Blocco del traffico a Torino: stop ai diesel euro 5 da venerdì 10 gennaio 2020. Tutte le limitazioni

Pixabay

Torino, 09/01/2020.

Nulla è purtroppo ancora cambiato nella qualità dell'aria a Torino, è quanto raccontano i nuovi rilevamenti di Arpa. Dunque, dopo l'interruzione del blocco al traffico prevista per giovedì 9 gennaio in relazione a uno sciopero del trasporto locale, da venerdì 10 a lunedì 13 gennaio la circolazione a Torino torna a essere limitata.

Non è un periodo buono per la qualità dell'aria in città: dalla fine del dicembre 2019 il livello delle micropolveri nell’aria di Torino ha superato il livello dei 50 microgrammi al metro cubo, mantenendosi costante sopra tale soglia.

Semaforo rosso dunque per il traffico in città, con blocco dei veicoli fino ai diesel Euro 5. Alle limitazioni permanenti e al blocco dei diesel Euro 4 si aggiunge infatti con il livello rosso anche il blocco dei veicoli diesel Euro 5 immatricolati prima del 01/01/2013 e dei veicoli a benzina euro1, dalle ore 8 alle ore 19 tutti giorni, dal 7 al 9 gennaio (per i veicoli commerciali della stessa classe emissiva, il divieto è in vigore dalle 8.30 alle 14 e dalle 16 alle 19).

Queste, ricapitolando, le limitazioni permanenti in vigore: autoveicoli di classe euro0 (tutte le alimentazioni: benzina, diesel, metano, gpl) sia per il trasporto persone, sia per il trasporto merci, ferme 0-24 compresi i giorni festivi per tutto l’anno; per i diesel il divieto è esteso agli euro1. I motocicli con le stesse classi emissive non possono circolare fino al 31 marzo prossimo.

I veicoli diesel euro2 ed euro3 non possono circolare dal lunedì al venerdì con orario 8-19; il divieto è valido tutto l’anno per gli euro2, mentre gli euro3 è limitato al 31 marzo 2020. 

Lunedì 13 geennaio il nuovo rilevamento della presenza di polveri sottili nell’aria di Torino curato da Arpa Piemonte  confermerà se blocco dei diesel euro4 ed euro5 proseguirà o potrà essere revocato.

Tutte le informazioni dettagliate, sul sito del Comune di Torino nell'apposita pagina.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter