Giornate Fai di Primavera 2020 rinviate anche a Torino e in Piemonte

Alessandra Chiappori

Torino, 03/03/2020.

Dal 1993 tornano puntuali il primo weekend di Primavera, ma nel 2020 slitteranno, a causa dell'emergenza sanitaria legata al Coronavirus: le Giornate Fai di Primavera, manifestazione nazionale dedicata alla riscoperta del patrimonio storico, artistico e culturale del nostro Paese, sono rinviate anche a Torino e in Piemonte.

Un appuntamento solo posticipato: le Giornate Fai di Primavera 2020 si svolgeranno infatti il 9 e 10 maggio. La decisione di posticipare l'appintamento, si legge sul sito del FAI, è stata «resa necessaria dall’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19. L’appuntamento è rinviato perché crediamo che questo festoso ritrovarsi sia il modo migliore per reagire alle difficoltà di queste settimane e rimettere in moto l’Italia dell’arte e della cultura. Per questo il 9 e il 10 maggio vi invitiamo ancora più numerosi nelle piazze, per sostenere l’Italia più bella e dare nuova forza, insieme, al nostro patrimonio culturale grazie all’amore per l’arte, per la natura e all’inesauribile voglia di scoprire le meraviglie del nostro Paese. L’attesa Primavera del FAI è solo rimandata. Vi aspettiamo».

Le Giorante Fai sono da quasi 30 anni una grande festa dei Beni Culturali aperta a tutti e alla quale hanno partecipato più di 11 milioni di Italiani che hanno avuto l'opportunità di visitare oltre 13.000 luoghi spesso inaccessibili ed eccezionalmente visitabili in più di 5.000 città di tutta Italia tra cui Torino e altri centri culturali del Piemonte.

Non sono solo esperienze che vanno ad arricchire il bagaglio culturale di ogni visitatore, ma un'occasione straordinaria di incontro tra persone di età, interessi, provenienza diversi unite dal desiderio di conoscere luoghi eccezionali del proprio territorio. Luoghi di cui tornare a fruire come visitatori e sui quali accendere i riflettori affinché possano essere tutelati e valorizzati.

Le Giornate FAI di Primavera coinvolgono ogni anno oltre 40.000 Apprendisti Ciceroni, studenti delle scuole secondarie di I e II grado che accompagnano nelle visite dei luoghi aperti. Ancora non si conoscono i luoghi aperti e visitabili a Torino e in Piemonte durante queste Giorante 2020 posticipate a maggio, ogni informazione verrà segnalata sul sito del Fai.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter