Il gelato di Torino nella guida del Gambero Rosso: ecco le migliori gelaterie

Torino, 21/01/2020.

È stata presentata al Sigep di Rimini, è la quarta edizione della Guida Gelaterie d'Italia 2020 di Gambero Rosso, un prezioso vademecum alla ricerca dei prodotti di qualità, capaci di raccontare territori e proporre un gelato sempre più frutto di studio e ricerca, che tuttavia non perde bontà, salute e sostenibilità.

A spiccare tra i "best of" della guida 2020 c'è anche tanta Torino, una delle città per tradizione più legate all'arte dei gelatieri. Come indica Ansa, nella selezione degli esperti del Gambero Rosso la Lombardia è in testa seguita da Emilia- Romagna e dal Piemonte con 6 gelaterie. Tra i migliori gelatieri di Italia è stato confermato Alberto Marchetti, segnalato con tre coni, il massimo riconoscimento. Accanto a lui, per Torino, anche Mara dei Boschi e Ottimo!

«La guida Gelaterie d'Italia di Gambero Rosso è l'unica nel panorama italiano che valorizza quest'arte - ha spiegato ad Ansa il presidente di Gambero Rosso Paolo Cuccia - il gelato è un prodotto simbolo dell'italianità, riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo, capace di esaltare le straordinarie materie prime di alta qualità made in Italy».

Corso base di gelateria a Torino

Per quanto riguarda Torino, la novità in arrivo in fatto di gelato fresco semplice e buono sarà la nuova gelateria Marchetti di Via Cernaia, la cui apertura si aggiungerà alle 3 già esistenti in città. Ed è notizia di questi giorni che proprio a Torino, nella Scuola Internazionale di Alta Gelateria fondata da Alberto Marchetti e Roberto Lobrano sta per partire ( 10-28 febbraio) il primo corso base di gelateria.

La scuola, che ha la sede in Casa Marchetti in Piazza CLN, è nata come percorso didattico unico nel suo genere con l’obiettivo di offrire percorsi formativi partendo da un’approfondita conoscenza delle materie prime- 7 docenti, tutti 2 e 3 Coni Gambero Rosso, per il primo corso base della Scuola Internazionale di Alta Gelateria per imparare l’arte della gelateria dai grandi maestri, iniziare il proprio percorso avendo accesso a segreti e consigli unici.

Tra i docenti, oltre ai fondatori, grandi nomi della gelateria italiana che condividono con Lobrano e Marchetti un percorso fatto di tecnica e pratica ma soprattutto la consapevolezza che sia necessario conoscere le materie prime per preparare un buon gelato: Simone De Feo, Gianfrancesco Cutelli, Paolo Brunelli, Giovanna Musumeci, Stefano Guizzetti. Da ogni parte d’Italia i docenti porteranno a Torino la propria esperienza ed eccellenza.

Il corso base sarà strutturato come modulo di tre settimane, nelle quali i partecipanti verranno guidati alla scoperta delle tecniche della gelateria partendo dall’approfondimento delle materie prime per arrivare alla bilanciatura. Latte, zucchero, uova, nocciole, cioccolato…ogni materia prima ha le proprie varietà e qualità organolettiche e conoscerle rappresenta il primo passo per la produzione di un gelato di qualità. In quest’ottica i corsi non saranno solo in aula ma si svolgeranno anche nelle aziende. Il corso teorico e pratico sarà integrato da lezioni e approfondimenti legati alle attività di marketing e comunicazione di impresa che sempre di più rappresentano un aspetto importante della professione dell’imprenditore gelatiere. Grande importanza sarà data alla brigata di gelateria, alla valorizzazione del team e allo scambio di competenze e conoscenze, altro cardine della Scuola.

Maggiori informazioni sul sito della Scuola Internazionale di Alta Gelateria.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter