Weekend a Torino: dal Capodanno cinese alla maratona Mozart. Cosa fare e dove andare

Alessandra Chiappori

Torino, 24/01/2020.

Inizia con uno sciopero dei mezzi pubblici il weekend che porterà Torino da venerdì 24 a domenica 26 gennaio. Sarà una tre giorni densa di eventi e ricorrenze, che aprirà al lunedì del Giorno della Memoria, per il quale la Città ha in programma un calendario ricco di manifestazioni ed eventi.

Quello dal 24 al 26 gennaio sarà anche il weekend del Capodanno cinese, festeggiato in città con diverse iniziative dal Torino Outlet village, al Mao fino al pieno centro, dove saranno esposte le tipiche e tradizionali lanterne cinesi beneaugurali. E sarà anche un weekend per i più piccoli, con tante iniziative dedicate alle famiglie, dalla domenica al teatro allo spazio per piccolissimi al Museo Egizio e al Borgo Medievale.

Domenica 26 gennaio torna nel centro di Torino la sfida per i più coraggiosi. Si fanno chiamare Orsi Polari e perpetuano una tradizione secolare, quella del tuffo invernale nelle gelide acque del fiume, il cimento nel Po. Appuntamento con riscaldamento e generi di conforto per gli intrepidi nuotatori al Circolo Canottieri Caprera.

La scena musicale, dai concerti agli spettacoli

Per gli amanti della classica, prosegue il ciclo di appuntamenti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai Classica per tutti – Casa Beethoven, realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus e rivolto ai giovani e alle famiglie che intendano avvicinarsi alle Sinfonie e alla vita di Ludwig van Beethoven. Ma sarà anche il weekend dell’attesa maratona musicale dedicata a Mozart, divenuta ormai un appuntamento istituzionale in città. Oltre trenta ore di musica non-stop, ingresso gratuito a tutti i concerti e a tutte le ore. Nella notte tra il 25 e 26 gennaio presso la sala del CineTeatro Baretti verrà organizzata la Notte Bianca di Mozart, con proiezioni gratuite di film, documentari e opere legati al grande Maestro.

A Torino sarà il weekend del grande musical We Will Rock You, con le musiche originali dei Queen, in programma al Teatro Colosseo di Via Madama Cristina. Appuntamento speciale anche al Castello di Rivoli, dove per la stagione Scene arriverà il duo inedito Piero Bianucci, giornalista e divulgatore scientifico, e Claudia Ravetto, violoncellista.

Ma sarà anche il weekend che tirerà su il sipario di Play It Loud! Sette film sul pentagramma, la rassegna dedicata a cinema e musica che dà il via alle iniziative organizzate da AIACE Torino per il nuovo anno. Mai Stato Altrove si esibirà al Magazzino sul Po il 24 gennaio, per presentare dal vivo il nuovo album Ragazzi Stupendi (Bravo Dischi). Giò Evan sarà al Teatro Concordia, così come Dodi Battaglia. Tutti i concerti in programma prossimamente sono sull’apposita pagina di Mentelocale.

Weekend nei teatri di Torino

Si aprirà questo weekend al Teatro Astra il cartellone 2020 della rassegna Palcoscenico Danza con Another Round for five, nuovo spettacolo di Cristiana Morganti. Performance e fisicità anche con la compagnia blucinQue che al Caffè Muller sarà in scena con Off Ballad.

Ala Galleria d’Arte Franco Noero, in Piazza Carignano 2 arriva la stagione del Teatro Stabile di Torino-Teatro Nazionale con Scene di Violenza Coniugale. Atto Finale del drammaturgo franco-inglese Gérard Watkins. Per la prima volta in Italia, l’opera ha testo duro, gelido, incalzante che affronta il tema della violenza sulle donne mettendo sotto la lente di ingrandimento i processi mentali e comportamentali di vittima e carnefice con una regia immersiva nello spazio fisico di un vero appartamento.

Ultimo weekend per Zio Vanja al Teatro Carignano, mente al Regio è di scena Violanta, spettacolo per la prima volta in Italia che vedrà una recita speciale per il Giorno della Memoria, in omaggio all’autore Korngold. Pirandello sarà sul palco del Teatro Alfieri con Liolà, mentre un altro classico, La Locandiera, vedrà in scena Amanda Sandrelli al Teatro Gobetti. Tutto il cartellone teatrale di Torino è sull’apposita pagina di Mentelocale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter