Weekend a Torino: cosa fare tra scherma, regate, concerti e spettacoli

Pixabay

Torino, 07/02/2020.

Arriva il weekend a Torino, da venerdì 7 a domenica 9 febbraio si aprirà una tre giorni intensa, fatta di eventi, spettacoli e attività, ma soprattutto di appassionanti eventi sportivi, mentre Torino è tornata libera dalla morsa dello smog confermando il semaforo verde per il traffico automobilistico.

Il weekend sarà inaugurato al Pala Alpitour con il Grand Prix di fioretto maschile e femminile, una tappa importante per la qualificazione individuale ai prossimi Giochi Olimpici estivi di Tokio. Al Pala alpitour si esibiranno le eccellenze della scherma mondiale. Fra i protagonisti che saliranno sulle pedane anche tanti atleti azzurri tra cui Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Andrea Cassarà e Giorgio Avola. Tra le donne ci saranno Elisa Di Francisca, Alice Volpi, Arianna Errigo e Francesca Palumbo. Entrambe le squadre nazionali hanno già staccato il pass per i giochi olimpici.

Ma non di solo fioretto vivrà lo sport torinese durante il weekend. Sabato 8 e domenica 9 febbraio sarà infatti tempo dell’edizione 2020 di D’inverno sul Po, la regata internazionale di fondo organizzata dal 1983 dalla Società Canottieri Esperia-Torino.

Concerti e spettacoli dal vivo

Mentre a Sanremo va in corso il Festival che vede tra i protagonisti  la torinese Levante e gli Eugenio in via di gioia, fuori gara ormai ma pieni di iniziative, in città sono svariati gli appuntamenti con la musica dal vivo. I Negrita saranno protagonisti sul palco del Teatro Colosseo, ma ancora prima ci sarà Lula Pena al Folk Club, mentre Blindur sarà al Magazzino sul Po. Inizierà anche il nuovo anno del Circolo della musica, con Robyn Hitchcock in concerto con Emma Tricca, e sempre al Circolo della musica, per il cartellone di Scene si esibirà l’Orchestra Archeia.

A teatro per i piccoli e le famiglie c’è il Mago di Oz, ma anche Peter Pan, di scena al Teatro della Concordia.  Alla Lavanderia a Vapore è in scena Fuori, storie da un manicomio, ma ci sarà anche Filippo Timi con il suo Skianto.  Rosa Conchiglia è ancora in scena al Teatro Baretti, mentre al Colosseo sarà protagonista Angelo Duro. Al teatro Astra è di scena La monaca di Monza di Walter Malosti, mentre al Carignano c’è ancora Fronte del porto, per la regia di Alessandro Gassman. Il cartellone completo dei teatri è online su Mentelocale.

Ma è anche uno dei weekend che portano verso il Carnevale, e a Torino c’è già festa con il tradizionale Carlevé, la fiera dei vini e le sue giostre, nonché con la Carnival street parade.  Venerdì 7 e sabato 8 febbraio Mali Weil presenta per la prima volta al Pav Parco Arte Vivente di Torino la performance Forests Experimenting. E in fatto di foreste, avete visto? Torino è stata nominata città degli alberi dalla Fao.

Per restare aggiornati su tutti gli eventi del weekend torinese potete consultare l’apposita pagina di Mentelocale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter