riconoscono che ballare salsa e merengue influenza uno stato vitale positivo e produce benessere e soddisfazione, poiché con essi anche l’attitudine verso la vita di chi li pratica diventa più solare.

Non si parla più solo di benefici fisici ma anche di giovamenti mentali o emotivi. E questo perché i balli latinoamericani permettono di mantenere uno stato felice mentre il corpo si esercita, con il massivo rilascio di endorfine, il che si traduce in un alto rilascio di vibrazioni emotive che accompagnano una migliore salute e tono del corpo.

In questa diffusione mondiale ovviamente l’Italia non fa eccezione. In particolare la scuola di ballo Timba Tumba Dance Academy di Torino, affida alla competenza e alla professionalità del suo fondatore, Simone Giorgio, direttore tecnico e artistico cinque volte campione del mondo in salsa e bachata, le sue lezioni, affinché i corretti movimenti massimizzino i benefici di queste attività ludico sportive. Sono sempre più le persone che si iscrivono ad un corso latino americano a Torino, per iniziare a divertirsi, socializzare e ottenere tutti i benefici di questa attività sportiva.

I dieci benefici conclamati dalla scienza delle danze caraibiche

Ecco almeno dieci buoni motivi per iniziare a praticare balli caraibici, ovvero allenarsi divertendosi.

  • Bruci calorie. Con una lezione di ballo di 30 minuti brucerai tra le 130 e le 250 calorie, quasi le stesse che ottieni quando corri per lo stesso tempo.
  • Preservi la memoria. Numerosi studi scientifici convergono sull’assunto che la danza può aumentare la memoria e prevenire la demenza senile. Questo perché l'esercizio aerobico è in grado di invertire la perdita di volume nell'ippocampo, la parte del cervello che controlla la memoria.
  • Riduzione dello stress. Un tango appassionato è un buon modo per allentare le tensioni. I ricercatori hanno infatti scoperto che la danza con il partner e l'accompagnamento musicale contribuiscono al sollievo dallo stress, anche di coppia.
  • Diminuzione dei sintomi depressivi. Uno studio che ha testato gli effetti della danza sulle persone depresse ha rivelato che coloro che hanno partecipato a una danza gioiosa ed energica come una caraibica, hanno mostrato meno sintomi di depressione e più vitalità rispetto a quelli che non lo hanno fatto. Tutto merito del rilascio delle endorfine, le quali nel caso di sindrome depressiva sono deficitarie rispetto alla produzione del gaba.
  • Benefici cardiocircolatori. Ballare fa molto bene alla salute generale. A meno che non si abbia una controindicazione medica, ricorda che la danza può migliorare lo stato cardiovascolare, rafforzare i muscoli, aumentare la circolazione, diminuire la pressione sanguigna e ridurre il rischio di malattia coronarica, tra gli altri benefici.
  • Flessibilità ed energia. La danza stimola la flessibilità del tuo corpo e aumenta i livelli di energia.
  • Aumento della socialità. Prendere una lezione di danza è un buon modo per fare nuove amicizie. Una vita sociale attiva ha dimostrato di aiutare a ridurre lo stress e rafforzare il sistema immunitario.
  • Diminuzione del rischio di osteoporosi. La danza fa molto bene alla salute delle ossa, poiché questo tipo di movimento ha dimostrato di aumentare la densità ossea e ridurre il rischio di osteoporosi.
  • La danza aiuta a migliorare il coordinamento. Questo può prevenire cadute nel corso degli anni. Inoltre, consente di muoversi con grazia ed eleganza.
  • Aumento dell’autostima. L' apprendimento di nuovi passi di danza crea fiducia nelle proprie capacità e aumenta il livello di autostima.

Chi vuole muoversi, fare sport e perdere peso (o anche per rimanere in forma o aumentare la propria energia), la danza, in particolare i corsi di ballo a Torino, offrono un modo divertente per farlo, al ritmo di tango, salsa o hip hop.

Potrebbe interessarti anche: , Sciopero Gtt a Torino venerdì 10 luglio: orari e modalità , Treni Piemonte: Frecciarossa per la Puglia e Bardonecchia, novità dei regionali e orari , BBBell: telefonia e internet ultraveloce anche in Val Susa e Val Sangone , Aeroporto Caselle di Torino: due nuovi voli per l'estate 2020 con Volotea , Scuola Holden, la Special Edition per il 2020/2021 tra corsi e sconti

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.