Elena Loewenthal è il nuovo direttore del Circolo dei lettori - Torino

Cultura Torino Giovedì 23 gennaio 2020

Elena Loewenthal è il nuovo direttore del Circolo dei lettori

Torino - La notizia era attesa da qualche giorno ed è arrivata nella tarda serata del 22 gennaio: Elena Loewenthal sarà il nuovo direttore della Fondazione Circolo dei lettori di Torino. Un nome emerso a seguito delle candidature e dei colloqui seguiti al bando, e infine scelto dal Consiglio di Gestione dell'Ente.

«Sono felice di iniziare questa nuova avventura – ha dichiarato Loewenthal - il Circolo dei lettori è una realtà unica, cui guardo da sempre con un insieme di stupore e ammirazione. Lavorerò con passione e impegno per una continuità vincente».

Una selezione che Giulio Biino, presidente del Circolo dei lettori, commenta così: «Sono convinto che non si potesse fare scelta migliore e sono, allo stesso tempo, felice di iniziare un rapporto di collaborazione con lei. Sono certo che questo percorso insieme sarà proficuo sul piano professionale e arricchente sul piano umano. Ringrazio per l’impegno e la professionalità dimostrata la Commissione di Valutazione e gli altri membri del Consiglio di Gestione».

Elena Loewenthal è nata a Torino nel 1960, lavora da molti anni sui testi della tradizione ebraica e traduce letteratura d’Israele. Scrive di saggistica e narrativa. Collabora come editorialista a La Stampa e a Tuttolibri.  Insegna presso lo IUSS (Istituto Universitario di Studi Superiori) di Pavia. Ha pubblicato fra il resto: Lo strappo nell’anima. Una storia vera (Frassinelli) e L’ebraismo spiegato ai miei figli (Bompiani); Attese (romanzo – Bompiani 2005, finalista al Premio Strega), Eva e le altre. Letture bibliche al femminile (Bompiani 2007); Conta le stelle, se puoi (romanzo, Einaudi 2008, premio Campiello Selezione della Giuria, premio Roma 2009); Tel Aviv. La città  che non vuole invecchiare (Feltrinelli 2009); Una giornata al Monte dei Pegni (Einaudi, Premio Chiara 2011); La Lenta Nevicata dei Giorni (Einaudi, Premio Pavese 2014 e premio Francesco Peradotto, Unione Industriale, 2014). Nel 2014 ha pubblicato: Contro il giorno della Memoria (add editore). Nel 2015 è uscito presso Bompiani Lo specchio coperto. Diario di un lutto.
Nel marzo del 2019 sono usciti Nessuno ritorna a Baghdad (Bompiani) e Dieci, un saggio sui comandamenti (Einaudi). Nel 2015-2017 è stata addetto culturale presso l’Ambasciata d’Italia in Israele.

Potrebbe interessarti anche: , Biblioteche chiuse a Torino: archivi, cataloghi e musei digitali da consultare online , Torino arti performative: via al nuovo bando 2020 per compagnie e associazioni culturali , Coronavirus, si ferma la cultura a Torino e in Piemonte: stop alla domenica al museo del primo marzo , Sailor Moon: a Torino inaugura una statua al Parco del fantastico , Lavorare per la Juventus: a Torino posizioni aperte. Ecco come candidarsi

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.