Befana 2020 a Torino: cosa fare e dove andare con i bambini?

Befana 2020 a Torino: cosa fare e dove andare con i bambini?

Bambini Torino Giovedì 2 gennaio 2020

© Pixabay

Torino - L’Epifania 2020 ci regala il primo ponte dell’anno: prima che i bambini tornino a scuola c’è ancora tanto da fare insieme a Torino e in Piemonte. Quello da sabato 4 a lunedì 6 gennaio è un lungo weekend di eventi e attività da godersi in famiglia, tra spettacoli teatrali e di magia, cinema e musei, laboratori creativi e didattici, giostre e piste di pattinaggio, mongolfiere e castelli.

Voglia di favole e musica? Avete due alternative. Sabato 4 gennaio al Teatro Alfieri va in scena in doppia replica Cenerentola il Musical con la compagnia delle Formiche, che riprende la celebre fiaba dei fratelli Grimm.

Lunedì 6 gennaio è invece il turno della versione musical della classica fiaba I Tre Porcellini, produzione Chi è di scena con la collaborazione della Compagnia della Rancia, al Teatro della Concordia di Venaria Reale. 

Per vivere la magia del circo proprio i tre giorni di sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 sono gli ultimi per assistere al Vertigo Christmas Show: la compagnia stabile di circo contemporaneo con sede a Grugliasco offre col suo show emozioni e meraviglia agli spettatori grandi e piccoli.

Un altro tipo di magia, quella dell’illusionismo, va in scena da venerdì 3 a lunedì 6 gennaio alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino con lo spettacolo Super Fantasy Magic Show degli artisti del Circolo della Magia di Torino.

E a proposito di illusionismo, tutti i giorni fino al 6 gennaio sono gli ultimi per assistere al Teatro Colosseo a Solo, il one man show da tutto esaurito di Arturo Brachetti, il più grande trasformista italiano. 

È una produzione di Les Rois Vagabonds il Concerto pour deux clowns in scena al Cafè Müller, tra mimo, acrobazie e musica, con repliche sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 gennaio.

Se nel pomeriggio dell’Epifania vi trovate in piazza Castello, potrete assistere al Grande cerchio d’inverno, spettacolo degli artisti di strada che si uniscono in una festa nel cuore della città con musicisti, circensi e narratrici.

È uno dei film più attesi della stagione quello al centro del primo appuntamento del 2020 con Cinema con Bebè, la rassegna cinematografica family friendly del Museo Nazionale del Cinema e di Giovani Genitori dedicata alle famiglie con bebè e bambini piccoli, che domenica 5 gennaio porta sul grande schermo del Cinema Massimo Frozen II – Il segreto di Arendelle.

A proposito, lo avete già visitato il Museo del Cinema? Le visite guidate che propone ogni giorno fino al 6 gennaio compreso sono una magnifica occasione per farsi rapire occhi e cuore: oltre a quella rivolta a tutti, c’è quella specifica per le famiglie con bambini a partire dai 4 anni, Giochi e racconti prima dei Lumière. E proprio lunedì 6 gennaio il Museo del Cinema propone È arrivata la Befana, laboratorio di effetti speciali pensato dai 5 anni (con prenotazione obbligatoria).

Il Museo Egizio ha un poker di offerte: da mercoledì 1 fino a domenica 5 gennaio propone ai bambini accompagnati dalle famiglie l’appuntamento A casa di Kha, per ripercorrere la vita quotidiana degli egizi; venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 gennaio l'attività per famiglie con bambini in età da scuola primaria Il potere magico degli amuleti egizi; domenica 5 gennaio il laboratorio Geroglifici… che emozione per bambini dai 6 agli 11 anni accompagnati dai genitori, per un viaggio alla scoperta dell’affascinante scrittura dei faraoni; infine lunedì 6 gennaio l'attività per famiglie con bambini tra i 6 e i 10 anni  Seshen: luce di vita eterna che comprende una visita speciale e un laboratorio creativo.

A Palazzo Reale, i Musei Reali sabato 4 e lunedì 6 gennaio offrono ancora due occasioni per partecipare al laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni Un Natale da re, che permette di capire come venivano realizzate decorazioni preziose come arazzi, cristalli, intarsi e dorature.

Al Planetario Infini.to da sabato 4 a lunedì 6 gennaio c’è Lo spazio ai bambini, un programmazione speciale con promozioni per famiglie e le attività di laboratorio pensate per bambini dai 5 agli 11 anni.

