Capodanno Cinese 2020: Torino festeggia l'anno del topo

Capodanno Cinese 2020: Torino festeggia l'anno del topo

Attualità e tendenze Torino Lunedì 20 gennaio 2020

Torino - Torna a Torino la festa per il Capodanno cinese, con celebrazioni dal  24 al 26 gennaio che coinvolgeranno la numerosa comunità orientale presente in città. Il 2020 è l’anno del topo, primo segno dello zodiaco cinese, simbolo di abbondanza di acqua, fertilità e perciò prosperità economica.

«Sostenendo l’organizzazione di questa importantissima festività”, ricorda l’Assessore ai Diritti Marco Giusta, “l’amministrazione vuole valorizzare e consolidare il buon rapporto con la comunità cinese e italo-cinese sul territorio. Che si tratti di migranti di prima generazione, dei loro figli e delle loro figlie, di studenti o studentesse internazionali o, magari, di turisti e turiste che in numero sempre maggiore passano a Torino le loro vacanze, è importante che tutti e tutte possano sentire che l’intera città festeggia con loro».

Come ormai è tradizione, la comunità cinese e italo-cinese offre alla città di Torino, in occasione del Capodanno, l’opportunità di avvicinarsi alla propria cultura ricca di tradizioni, attraverso momenti di festa ed eventi che ne favoriscono la conoscenza.

Conosciuta anche come Festa di Primavera, il Capodanno Cinese è una ricorrenza molto sentita dalle comunità cinesi del mondo intero. Anche a Torino si festeggia questa importante data con un ricco programma di eventi per celebrare la più importante ricorrenza del Paese del Dragone.

Via Lagrange, via Teofilo Rossi e la Rinascente saranno il fulcro dei festeggiamenti e dove si concentreranno gli spettacoli che partiranno venerdì 24 con una parata delle associazioni cinesi e la danza benaugurale del Drago e del Leone. Tutti i giorni delle celebrazioni sono previsti percorsi gastronomici, show musicali legati alla tradizione, danze, cerimonia del tè e laboratori di calligrafia. Tra i principali appuntamenti, la sfilata della stilista Luna Chen che presenterà abiti della tradizione cinese alternati a quelli contemporanei di ispirazione orientale.

Non mancheranno infine i festeggiamenti dedicati anche a Torino Outlet Village, con il dragone e la sua sfilata, la cerimonia del tè e un omaggio all'arte cinese contemporanea.

Potrebbe interessarti anche: , Coronavirus a Torino: sospesi i mercati all'aperto , Coronavirus in Piemonte: stretta sulle misure. Mercati, edicole, tabaccai, rilevazione della temperatura , Telemedicina: così città Salute Torino fronteggia il Coronavirus , Emergenza Coronavirus: da Intesa Sanpaolo 100 milioni di euro , Smart working e aiuti alle famiglie: il Comune di Torino per l'emergenza Coronavirus

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.