Emergenza Coronavirus in Piemonte: 10 milioni dalla famiglia Agnelli, Intesa Sanpaolo in aiuto alle imprese - Torino

Emergenza Coronavirus in Piemonte: 10 milioni dalla famiglia Agnelli, Intesa Sanpaolo in aiuto alle imprese

Attualità Torino Martedì 17 marzo 2020

Torino - Lo annuncia Ansa in una notizia del 17 marzo: la famiglia Agnelli devolverà 10 milioni di euro a beneficio del Dipartimento Protezione Civile per far fronte all'emergenza a livello nazionale e della fondazione La Stampa - Specchio dei Tempi, impegnata a rispondere alle necessità di Torino e del Piemonte.

Exor e le controllate Fca, Ferrari e Cnh Industrial stanno inoltre  acquistando presso fornitori esteri 150 respiratori e materiale medico-sanitario e saranno offerti servizi gratuiti di scouting per individuare apparecchiature mediche sui mercati internazionali, e relativi servizi doganali per l'importazione rapida in Italia.

L'iniziativa si affianca alle numerose che stanno coinvolgendo a Torino e in Piemonte aziende, privati, Fondazioni nella corsa alla solidarietà per far fronte a un'emergenza sanitaria di inaudito impatto. In campo Lavazza, iniziative che includono personaggi noti dello spettacolo, ma anche Crt e non ultima, Intesa Sanpaolo, che annuncia di mettere a disposizione delle imprese italiane di piccole e medie dimensioni 15 miliardi di euro attraverso misure straordinarie dedicate.

«L’obiettivo - spiegano - è affiancare le imprese di tutti i settori economici, fornendo la liquidità necessaria
per superare la fase economica di crisi. Le misure, in particolare, sono finalizzate a consentire alle aziende di far fronte ai pagamenti, nonostante la progressiva riduzione o addirittura assenza di fatturato, e di tutelare così l'occupazione». Nel solo Nord Ovest (Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta) andrà a beneficio di 90.000 imprese clienti le quali, nel plafond di 5 miliardi di euro per nuove linee di credito aggiuntive, possono contare su circa 600 milioni di euro. Inoltre, la Banca metterà a disposizione 10 miliardi di euro di liquidità.

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.