Sailor Moon: a Torino inaugura una statua al Parco del fantastico

Torino, 21/02/2020.

Una statua dedicata a Sailor Moon? A Torino si può. Siamo al Parco del fantastico, nato da un progetto del  Mufant - Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino, per riqualificare l’area di fronte alla sede del museo, in via Reiss Romoli 49 bis.

Dopo un sondaggio portato avanti online, che ha visto partecipare ben 23mila votanti, per la prossima statua del Parco del fantastico del Mufant è stata selezionata proprio l’eroina dei cartoni animati tv degli anni Novanta, Sailor Moon, paladina di un’intera generazione.

In Italia la prima puntata di Sailor Moon andò in onda proprio il 21 febbraio 1995. Un successo internazionale, quello dei cartoni con protagonista Sailor Moon, tra le più celebri espressioni della cultura pop giapponese nel mondo, conosciuta non solo tra gli appassionati di anime ma da un’intera generazione e oltre di bambini e bambine, adolescenti e giovani.

Festa dunque prevista per il 22 febbraio a Torino, con la collocazione della statua a lei dedicata, in tempo per celebrare il venticinquesimo anniversario dell'arrivo in Italia della "bella ragazza guerriera - Bishōjo senshi Sērā Mūn – ovvero Sailor Moon, ideato dalla mangaka Naoko Takeuchi.

L'inaugurazione della statua sarà occasione per presentare la grande retrospettiva che il Mufant dedicherà a Sailor Moon a giugno 2020  nel contesto del festival Loving the Alien (5 - 6 - 7 giugno 2020). Fu proprio agli inizi di giugno di 25 anni fa, infatti, che apparve in Italia il primo numero del manga di Sailor Moon, pochi mesi dopo la trasmissione televisiva dell'anime.

La statua andrà ad animare il Parco del Fantastico, progetto senza scopo di lucro di rigenerazione urbana del grande spazio pubblico esterno al museo, nato e sostenuto nell'ambito di Co City Torino (Città di Torino) e sviluppato in partnership con la Cooperativa Sociale Altra Mente, AIAPP (Associazione Italiana Architetti del Paesaggio), numerose altre associazioni di fandom, scuole e cittadini e cittadine del territorio di appartenenza del museo.

Questo il programma per sabato 22 febbraio:

  • Ore 15,30 inaugurazione statua
  • Ore 16,15 Silvia Casolari, Davide Monopoli, Leone Locatelli, curatori, presentano la grande mostra dedicata a Sailor Moon che sarà inaugurata a giugno 2020;
  • Ore 16,30 25 anni di Sailor Moon in Italia. A cura di Leone Locatelli e Nino Giordano, esperti del vasto di universo di Sailor Moon.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter