Gennaio al Circolo dei lettori di Torino: da Antonio Manzini a Concita De Gregorio, il programma

Pixabay

Torino, 07/01/2020.

Finite le feste, riparte a Torino il fitto programma del Circolo dei lettori, che riaprirà ufficialmente i battenti dopo il periodo di pausa natalizia. Un calendario ricco, dove compaiono alcuni dei protagonisti della stagione letteraria e dove arrivano tante novità.

Non mancheranno come sempre incontri speciali riscoprendo i classici, e nemmeno confronti con alcuni dei grandi intellettuali - storici, filosofi, politologi - per approfondire, a partire dai libri, l'analisi del contemporaneo.

Dopo un autunno costellato di grandi incontri internazionali a Torino per Aspettando il Salone, che ha visto protagonisti grandi scrittori, da Isabelle Alliende a David Grossman, la città apre il 2020 con tante novità in vista del mese di maggio e dell'appuntamento con il Salone del libro. Ma non solo, perché il nuovo anno porta con sè anche le novità del Circolo della musica. Ma vediamo insieme alcuni dei focus del programma.

Incontri con grandi autori e novità

Tra gli incontri più attesi di gennaio a Torino c'è certamente il ritorno delle avventure del vicequestore Rocco Schiavone, personaggio creato da Antonio Manzini, che presenterà il nuovo romanzo al Circolo dei lettori. Ci si sposterà alla Scuola Holden invece per la lettura scenica dell'ultimo romanzo di Concita De Gregorio, In tempo di guerra.

Marta Barone presenterà con Claudia Durastanti il suo romanzo Città sommersa, ambientato proprio a Torino, di cui ricostruisce la storia negli anni del terrorismo. Sarà invece un viaggio nel Mediterraneo l'ultimo libro di Simone Perotti, Rapsodia Mediterranea, a Torino nel corso del mese di gennaio. E ancora, al Circolo arriveranno anche Manuele Fior, con il suo Celestia, e Daniel Cuello con Mercedes.

Ci sarà anche Gabriel Garko nel calendario di gennaio del Circolo dei lettori, che presenterà il suo ultimo libro Andata e ritorno. Teresa sulla luna è invece il nuovo libro di Errico Buonanno, che ne racconterà al Circolo dei lettori insieme a Gianni Farinetti.

Ripensando i classici

Gennaio al Circolo dei lettori avrà due focus sulla poesia di Alda Merini. Il primo per ricordarla a dieci anni dalla scomparsa, esplorandoil tema della follia, il secondo espressamente dedicato alla poesia.

A gennaio non potrebbe mancare l'ormai classico appuntamento con la maratona musicale Mozart, che toccherà anche nel 2020 il Circolo dei lettori.Salto nel Duecento con Dante, insieme a Marco Martinelli e Paolo Verri.

John Le Carrè sarà raccontato in una serata speciale con Bruno Gambarotta e Paolo Bertinetti, e arriverà anche un evento speciale dedicato a Georges Simenon, con un'intervista impossibile sempre a cura di Bruno Gambarotta. Ancora, Giorgio Gaber tornerà protagonista per una sera con i suoi testi e la sua ironia.

Approfondimenti sull'attualità

Il mese partirà al Circolo dei lettori con la presentazione del libro di Espérance Hakuzwimana Ripanti in compagnia di Giuseppe Civati, E poi basta, dedicato al razzismo oggi in Italia, Gian Antonio Stella sarà al Circolo a gennaio per presentare il suo Diversi e farà parte del calendario di presentazione anche Gian Luigi Nuzzi con il suo ultimi libro.

Due gli appuntamenti che si declineranno lungo vari incontri nel corso dei mesi: la Scuola per una buona politica, con il suo occhio attento all'attualità, e l'appuntamento con la redazione del Il post per imparare a leggere con spirito critico i giornali. Non mancherà un incontro sulla stretta attualità che riguarda le condizioni atmosferische e la qualità dell'aria in città.

Si parlerà di Eguaglianza, con Aldo Schiavone e Gustavo Zagrebelsky, Luciano Canfora sarà ospite infine al Circolo per raccontare il suo ultimo lavoro Fermare l'odio. Il programma completo del Circolo dei lettori è online sul sito.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter