Parco del Valentino: a Torino via ai bandi per la riapertura dei locali

Attualità Torino Martedì 11 febbraio 2020

Parco del Valentino: a Torino via ai bandi per la riapertura dei locali

© Pixabay

Torino - Il primo bando arriverà tra dieci giorni, e sarà quello per i locali della ex discoteca Rotonda. Il Parco del Valentino di Torino è pronto a rifiorire, lo assicura l'amministrazione comunale che, annuncia, dopo il primo bando seguiranno anche quelli per lo Chalet e per il Fluido.

La Giunta ha infatti approvato la prima delibera sul rilancio del Parco del Valentino, come hanno illustrato la sindaca Chiara Appendino, l'assessore all'Urbanistica Antonino Iaria e l'assessore al Commercio Alberto Sacco. «È un lavoro che va avanti da un anno e mezzo. Il parco tornerà a essere un luogo di intrattenimento anche nelle ore serali - spiega Appendino - Da oggi c'è una cornice, ci sono delle regole per utilizzare i locali e gli spazi del parco».

La delibera arriva dopo un lavoro propedeutico portato avanti locale per locale, spesso rintracciando abusi e situazioni illegali da diverse decine di anni. Non solo un provvedimento economico, che punta a dare respiro a nuove attività musicali e di intrattenimento come quelle dei locali che anima il parco, ma una mossa per la città intera, che include anche la manutenzione del verde del parco, a uso non solo serale ma diurno.«Il Parco è più sicuro per tutti se è vissuto» ha confermato l'amministrazione.

La regolamentazione è uno dei cardini della delibera, che è «frutto di un attento studio che delinea cosa è autorizzato e cosa no - commenta Sacco - Per noi è fondamentale che il Parco torni ad essere vivo e frequentato, facendo lavorare i concessionari in maniera tranquilla».

Potrebbe interessarti anche: , Coronavirus a Torino: bus e metro, i provvedimenti per il trasporto pubblico di Gtt , Coronavirus a Torino e in Piemonte: chiusi teatri, cinema e musei, si ferma Seeyousound , Coronavirus a Torino e in Piemonte: chiuse scuole e atenei. Treni e bus disinfettati giornalmente , Google Earth View: c'è anche Torino tra i nuovi emozionanti scatti dal mondo , Coronavirus: la psicosi da contagio fa saltare a Torino il Festival dell'Oriente

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.