Al Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia, a Palazzo Barolo, dove in corso la mostra Tante teste tanti cervelli. Lanterna magica delle facce umane, sabato 4 e domenica 5 gennaio si tiene il laboratorio Pinocchio e la befana, un viaggio fra le iconografie e le filastrocche più e meno note dedicate alla vecchina della tradizione e al burattino più famoso del mondo.

È un laboratorio all’insegna dell’ecologia e della sostenibilità il laboratorio gratuito (con prenotazione obbligatoria) proposto dal Museo del Risparmio Una Befana tutta green di sabato 4 gennaio: a proposito, l’ingresso al museo per sabato 4 e per lunedì 6 gennaio è gratuito.

Ci sono visite e laboratori creativi apposta per bambini anche al Centro per la creatività della Pinacoteca Agnelli di Torino con attività per tutto il weekend fino al 6 gennaio sul tema della Befana.

Al centro commerciale le Gru di Grugliasco il weekend dell’Epifania è l’ultimo per partecipare alle tante attività che GruCity ha realizzato in collaborazione con MAcA – Museo A come Ambiente.

Diversi eventi che hanno arricchito le feste natalizie torinesi sono in dirittura d’arrivo. Così avete tutto il weekend (e fino al 12 gennaio) per una passeggiata per la città col naso all’insù guardando le Luci d’Artista, le magnifiche luminarie d’autore che costellano le vie di Torino.

Fino a domenica 12 gennaio vi aspetta Natale in Giostra, il tradizionale Luna Park al coperto collocato nel quinto padiglione di Torino Esposizioni.

Se non avete fatto in tempo a visitarlo prima, vi aspettano gli ultimi giorni del Villaggio di Babbo Natale a Rivoli, che chiude i battenti dopo la Befana insieme ai mercatini e alla pista di pattinaggio.

In Torino vi attendono invece la pista di pattinaggio in piazza Solferino, aperta fino al 6 gennaio  e quella a Parco Dora, fino al 12 gennaio. Qui sarà inoltre possibile fino al 6 gennaio conoscere e cavalcare i pony, per la felicità dei bambini.

Dal 4 al 6 gennaio vale la pena fare una gita a Mondovì per il tradizionale Raduno di mongolfiere dell’Epifania, che quest’anno arriva alla 32esima edizione, con 30 palloni aerostatici e due voli ogni giorno.

Per tutto il weekend fino al 6 gennaio spettacoli, laboratori e attività per famiglie a Saluzzo, per gli ultimi giorni di Château Noel nel parco del Castello Gamba, mentre proprio il giorno dell’Epifania si tengono le visite guidate del pomeriggio in Castiglia, con curiosità nella lunga storia della fortezza edificata nel 1270 e una dolce merenda a base di panettone e zabaione.

All’Oasi Zegna di Bielmonte (Biella) sabato 4 gennaio si svolge la Fiaccolata dei Bambini, una divertente sciata con fiaccole per i più piccoli, per riscoprire insieme alle famiglie lo spirito delle feste natalizie.

Il Castello di Miradolo, a San Secondo di Pinerolo, riapre dal 3 gennaio fino all’Epifania e lunedì 6 gennaio è il teatro di un laboratorio didattico per bambini dai 4 ai 6 anni Dov’è la scopa? Caccia al tesoro della Befana, una caccia al tesoro nel Parco con merenda (prenotazione obbligatoria).

E se state già pensando a Carnevale, a Vernante (Cuneo) lunedì 6 gennaio si organizza la Ciaspolata della Befana, in maschera per bambini con premio alla befana più originale.

Infine, potete salutare le festività nel giorno in cui i Re Magi da tradizione arrivano a porgere i loro doni visitando ancora alcuni dei più spettacolari presepi di Torino e Piemonte.

Potrebbe interessarti anche: , Estate 2020 ad Artesina: Bob estivo, bike park e non solo per un weekend in famiglia , Dalle storie in cameretta al pigiama party online per i bambini: a Torino l'emergenza si cura con le storie , Disegniamo l'arte…da casa: bambini e famiglie nei musei virtuali di Torino e del Piemonte , Musei Reali di Torino: le attività online da fare a casa per grandi e bambini , Storie in Cameretta: a Torino l'idea per intrattenere i bambini a casa da scuola

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.