Il Museo del Cinema di Torino apre la sua cineteca: online capolavori e sperimentazioni del cinema muto

Torino, 13/03/2020.

Nell'anno in cui Torino festeggia il suo legame con il cinema, i 20 anni della Film Commission e del Museo Nazionale del Cinema che ha sede nella Mole Antonelliana, non poteva mancare un'iniziativa di aiuto e supporto culturale da parte del mondo della settima arte.

Ed è infatti proprio il Museo del Cinema di Torino a offrire in visione gratuita dei filmati raccolti nella sua Cineteca. La collezione di film del Museo è un patrimonio raro e prezioso cresciuto a partire dal 1942, quando Maria Adriana Prolo acquistò la prima pellicola per 30 lire. Oggi online si possono visionare tanti film classici, oltre 200 tra chicche del cinema muto, sperimentazioni e primi film introvabili altrove.

La Cineteca del Museo raccoglie più di 30.000 film in pellicola, rappresentativi delle più diverse epoche e filmografie, da Giovanni Pastrone a Werner Herzog: una collezione in continua crescita grazie ad acquisizioni, donazioni e depositi. Di straordinario valore storico il nucleo di copie più antiche in supporto nitrato e la raccolta di film muti, testimonianza del cinema torinese di inizio Novecento, quando Torino era uno dei principali centri produttivi della cinematografia italiana.

La Cineteca è impegnata in attività di restauro, anche in collaborazione con altre cineteche italiane ed estere. Tra le iniziative più significative, l’eccezionale intervento su Cabiria - con il recupero parallelo della versione del 1914 e della riedizione sonorizzata del 1931 - che ha permesso la diffusione del film in tutto il mondo. Dal 1953 il Museo è membro effettivo della FIAF (Fédération Internationale des Archives du Film).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter