Parco del Valentino: a Torino via ai bandi per la riapertura dei locali

Pixabay

Torino, 11/02/2020.

Il primo bando arriverà tra dieci giorni, e sarà quello per i locali della ex discoteca Rotonda. Il Parco del Valentino di Torino è pronto a rifiorire, lo assicura l'amministrazione comunale che, annuncia, dopo il primo bando seguiranno anche quelli per lo Chalet e per il Fluido.

La Giunta ha infatti approvato la prima delibera sul rilancio del Parco del Valentino, come hanno illustrato la sindaca Chiara Appendino, l'assessore all'Urbanistica Antonino Iaria e l'assessore al Commercio Alberto Sacco. «È un lavoro che va avanti da un anno e mezzo. Il parco tornerà a essere un luogo di intrattenimento anche nelle ore serali - spiega Appendino - Da oggi c'è una cornice, ci sono delle regole per utilizzare i locali e gli spazi del parco».

La delibera arriva dopo un lavoro propedeutico portato avanti locale per locale, spesso rintracciando abusi e situazioni illegali da diverse decine di anni. Non solo un provvedimento economico, che punta a dare respiro a nuove attività musicali e di intrattenimento come quelle dei locali che anima il parco, ma una mossa per la città intera, che include anche la manutenzione del verde del parco, a uso non solo serale ma diurno.«Il Parco è più sicuro per tutti se è vissuto» ha confermato l'amministrazione.

La regolamentazione è uno dei cardini della delibera, che è «frutto di un attento studio che delinea cosa è autorizzato e cosa no - commenta Sacco - Per noi è fondamentale che il Parco torni ad essere vivo e frequentato, facendo lavorare i concessionari in maniera tranquilla».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter