Weekend a Torino: blocco del traffico, concerti e spettacoli a teatro

Massimiliano Morosinotto on Unsplash

Torino, 10/01/2020.

Primo weekend dopo il periodo intenso delle Feste a Torino. La città torna adagio alla quotidianità di eventi e iniziative, ma è purtroppo ancora avvolta da una nube di polveri sottili altamente inquinanti che hanno innescato misure preventive da parte delle amministrazioni, portando al semaforo rosso dell’allerta e dunque allo stop alla circolazione anche dei veicoli diesel euro 5. Divieti e limitazioni saranno in vigore da venerdì 10 a lunedì 13 gennaio: qui tutte le informazioni.

Tra le novità del weekend, la ripresa delle attività culturali al Polo del ‘900, che a breve lancerà il calendario del Giorno della Memoria e che parteciperà alla posa delle pietre d’inciampo 2020. Venerdì 10 gennaio inaugura infatti Il potere dei senza potere, progetto espositivo che si propone di riattualizzare il pensiero di Havel, anche attraverso la particolare soluzione utilizzata per la mostra, una sorta di intervista che interroga Havel a otto anni dalla sua morte, a cura di Ubaldo Casotto e Francesco Magni.

Da venerdì 10 gennaio, e fino a venerdì 31 gennaio inoltre la mostra itinerante legata all’iniziativa  Papiro Tour. L’antico Egitto in Biblioteca farà tappa a San Salvario nelle sale della Biblioteca civica “Natalia Ginzburg” in via Cesare Lombroso 16 con svariate iniziative e incontri.

Ultimo weekend delle Feste

Con l’arrivo di domenica 12 gennaio termineranno alcune delle iniziative a carattere natalizio ancora presenti in città. Sarà quindi l’ultimo weekend per potersi gustare la magia delle Luci d’artista in giro per Torino, inclusa Miracola, la nuova opera che ha contraddistinto piazza San Carlo per questa edizione 2019-2020.

Ultimi giri di giostra per i piccoli anche a Natale in Giostra, a Torino esposizioni, e ultimi volteggi in pista con i pattini da ghiaccio per la patinoire del Parco Dora. Se però siete amanti del pattinaggio sul ghiaccio, la pista del Palavela ha prorogato i suoi orari di apertura e potrete usufruirne fino a fine mese.

Sarà l’ultimo weekend per visitare alcune mostre che hanno caratterizzato l’autunno di Torio. Tra queste, l’esposizione dedicata a Vivian Maier alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, ma anche Sulle sponde del Tigri, al Mao.  Ma sono tante invece le mostre in corso in tutto il Piemonte, e altrettante le novità in arrivo a Torino nel 2020.

Appuntamenti con la musica live

Il weekend musicale di Torino inizia sabato 11 gennaio con l’evento di aggregazione spontanea per ricordare Fabrizio De André: cantata anarchica. Appuntamento in piazzetta Reale a partire dalle 20.30 per cantare insieme: i partecipanti sono invitati a portare solo strumenti acustici, vino, birra, cibo e cose calde da bere. Sempre venerdì 10 gennaio riprenderà l’anno musicale del Folk Club con ospiti I Gang.

Sarà un weekend intenso al Teatro Colosseo di Torino. Sabato 11 gennaio sul palco sarà infatti protagonista Giovanni Allevi con l’ultima tappa del tour Hope, tradizionale appuntamento di inizio anno, live e con una straordinaria orchestra. Un nuovo progetto e un nuovo spettacolo, tra sonorità inedite e un abbraccio musicale ai brani natalizi più conosciuti. Sul palco la sublimazione di Giovanni Allevi compositore, pianista e direttore d'orchestra, per un appuntamento speciale ricco di emozioni.

Domenica 12, sempre al Colosseo, arriverà l’atteso concerto di Niccolò Fabi, in tour con il nuovo album. Tra i più importanti cantautori italiani, Fabi torna sul palco dopo il tour dedicato ai suoi vent'anni di carriera del 2017. Ma il grande cantautorato sarà presente già dal pomeriggio al Caffè Muller con Brunori Sas e la presentazione del suo album.

A teatro nel weekend

Ricco il weekend del teatro con tante occasioni: Pierobon e Marescotti saranno sul palco del Carignano con Zio Vanja, Ci vediamo all’alba è in scena invece al Gobetti, sinfonia su un amore perduto. Al Teatro Astra in scena invece Il caso W, il ritorno alle scene di Claudio Morganti, uno dei teatranti più geniali della scena contemporanea.

Spazio anche al Festival dell’operetta con due classici amati dal pubblico. Al Tetro Sociale di Pinerolo sarà il turno di After Miss Julie, mentre Onda Larsen prosegue con la sua nuova rassegna con Bestie rare, spazio ai Nerd infine a Le Music Hall.

Ultimo weekend invece per alcuni palcoscenici: sarà infatti l’ultima replica per il classico del giallo Trappola per Topi, ma anche per Cesare Bocci e il suo Pesce d’aprile. Tutto il cartellone del teatro è online su Mentelocale.

Occasioni fuori città

Perché non approfittare venerdì 10 gennaio della Serata Osservativa di Infini.To, un appuntamento dedicato alla volta celeste in cui visitare liberamente il Museo interattivo, assistere a una proiezione live del cielo della sera nel Planetario digitale e provare l’emozione di osservare il cielo dal telescopio sulla terrazza di Pino Torinese (Torino) - Date disponibili:
10 gennaio, 21 febbraio.Torinese?

GrugliascoFest Mattoncini in festa, la principale mostra piemontese di costruzioni realizzate con i mattoncini LEGO. La mostra si terrà all’interno del Parco Culturale “Le Serre”, in Via Tiziano Lanza 31 a Grugliasco nei giorni 11 e 12 gennaio 2020 e sarà a ingresso gratuito.

Festa sulla neve a Prato Nevoso con Deejay Xmasters Winter Tour. Diverse infine le occasioni in tutto il Piemonte e le sue province per visitare i presepi ancora in corso.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter