Sailor Moon: a Torino inaugura una statua al Parco del fantastico

Sailor Moon: a Torino inaugura una statua al Parco del fantastico

Itinerari e visite Torino Venerdì 21 febbraio 2020

Torino - Una statua dedicata a Sailor Moon? A Torino si può. Siamo al Parco del fantastico, nato da un progetto del  Mufant - Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino, per riqualificare l’area di fronte alla sede del museo, in via Reiss Romoli 49 bis.

Dopo un sondaggio portato avanti online, che ha visto partecipare ben 23mila votanti, per la prossima statua del Parco del fantastico del Mufant è stata selezionata proprio l’eroina dei cartoni animati tv degli anni Novanta, Sailor Moon, paladina di un’intera generazione.

In Italia la prima puntata di Sailor Moon andò in onda proprio il 21 febbraio 1995. Un successo internazionale, quello dei cartoni con protagonista Sailor Moon, tra le più celebri espressioni della cultura pop giapponese nel mondo, conosciuta non solo tra gli appassionati di anime ma da un’intera generazione e oltre di bambini e bambine, adolescenti e giovani.

Festa dunque prevista per il 22 febbraio a Torino, con la collocazione della statua a lei dedicata, in tempo per celebrare il venticinquesimo anniversario dell'arrivo in Italia della "bella ragazza guerriera - Bishōjo senshi Sērā Mūn – ovvero Sailor Moon, ideato dalla mangaka Naoko Takeuchi.

L'inaugurazione della statua sarà occasione per presentare la grande retrospettiva che il Mufant dedicherà a Sailor Moon a giugno 2020  nel contesto del festival Loving the Alien (5 - 6 - 7 giugno 2020). Fu proprio agli inizi di giugno di 25 anni fa, infatti, che apparve in Italia il primo numero del manga di Sailor Moon, pochi mesi dopo la trasmissione televisiva dell'anime.

La statua andrà ad animare il Parco del Fantastico, progetto senza scopo di lucro di rigenerazione urbana del grande spazio pubblico esterno al museo, nato e sostenuto nell'ambito di Co City Torino (Città di Torino) e sviluppato in partnership con la Cooperativa Sociale Altra Mente, AIAPP (Associazione Italiana Architetti del Paesaggio), numerose altre associazioni di fandom, scuole e cittadini e cittadine del territorio di appartenenza del museo.

Questo il programma per sabato 22 febbraio:

  • Ore 15,30 inaugurazione statua
  • Ore 16,15 Silvia Casolari, Davide Monopoli, Leone Locatelli, curatori, presentano la grande mostra dedicata a Sailor Moon che sarà inaugurata a giugno 2020;
  • Ore 16,30 25 anni di Sailor Moon in Italia. A cura di Leone Locatelli e Nino Giordano, esperti del vasto di universo di Sailor Moon.

Potrebbe interessarti anche: , Grand Tour: tra il Piemonte e la Valle d'Aosta alla scoperta del barocco , Giornate Fai di Primavera 2020 rinviate anche a Torino e in Piemonte , Il Politecnico di Torino su Topolino per raccontare le donne nella scienza , Mina: 80 anni celebrati a Torino con una rassegna e un convegno internazionale , A Torino riaprono i musei: dall'Egizio alla Reggia di Venaria. Sconti e ingressi contingentati

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.