Festival delle Colline Torinesi 2020 rinviato in autunno-inverno, con altre modalità

festivaldellecolline.it

Torino, 28/04/2020.

A causa dell’epidemia Covid-19, il Festival delle Colline Torinesi - Torino Creazione Contemporanea 2020 - ideato e progettato dall'Associazione Festival delle Colline Torinesi e organizzato da TPE - Teatro Piemonte Europa - il cui svolgimento era previsto in vari teatri di Torino, Moncalieri (Torino) e Collegno (Torino) dal 4 al 20 giugno 2020 (il programma era definito e pronto a essere realizzato), dovrà avere luogo in altre date del 2020 e con altre modalità. A questo link facebook è possibile ascoltare le parole del direttore del Festival delle Colline Torinesi Sergio Ariotti.

La decisione del differimento, condivisa con gli Enti Pubblici territoriali, con le Fondazioni Bancarie che sostengono la manifestazione e con i vari partner, è stata presa alla luce dell'oggettiva impossibilità di riavviare ogni attività organizzativa e di spettacolo nelle date di giugno individuate nel solco di una tradizione pluridecennale. Questo necessario cambio di data e di struttura, preso in accordo con la Direzione e il Consiglio di Amministrazione di TPE - Teatro Piemonte Europa, tiene conto anche delle richieste di artisti e compagnie che, nella maggior parte dei casi, non hanno potuto avviare le prove degli spettacoli o hanno dovuto interromperle e tiene conto altresì delle difficoltà di artisti e compagnie straniere a pianificare viaggi verso l’Italia e relativi ritorni in patria.

Dopo un approfondito confronto proprio con gli artisti (che hanno dato disponibilità per nuove date) e con i collaboratori del Festival, l’idea del rinvio è parsa la più logica, anzi forse l’unica praticabile. La venticinquesima edizione - importante anche per il raggiungimento del quarto di secolo - sarà organizzata in autunno-inverno in parallelo alla stagione di TPE - Teatro Piemonte Europa. Le date saranno comunicate dopo le necessarie verifiche con tutti i soggetti interessati. L’appuntamento con le novità della creazione teatrale contemporanea italiana e internazionale e con il pubblico, che in questi mesi non ha mancato di far sentire la sua vicinanza, è dunque solo rimandato di qualche mese. Il Festival delle Colline Torinesi 2020 è sostenuto da MiBACT, Regione Piemonte, Città di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter