Weekend a Torino e dintorni: cosa fare tra musei gratis, Automotoretrò, Fiera di Sant'Orso

Bruno Gallizzi/Silvio Grosso

Torino, 31/01/2020.

Weekend di fine gennaio a Torino, e se i giorni della merla latitano e il clima non è rigido come vorrebbe il proverbio ma piuttosto mite per il periodo, non si smentisce invece la ricchezza e varietà di attività ed eventi che contraddistingueranno i giorni che vanno da venerdì 31 gennaio a domenica 2 febbraio. Giorni ancora, purtroppo, contraddistinti dalblocco del traffico a causa dei livelli di pm10 presenti nell’aria. Un blocco che scatterà da sabato 1 febbraio, sospeso il 31 gennaio a causa di uno sciopero dei mezzi.

Dal 30 gennaio al 2 febbraio al Lingotto Fiere e all’Oval di Torino tornano  Automotoretrò e Automotoracing le due rassegne tra pregiate berline d’epoca e bolidi da gara, performanti supercar e moto per ogni tipo di terreno e tracciato. E nel weekend 16 piloti di rally si daranno battaglia per conquistare il titolo di AMR. La manifestazione è pronta ad accogliere appassionati, addetti ai lavori e piloti da giovedì 30 gennaio a domenica 2 febbraio 2020 al Lingotto Fiere e all’Oval di Torino. Le due rassegne - giunte rispettivamente alla 38a e alla 11a edizione quest’anno avranno un programma ancora più ricco.

Sarà però anche il weekend della domenica al museo, iniziativa ministeriale diffusa su tutto il territorio nazionale che vedrà coinvolte diverse realtà sia a Torino che nelle altre province piemontesi tra cui Alessandria, Asti, Cuneo e Novara.

Weekend culturale tra mostre ed eventi

Ultima occasione questo weekend per visitare la mostra I mondi di Primo Levi, mentre a Officine della scrittura si svolgerà il finissage della mostra Aurora Eterna, e così anche ultima chance per chi vorrà di immergersi tra le donne ritratte da Man Ray a Camera, mentre intanto ha preso il via un’altra mostra fotografica a Torino, si tratta delle fotografie di Helmut Newton alla Gam. Ancora, novità alla Palazzina di caccia di Stupinigi, con l’arrivo della grande mostra dedicata a Frida Kahlo.

Questo weekend a Torino è tempo di TEDxTorino, un pomeriggio all’insegna del gioco con un parterre speciale di ospiti, il tutto sul palco del Palavela, ma anche per un insolito stage di funambolismo. In San Salvario, alla biblioteca Ginzburg, è ancora visitabile la mostra itinerante Papiro Tour, mentre al Mao Museo di arte orientale sarà possibile visitare la collezione degustando un buon tè come da tradizione orientale.

Ad Aosta è invece tempo del tradizionale appuntamento con la "millenaria", così come è chiamata la Fiera di Sant'orso: tantissimi artigiani presenteranno i loro lavori per le vie del centro, fino all'attesa notte della Veillà.

Il teatro e la musica dal vivo

Elio Germano domina la scena teatrale del weekend con il suo spettacolo in scena al Teatro Concordia di Venaria Reale, Segnale d’allarme, la mia battaglia. Atmosfere jazz invece sul palco del Carignano con Tempo di Chet, la versione di Chet Baker. Ci sarà ancora tempo per lo spettacolo originale Scene di violenza coniugale, alla galleria Franco Noero, Giovanni Grasso è invece sul palco del Gobetti con Fuoriusciti.

Al teatro Le Serre di Grugliasco torna una nuova sequenza di Match di improvvisazione teatrale, per una sfida all’ultimo palco, mentre ai piccolo è dedicato un nuovo appuntamento con Casa Beethoven, e alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani arriverà anche il classico Goldoni. Tutti gli appuntamenti del teatro sono su Mentelocale.

Il weekend della musica vedrà tra i suoi protagonisti Mario Lavezzi, al Teatro Colosseo con il suo tour teatrale E la vita bussò, ma anche Ian Shaw al FolkClub, e la Rino Gaetano Band all’Hiroshima mon amour, e gli Alephant in concerto al Magazzino sul Po.  Tutti i concerti del weekend sono sull’apposita pagina di Mentelocale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter