Todays Festival 2020 a Torino annullato: rimborso biglietti e appuntamento nel 2021

Todays Festival 2020 a Torino annullato: rimborso biglietti e appuntamento nel 2021

Musica Torino Martedì 26 maggio 2020

© Pixabay

Torino - La tutela della salute e della sicurezza dei cittadini in questo particolare momento di emergenza costituiscono la priorità, e nel contempo le nuove norme che impongono il distanziamento sociale poco si conciliano con un festival che ha fatto della condivisione, dell'esperienza diretta e della fruizione collettiva il suo punto di forza fin dalle origini. Per questo, il Todays Festival 2020 a Torino di fine agosto non ci sarà (era in programma dal 28 al 30 agosto). Si tratta di uno degli eventi più attesi dell'estate.

L'edizione 2020 del Todays Festival, già in buona parte progettata a annunciata - avrebbe portato a Torino tre giorni di grande qualità artistica, dalle produzioni cittadine d'eccellenza alle date uniche italiane di artisti internazionali, oltre a momenti di confronto, incontro, dialogo tra le diverse forme d'arte. Un lavoro che coinvolge a vario titolo tante realtà del territorio, in un contesto difficile che crea, con la sospensione dei festival, un vuoto occupazionale che si spera possa in tempi brevi essere colmato da una nuova vitalità. 

Proprio in questo contesto, Todays non vuole semplicemente dare appuntamento al 2021 a Torino, ma ha un obiettivo di più ampio raggio, in questi mesi che ci separano dall'estate 2021: valorizzare, attraverso nuove idee e nuove modalità a cui si sta lavorando, la rete di collaborazioni - una vera e propria comunità - che negli anni si è creata e radicata intorno al festival, per sostenere e promuovere  quella filiera della produzione artistica e musicale della città e del territorio, che tanto ha patito e patisce il contesto economico-sociale causato dall'emergenza sanitaria da Covid-19. A quanti hanno già acquistato il biglietto, a breve sui canali del festival (qui sito Todyas Festival, qui invece la pagina Facebook TOdays) sono disponibili tutte le informazioni necessarie per chiedere - attraverso il proprio rivenditore ufficiale - il rimborso dei biglietti, possibile fino all'1 settembre 2020.

L'appuntamento sotto al palco è rimandato alla prossima estate: si intendono confermare molti degli artisti che nel 2020 non è possibile vedere a Torino e per costruire un'eccezionale edizione 2021. "Tempi difficili creano uomini e donne forti, è questa la nostra esperienza - dice il direttore artistico Gianluca Gozzi - Ai dottori spetta curare il male, ma alla cultura e all'arte curare lapaura: così se fermarsi è un istinto, andare avanti è una scelta, trasformando le difficoltà in sfide evitalità e avanzando con forza e determinazione in un cammino di bellezza. Non vediamo l'ora diaccogliervi il prossimo anno e, fino ad allora, vi inviamo il nostro affetto e vi ringraziamo del grandesostegno. Abbiate cura di voi e degli altri, create empatia, infondete coraggio per abbattere i muriche abbiamo di fronte. La risposta alla crisi è creare!".

"La cifra fortemente innovativa di TOdays ha trovato terreno fertile nella costellazione di partner che collaborano alla sua realizzazione; professionalità e capacità che hanno consentito a tante idee creative di divenire realtà concreta e confermare TOdays come un’eccellenza della Città", commentano la Sindaca Chiara Appendino e l’Assessora alla Cultura Francesca Leon. "Dunque, oggi, pur rinviando l'evento, ci apprestiamo a rinnovare e ad amplificare l’impegno della Città e del Festival, insieme al suo Direttore artistico e allo staff della Fondazione per la Cultura che ringraziamo, affinché possa rilanciare l’idea che è alla base di un progetto che non potrebbe esistere senza quell’intreccio di artisti, operatori, tecnici e il pubblico che hanno reso unico il nostro Festival".

Potrebbe interessarti anche: , Morricone, la sua musica diffusa sotto la Mole: l'omaggio al maestro del Museo del Cinema di Torino , Evergreen Fest 2020 a Torino: concerti e spettacoli al Parco della Tesoriera. Il programma completo , Borgate dal vivo 2020: il programma completo. Musica, spettacoli e incontri sulle Alpi , Musica in quota 2020 torna la musica sulle Alpi. C'è anche Paolo Fresu , Collisioni 2020: annullato il Festival Agrirock di Barolo

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.