A Torino la prima escape room educativa sull’economia circolare

A Torino la prima escape room educativa sull’economia circolare

Fitness Torino Mercoledì 29 gennaio 2020

© Pixabay

Torino - Occhi puntati sull'ambiente a Torino, città maglia nera per smog come sanciscono i dati Legambiente che vedono il capoluogo sabaudo dominare tristemente l'ultimo decennio. La novità promette di divulgare attraverso il gioco. Si tratta della prima escape room educativa sull'economia circolare, che sarà allestita a SpaziReAli per tutto il mese di febbraio 2020.

Escape4Change, questo il nome dell'iniziativa realizzata nell’ambito di Metti in circolo il cambiamento, un progetto di educazione alla cittadinanza globale, coordinato dall’associazione LVIA e cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione Internazionale, che vuole sostenere il processo di transizione verso l’economia circolare coinvolgendo la cittadinanza, aziende, enti e amministrazioni.

L'economia circolare si basa sul concetto di rigenerazione delle materie prime ed è una delle strategie per contrastare la distruzione delle risorse, la crisi climatica e le disuguaglianze socio-economiche che ha prodotto l'attuale sistema di produzione (economia lineare).

Saranno dunque i locali di Spazi ReAli di corso San Maurizio 4 a Torino, a ospitare per tutto il mese di febbraio l’escape room educativa ideata dall’associazione Eufemia: un metodo, basato sul gioco per informare la cittadinanza sul tema dell’economia circolare. Sarà una sfida aperta a tutti. I partecipanti dovranno usare tutte le loro abilità e spirito di osservazione per risolvere i puzzle e trovare la chiave d’uscita: riuscirete a salvare la Terra prima che sia troppo tardi?

Possono partecipare squadre di due o più persone prenotate attraverso l’apposito form. La nuova escape room per diffondere la cultura dell’economia circolare sarà replicata anche in Toscana, Emilia Romagna, e Sicilia, le altre regioni su cui si concentra il progetto Metti in circolo il cambiamento. Il progetto è partito nei mesi scorsi con la selezione di 60 giovani a cui verrà data l’opportunità di partecipare a percorsi “on the job” nel settore della green economy presso aziende, comuni, cooperative, fablab e associazioni.

Escape4Change sarà dal 1 al 29 febbraio agli Spazi ReAli (Torino), da lunedì a venerdì, dalle 13 alle 21 e sabato e domenica dalle 10 alle 21.

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.