Meteo a Torino e in Piemonte: dopo il vento di foehn calano le temperature

Meteo a Torino e in Piemonte: dopo il vento di foehn calano le temperature

Attualità Torino Martedì 11 febbraio 2020

Torino - Quello che scuote Torino e il Piemonte in queste ore è un vento di foehn particolarmente intenso, lo conferma Arpa, Agenzia Regionale per l'Ambiente, che specifica che i venti degli ultimi giorni sono generati dalla presenza di un'area di bassa pressione polare molto profonda ed estesa sul Nord Europa in contrasto con una vasta area di alta pressione sul Mediterraneo.

«Il foehn è un vento tipico del territorio piemontese, vento di caduta dalle Alpi - chiarisce Arpa - per la sua particolare configurazione orografica, ed ha come conseguenza un aumento delle temperature in pianura. Una situazione simile si è verificata una settimana fa, quando le temperature sono salite fino a 8-9 gradi più di martedì 11 febbraio sulle zone pianeggianti, perchè l'aria in arrivo da ovest era più mite, mentre ora il vento risulta essere un po' più intenso della settimana scorsa, perchè siamo maggiormente interessati dal fronte freddo polare».

Il vento continuerà a soffiare intenso fino in serata, in progressiva attenuazione nella notte. Al primo mattino di mercoledì 12 febbraio, con l'attenuazione del vento ci sarà un sensibile calo delle temperature, sia nelle minime che scenderanno intorno allo zero sia nei valori massimi.

I dati di velocità vento massima registrati l'11 febbraio 2020, con punte che raggiungono i 200km orari

  • Gran Vaudala (TO) quota 3272 m 210 Km/h
  • Lago Paione (VB) quota 2269 m 143 Km/h
  • Rifugio Mondovi (CN) quota 1760 m  141 Km/h
  • Avigliana(TO) quota 340 m 84 km/h
  • Torino Alenia quota 320 m  72 Km/h
  • Pinerolo (To) quota 340 m 64 Km/h.

Potrebbe interessarti anche: , Treni Piemonte: Frecciarossa per la Puglia e Bardonecchia, novità dei regionali e orari , BBBell: telefonia e internet ultraveloce anche in Val Susa e Val Sangone , Aeroporto Caselle di Torino: due nuovi voli per l'estate 2020 con Volotea , Scuola Holden, la Special Edition per il 2020/2021 tra corsi e sconti , Coronavirus a Torino: sospesi i mercati all'aperto

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.