Weekend di San Valentino a Torino: cosa fare tra spettacoli, musei e appuntamenti per bambini

Alessandra Chiappori

Torino, 14/02/2020.

Si apre con l’amore il weekend di Torino: venerdì 14 torna infatti la festa degli innamorati, San Valentino, e le occasioni in città sono tante, per tutte le coppie, ma anche per gli amici, i fidanzati, i genitori e figli e i nonni e nipoti. Sarà infatti un san Valentino all’insegna dell’arte con tante iniziative speciali nei musei e nei luoghi di cultura. E se poi la festa dovesse diventare un’occasione romantica, non mancano le idee per cene speciali e weekend fuori porta.

A Mercenasco è già primavera con la grande esposizione di orchidee, Orchiday, mostra-mercato florovivaistica con svariate piante e oggetti d’arredo, per accogliere al meglio la bella stagione alle porte.

Weekend di enogastronomia di qualità infine alle Ogr di Torino con Il Barolo si snoda alle Ogr: per il secondo anno tornano a Torino le due serate di degustazione organizzate dalla Strada del Barolo e grandi vini di Langa. Quattordici produttori di Barolo si alterneranno per offrire al pubblico di wine lovers torinesi una degustazione di alto livello.

Il Teatro e gli spettacoli nel weekend torinese

Il Nabucco è protagonista sul palco del Regio, mentre al teatro Astra in scena Il giardino dei ciliegi, con il Premio Ubu Alessandro Serra, sul palco dell’auditorium dell’istituto musicale di Rivoli, ancora, Tecnologia filosofica con una riflessione dedicata al Darwin Day.

Neri Marcorè e Ugo Dighero saranno al Teatro Colosseo con Tango del calcio di rigore, mentre vanno in scena al Teatro Le Serre di Grugliasco gli appuntamenti con i match di improvvisazione teatrale.

Per la Regia di Alessandro Gassman, sul palco del Carignano ancora in scena Fronte del porto, Vinicio Marchioni e Giuseppe Zeno sono protagonisti all’Alfieri della versione teatrale de I soliti ignoti, Animali da bar è invece ancora in scena al Teatro Gobetti. E infine grande musica da film al teatro Concordia con il concerto delle musiche di Hans Zimmer. Tutto il cartellone teatrale di Torino è online su Mentelocale.

Il weekend a Torino con la famiglia

Weekend per i piccoli, con il Carnevale sempre più alle porte e le tante feste che si succedono, come quella alla Casa nel parco del quartiere Mirafiori, oppure come l’appuntamento con i personaggi più amati al Disney Store.

Torna la domenica Cinema con bebè, l’iniziativa per famiglie del Cinema Massimo. Questa volta sarà proiettato Revolting Rhymes (Jakob Schuh e Jan Lachauer UK, 2016, 25'). Dal libro di filastrocche comiche dell’inimitabile Roald Dahl, un film inedito con oversound in italiano grazie a un’attrice della Scuola di Doppiaggio di Torino.

Occasioni culturali infine anche in tanti musei, che organizzano laboratori e visite speciali per i più piccoli, dal Museo Egizio al Museo della scuola e del libro per l’infanzia, fino al Mauto.

 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter