Al Polo del '900 di Torino arriva «Pert. Vita e miracoli di Sandro Pertini», il progetto itinerante che celebra la Liberazione

Al Polo del '900 di Torino arriva «Pert. Vita e miracoli di Sandro Pertini», il progetto itinerante che celebra la Liberazione

Teatro Torino Lunedì 24 febbraio 2020

Torino - Si intitola Pert. Vita e miracoli di Sandro Pertini, ed è un progetto firmato Prima Quinta (in collaborazione con Borgate dal vivo di Torino e Piemonte e Liber Theatrum, realtà ligure) che, per celebrare la Liberazione, andrà in tour in tutta Italia dal 25 febbraio al 25 aprile, data conclusiva in cui approderà al Polo del ‘900 di Torino.

Un tour attraverso l'Italia, uno spettacolo, un film dedicato a Sandro Pertini, partigiano e uomo, nonché il presidente forse più amato dagli italiani, mancato esattamente trent’anni fa, il 24 febbraio 1990 come ne ricorda la biografia per ricordi ricostruita da Agi. Per celebrare il trentennale dalla scomparsa, Pert. Vita e miracoli di Sandro Pertini, propone «un viaggio negli anni caotici e cruenti della Resistenza attraverso il partigiano ligure che un giorno diverrà Presidente».

Dal 25 febbraio al 25 aprile 2020 Pert girerà l'Italia, da Sud a Nord, con uno spettacolo teatrale, incontri nelle scuole e in diverse organizzazioni «che ancora oggi tengono viva la concreta idea di costruire un orizzonte di democrazia e di difesa degli ideali dell'antifascismo». Prima Quinta vede infatti «la vita di Sandro Pertini come cartina di tornasole della drammaticità che è insita in tutte le grandi scelte dell’esistenza. Un racconto di un uomo di “esempio”, in un’epoca dove sono rimasti solo uomini di parole e dove la libertà di parola è divenuta parola in libertà» spiegano gli organizzatori, «il racconto dell'Uomo Pertini e la sua strenua determinazione nel difendere i valori della libertà e della democrazia. Intorno al numero 25».

Ma Pert. Vita e miracoli di Sandro Pertini è anche un libro pubblicato nel 2017 da Aldo e Giuseppe Rapè che ha debuttato nel 2017 facendo tappa proprio per il giorno della Liberazione a Stella (Savona), comune di nascita di Sandro Pertini, e presso il consolato generale d’Italia, a Belluno, Caserta e Ventimiglia.  Nel 2020 Pert attraversa l'Italia per raccontare la Storia (e le storie) di quotidiana resistenza. «La Storia che giustifica ciò che siamo e la nostra libertà e le storie di chi, ogni giorno, non si arrende e contribuisce a rendere più luminoso l'orizzonte della convivenza».

Sarà un viaggio dalla Sicilia alla Lombardia, passando per la Puglia, il Lazio, la Toscana, l'Emilia Romagna, il Trentino Alto Adige e il Piemonte. Una “risalita” geografica non solo metaforica. Un viaggio fatto di incontri, di volti, di impegno e di futuro all’insegna della vita e dei valori di un grande difensore della libertà e della democrazia.

Pert è un progetto che sarà possibile sostenere grazie a una campagna di crowdfunding online a cui è possibile accedere da questo link, per restare informati sulla quota raccolta e sull’intero calendario delle repliche. Il sostegno di ognuno contribuirà alla realizzazione del documentario relativo sul progetto, le cui riprese effettueremo durante le tappe del tour.

Questo per ora il calendario degli appuntamenti del tour in Piemonte, in continua evoluzione


PIEMONTE

22 aprile: Saluzzo (CN), Teatro Magda Olivero
23 aprile: Chieri (TO), Arka – Centro Giovanile
25 aprile: Torino, Polo del '900

Potrebbe interessarti anche: , Attraverso Festival 2020: il programma completo con Michela Murgia, Ascanio Celestini e Niccolò Fabi , Cinecamper 2020, il cinema all'aperto in montagna. Il programma completo , Piemonte dal vivo 2020: un'estate di teatro, danza e spettacoli , Mirabilia 2020: il Festival di Circo Contemporaneo torna a Cuneo e a Busca , Summer Plays: sere d'estate al Teatro Carignano. Il programma completo

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.