Sabato sera ai Murazzi? A Torino si può: rigorosamente online, in live chat

Torino, 12/03/2020.

Città deserte per l’emergenza pandemia: Torino non fa eccezione. Ma tra strade e piazze deserte, chiusura delle attività commerciali e un generale senso di paura generato dalle circostanze, sono tante le iniziative che in questi giorni accompagnano anche i torinesi in una lunga quarantena tra le mura di casa.

Per esempio, perché non andare tutti insieme ai Murazzi a vivere il sabato sera? La proposta non è naturalmente autentica – non ci stanchiamo di ricordare il doveroso obbligo, stabilito dal decreto dell’11 marzo, a non uscire di casa -, ma si riferisce a un’iniziativa che sarà possibile svolgere comodamente da casa.

«In questi giorni da clima apocalittico e di incertezza sul futuro, abbiamo pensato di organizzare una Première su Youtube del docufilm Murazzi - Una Storia Vera – annuncia infatti Gianluca Saiu, videomaker e regista del film - Sabato 14 marzo 2020 alle ore 21:30, sarà possibile guardare da casa il documentario sui "Muri", in attesa della loro riapertura, e commentare in live chat su Youtube per condividere tutti insieme emozioni e ricordi di un tempo».

Mentelocale si era già occupato di questo lavoro che riprende la storia trentennale di evoluzione artistica e sociale che ha fatto dei Murazzi uno dei luoghi simbolo di Torino. Le famose arcate lungo il Po, che con i loro locali, il Doctor Sax o Giancarlo, hanno acceso la voglia di fare e cambiare in città dagli anni ’80 al 2012 riprendono vita in un cortometraggio di poco più di mezz’ora tra interviste e aneddoti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter