Sotto il cielo di Fred: programma e concerti del Premio Buscaglione 2020

Torino, 02/03/2020.

Aggiornamento del 6 marzo. A seguito delle disposizioni ministeriali che vietano lo svolgimento di manifestazioni ed eventi di pubblico spettacolo fino al 3 aprile, il programma di Sotto il cielo di Fred subirà delle modifiche.

Dopo la tradizionale pausa biennale Sotto il cielo di Fred, il Premio Buscaglione 2020 dedicato al celebre Fred, è pronto a riaccendere i riflettori sulla nuova scena musicale italiana emergente per scovare, ancora una volta, i migliori talenti in circolazione. Fitto il programma e, come consuetudine, numerosi e gustosi anche gli eventi.

La sesta edizione dell’atteso Premio Buscaglione si svolgerà il 12, 13 e 14 marzo all’Hiroshima Mon Amour di Torino. Le passate edizioni di Sotto il cielo di Fred sono la testimonianza di quanto il Premio sia capace di intercettare le nuove tendenze musicali: proprio dal palco del Buscaglione hanno trovato un trampolino di lancio fondamentale artisti come Lo Stato Sociale (2012), gli Eugenio in Via Di Gioia (2014) e i Blindur (2016), solo per citarne alcuni.

Il Premio Buscaglione è il primo premio in Italia dall'iscrizione gratuita e online, dove a selezionare i finalisti è il giudizio di una giuria di esperti, giornalisti e musicisti, a cui si affianca una giuria composta dai direttori artistici dei festival musicali, partner del Premio, e dal pubblico attraverso un sistema di voto online.

Ben 480 artisti in concorso, 65.000 utenti coinvolti sulla pagina artisti e 25.000 voti dati. Dopo mesi di selezioni sono dodici gli artisti selezionati che accederanno alla fase finale del premio a Torino ma solo uno si aggiudicherà il premio da 3.000 euro più un tour di 10 date in giro per l’Italia. Il vincitore del premio della critica invece vincerà 1500 euro più un tour di sei date, mentre l’artista che si aggiudicherà il Premio tempesta Dischi verrà inserito nella playlist della label. Ultimo ma non meno importante il premio Sold out che permetterà all’artista vincente il suddetto l’apertura di una data targata Locusta o Woodworm.

«Non diventeremo mai Sanremo, e non è quello a cui miriamo – assicura Francesca Lonardelli, direttrice del Premio Buscaglione -  Ci piace pensare che si possa fare sempre meglio, coinvolgere ancora più artisti, pubblico, festival. Di sicuro ci sentiamo investiti di una grande responsabilità, di aspettative che creiamo e di cui speriamo di essere sempre all'altezza. Ad ogni edizione proviamo a far passare un messaggio al di là della vetrina, che faccia girare la musica, quella dal vivo, per diffondere la qualità e per incrementare la socializzazione». 

Ma il Premio Buscaglione non è solo scouting portato avanti dai più grandi professionisti del settore musicale, ma anche uno show imperdibile che per tre sere animerà il palco dell’Hiroshima Mon Amour con i concerti di Siberia (12 marzo), Margherita Vicario (13 marzo) e Fulminacci per il gran finale del 14 marzo. A presentare l’edizione 2020 del Premio Buscaglione torna Gigi Giancursi, ex Perturbazione, che racconterà le tre serate della rassegna accompagnando il pubblico e gli artisti in gara verso la proclamazione del vincitore della sesta edizione del Premio Buscaglione.

Si parte quindi con la semifinale di giovedì 12 marzo. Sul palco le sei band semifinaliste: Ett, L’Ultimodeimieicani, Leandro, N.A.I.P., Osaka Flu, Tōru.  Segue il concerto dei SiberiaA con Tutti amiamo senza fine, terzo album della band uscito a novembre 2019 per Sugar in collaborazione con Maciste Dischi. Presenta Gigi Giancursi

Venerdì 13 marzo seconda serata con Fanoya, I Cieli di Turner, Malamore, Martiny, Nervi, Nòe.  Segue il concerto di Margherita Vicario, classe 1988. Artista a tutto tondo, ha lavorato come attrice per serie tv e cinema con registi come Woody Allen, Lamberto Bava e altri e ora sta preparando il suo secondo album in uscita nel 2020 per Island Records/Universal. 

Tempo di finale sabato 14 marzo, serata conclusiva che decreterà il vincitore del Premio Buscaglione 2020. All’esibizione dei 4 finalisti seguirà il concerto di Fulminacci. Fulminacci esiste da vent'anni ma non è nessuno, suona da dieci, fuma da tre, ha sonno da giorni e non ricorda se ha messo il sale nel sugo. Targa Tenco 2019 per l’opera prima. Dalle 00.30 festa di chiusura del festival

Il Premio Buscaglione in continuità con l'obiettivo di dare supporto e visibilità ad artisti emergenti anche al di fuori dello svolgimento del Premio Buscaglione lancia inoltre il progetto The Next Big Thing: un database e una playlist su Spotify con la musica del futuro. Sul sito dell’Associazione è stato creato un database come incubatore musicale permanente dove raccogliere i profili delle band che a ogni edizione partecipano al Premio. Il database vuole essere uno strumento per chiunque abbia interesse a misurare e studiare la vivacità del tessuto musicale italiano: booking, management, fondazioni, osservatori, istituzioni pubbliche e stampa. Il database si compone perciò di centinaia di schede di artisti provenienti da tutta Italia ed è consultabile anche attraverso la ricerca per regione. Per implementare l’azione del database di valorizzazione della musica emergente italiana, è stata associata a quest’azione la creazione di una playlist dedicata, The Next Big Thing, sulla più popolare piattaforma di streaming musicale, Spotify

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter