Torino Jazz Festival: salta in autunno l'edizione 2020

Torino, 10/03/2020.

L'annuncio arriva, inevitabile, nella mattinata del 10 marzo, in piena crisi emergenziale Coronavirus. Salta dunque, aggiungendosi alla lista enorme di eventi torinesi e piemontesi, il Torino Jazz Festival 2020. Un'edizione che avrebbe dovuto riempire di musica e colori la primavera torinese, e che invece sarà probabilmente declinata in chiave autunnale.

«Come molti altri eventi rinviati in tutto il Paese a causa della situazione determinata dall’emergenza epidemiologica da Covid – 19 e, in seguito all'annullamento dei tour da parte di artisti, provenienti soprattutto dall'estero, il Torino Jazz Festival in programma dal 25 aprile al 2 maggio, sarà posticipato in autunno, dall’1 all’8 ottobre 2020» si legge sulla nota ufficiale.

Al momento resta confermato l'appuntamento del 27 aprile al Teatro Regio, si tratta di un concerto, realizzato in collaborazione tra la Filarmonica del Teatro Regio Torino e il Torino Jazz Festival,  che avrà come protagonisti il trio di Gianluigi Trovesi, Fabrizio Bosso e la Filarmonica TRT diretta da Stefano Montanari.

«Siamo certi che il pubblico comprenderà questa difficile scelta - affermano gli organizzatori -. Stiamo già lavorando per riprogrammare i concerti che ci rivedranno insieme a ottobre».

Il cartellone del festival era già stato parzialmente annunciato e prevedeva 8 giorni di gustose immersioni nella  musica con grandi nomi internazionali, artisti di ricerca ed eccellenze del territorio, per un cartellone denso di produzioni originali.

Da sabato 25 aprile a sabato 2 maggio 2020

Tutti gli eventi di Concerti e Nightlife a TorinoEventi, spettacoli, concerti, mostre, sagre a Torino

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Torna il Torino Jazz Festival alla sua ottava edizione dal 25 aprile al 2 maggio 2020, e sarà un'edizione omaggio al jazz in tutte le sue declinazioni espressive. In cartellone, grandi nomi internazionali, artisti di ricerca ed eccellenze del territorio. Gli 8 giorni di concerti saranno, come sempre, ricchissimi di produzioni originali.

Il TJF - grande evento culturale primaverile - nelle ultime due edizioni ha conquistato, grazie alla sua attenzione al contemporaneo, una precisa identità nel panorama internazionale. Diretta dai musicisti Giorgio Li Calzi e Diego Borotti, la rassegna jazz porterà centinaia di artisti a esibirsi, a prezzi popolari, sul palco delle OGR, nei club della città e in varie sale da concerto dal Piccolo Regio al Conservatorio Giuseppe Verdi e in altri luoghi della città.

Tra gli artisti Salif Keita, esponente di punta della world music negli anni Novanta; Zig Zag Power Trio feat. Vernon Reid, Will Calhoun & Melvin Gibbs; Bireli Lagrene & Charlier/Sourisse Multiquarim Big Band; Peter Erskine Trio con Alan Pasqua e Darek Oles. Inoltre, in occasione del ventennale del Museo Nazionale del Cinema e di Film Commission Torino Piemonte - il Tjf aveva annunciato un evento speciale, in esclusiva europea, tra musica e cinema  in coproduzione TJF-Museo Nazionale del Cinema, pensata appositamente per festeggiare il doppio compleanno, con Bill Frisell, uno dei massimi esponenti del jazz contemporaneo, e il cineasta Bill Morrison.

La speranza è che, passata l'emergenza, la musica e il cinema possano tornare presto a raccontare meravigliose storie in tutta Italia e sotto la Mole: Torino attende il suo jazz festival, e sarà pronta ad accogliere tutti i musicisti che parteciperanno regalando nuova serenità e bellezza al pubblico.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter