Primo gennaio 2020 a Torino: i musei aperti e le mostre da vedere

Primo gennaio 2020 a Torino: i musei aperti e le mostre da vedere

Cultura Torino Martedì 31 dicembre 2019

Torino - Nuovo anno, nuove occasioni di svago a Torino, dove abbonda la cultura che non chiude i battenti a Capodanno, ma anche anzi offre molteplici occasioni per passare una giornata diversa, inaugurando un percorso di arte, mostre e curiosità. 

Ecco allora che, trascorsa la notte di San Silvestro, potreste decidere di attendere una serata a teatro oppure di godervi la città ancora immersa nell'atmosfera natalizia con le Luci d'Artista Torino accese fin dalle 17.00. 

Ma non finisce qui, perché tanti e vari sono i musei aperti anche il 1 gennaio a Torino, con la possiblità di scoprire anche le diverse mostre in corso. Scopriamoli insieme.

Musei aperti a Capodanno a Torino

Aperti il 1 gennaio, dalle 14.00 alle 18.00, i musei della Fondazione Torino Musei nei suoi tre poli di Palazzo Madama, Museo di Arte Orientale e Galleria di Arte Moderna. Possibilità dunque di iniziare l’anno visitando la grande mostra dedicata ad Andrea Mantegna con i suoi capolavori del Rinascimento esposti a Palazzo Madama, dove resteranno fino a maggio 2020. Contestuale, la piccola mostra che espone le preziose porcellane di Casa Savoia.

C’è ancora Primo Levi alla Gam, con la mostra di sculture in filo di rame Figure, e poi Carlo Pittara e il grande dipinto dedicato alla Fiera di Saluzzo, protagonista tra cavalli e cavalieri. Al Mao è ancora visibile il percorso fotografico Shoreless così come le suggestioni di  Guerriere dal Sol Levante e di Sulle sponde del Tigri.

1 gennaio al Museo Egizio, che sarà aperto secondo orario ordinario dalle 9:00 alle 18:30 con la possibilità di seguire diversi laboratori, A casa di Kha e Sulle tracce del passato. Aperto anche il Museo Nazionale del Cinema con diverse attività in programma, tra cui laboratori per bambini e visite alla Mole. In mostra inoltre i 1000 volti di Lombroso, ancora fino a gennaio, e FacceEmozioni 1500‑2020: dalla fisiognomica agli emoji lungo la rampa della cupola della Mole, mentre un altro percorso espositivo al Museo è dedicato alla figura di Gillo Pontecorvo.

Dalle 15.00 alle 20.00 del 1 gennaio sarà anche aperta la mostra Space Adventure, alla Promotrice delle belle arti, un’idea per immergersi nello spazio e iniziare l’anno con lo sguardo all’insù. Il Museo Accorsi-Ometto sarà aperto invece dalle 14 alle 19 mercoledì 1 gennaio, mentre la Pinacoteca Albertina sarà aperta dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle 17.30) così come la Pinacoteca Agnelli per permettere di visitare la collezione e la mostra in corso Hokusai, Hiroshige, Hasui. Viaggio nel Giappone che cambia.

Gite fuori Torino

Il Castello di Rivoli prevede una visita speciale pensata apposta per il pubblico, in occasione di una ricorrenza importante, proprio quella del 1 gennaio.

Alla Reggia di Venaria mercoledì 1 gennaio dalle ore 11 alle ore 19 sarà possibile perdersi nei regali spazi di Casa Savoia visitando la mostra sull’Art Nouveau e quella di David LaChapelle

Ancora, possibilità di perdersi nelle meraviglie delle grandi residenze sabaude, perché poco distante dal centro, a Stupinigi, palazzina di caccia di Casa Savoia, sono ancora in mostra gli scatti di Vivian Maier.

I musei chiusi il 1 gennaio

Saranno chiusi il 1 gennaio i Musei Reali di Torino anche se poco dopo, domenica 5 gennaio, la prima domenica del mese e del 2020, tornerà Io Vado al Museo, con l'apertura gratuita di alcuni musei del Piemonte e di Torino.

Anche Camera, centro internazionale per la fotografia sarà chiuso al pubblico l’1 gennaio 2020. Le visite guidate saranno sospese dal 22/12/2019 al 12/01/2020. Negli altri giorni saranno mantenuti i consueti orari con la possibilità di visitare la mostra su Man Ray, ma anche la mostra dedicata alla caduta del Muro di Berlino 100 marchi, di Tommaso Bonaventura.

Chiuso il Museo del Risorgimento che riaprirà da giovedì 2 gennaio a lunedì 6 gennaio: dalle ore 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17.30) con visite guidate all’esposizione museale e possibilità di vedere la mostra Trasmission People To People.

Chiuso anche il Musli, dove dal 2 al 5gennaio 2020 è prevista solo l’apertura pomeridiana dalle15.30alle 18.30 con Pop-App Lab, laboratori didattici per scuole e famiglie, e i Pop-Appuntamenti, incontri di approfondimento con autori, artisti ed esperti. Riapertura il 2 gennaio infine per Infini.To, Planetario.

Potrebbe interessarti anche: , 183 escursioni gratuite nel Parco del Gran Paradiso: un'estate sulle Alpi , Grand Tour: tra il Piemonte e la Valle d'Aosta alla scoperta del barocco , Giornate Fai di Primavera 2020 rinviate anche a Torino e in Piemonte , Il Politecnico di Torino su Topolino per raccontare le donne nella scienza , Mina: 80 anni celebrati a Torino con una rassegna e un convegno internazionale

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.