Natale 2019 a Torino: dove porto i bambini? Cosa fare e dove andare

Natale 2019 a Torino: dove porto i bambini? Cosa fare e dove andare

Bambini Torino Lunedì 23 dicembre 2019

Torino - Natale e Santo Stefano si passano tradizionalmente in famiglia, che sia a casa o al ristorante. Tuttavia, una volta aperti i pacchetti e finite le abbuffate, se volete suggellare le festività facendo qualcosa di speciale con i bambini, ecco qualche idea di eventi per il 25 e 26 dicembre a Torino e nei dintorni. Per continuare a festeggiare tra spettacoli teatrali, visite al museo, laboratori, villaggi e giostre.

Se vi va di passare il pomeriggio o la sera del 25 dicembre a teatro, potete farlo con una delle due repliche (alle 17.30 e alle 21) dello spettacolo A Christmas Carol - Il Musical all'Alfieri,famoso canto di Natale di Charles Dickens, rivisitato in versione musical e tutto in italiano.

Invece è tardi per l'ultima replica del 26 dicembre dell'acclamato musical del Piccolo Principe all’Alfieri, che ha già registrato il tutto esaurito.

Santo Stefano a teatro offre comunque molta scelta per riempirsi gli occhi di meraviglia tra illusionismo e arti circensi. A partire dal più grande trasformista italiano Arturo Brachetti, che va in scena al teatro Colosseo con il suo spettacolo Solo (sia giovedì 26, sia diverse repliche fino al 6 gennaio 2020), un viaggio attraverso la sua storia artistica traombre cinesi, mimo, chapeaugraphie, sand painting e raggi laser.

Le idee per Santo Stefano

Il 26 dicembre il Teatro Ragazzi e Giovani offre la scelta tra due spettacoli: la magia e illusionismo del Super Fantasy Magic Show degli artisti del Circolo della Magia di Torino (in replica fino al 6 gennaio 2020), con due orari a disposizione, alle 15.30 e alle 18.00; e lo spettacolo per famiglie La mia vera storia di Natale, uno show con attori, pupazzi, marionette, ombre e video-proiezioni che va in scena alle 16.30 giovedì 26 e venerdì 27.

Da giovedì 26 l'incanto degli acrobati e degli illusionisti si rinnova con il Vertigo Christmas Show del Cirko Vertigo (con varie repliche fino al 6 gennaio 2020) firmato Luisella Tamietto e Paolo Stratta.

Infine, per un mix di comicità, clownerie e musica, al Caffè Müller giovedì 26 (e fino al 28 dicembre) va in scena lo spettacolo Clown in libertà.

Natale al museo con i bambini

Passando ai musei, c’è tanto da vedere e sperimentare con i bambini.

Natale e Santo Stefano sono un'ottima occasione per vivere l'incanto del Museo del Cinema, che offre aperture straordinarie, visite guidate per tutti e una visita specifica per famiglie con bambini Giochi e racconti prima dei Lumière.

La più grande istituzione torinese, il Museo Egizio, dove è in corso la splendida mostraArcheologia invisibile, pensa alle famiglie con lo spazio 0-6 con un laboratorio che offre un'esperienza di scoperta dellaciviltà egizia dedicata ai piccoli visitatori.

Il Musli Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia, a Palazzo Barolo, è chiuso a Natale, ma giovedì 26 dicembre apre al pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30 e propone una visita tematica pensata per i bambini sugli effetti ottici, Gira la ruota: magiche dissolvenze.

Riapre il 26 dicembre dopo la pausa natalizia anche la Pinacoteca Agnelli con laboratori per bambini e ragazzi, mentre sempre il 26 dicembre alla Pinacoteca dell'Accademia Albertina si tiene un laboratorio artistico di scultura pensato per bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni.

Tra giostre, villaggi e presepi

Se volete unNatale in Giostra, vi attende il tradizionale luna park invernale al coperto nel quinto padiglione di Torino Esposizioni, aperto tutti i giorni fino al 12 gennaio 2020.

Se non avete potuto visitarlo prima, il Villaggio di Babbo Natale a Rivoli non chiude mai fino al 6 gennaio, con tanto di mercatino e pista di pattinaggio.

E per assaporare ancora l'incanto della Natività attraverso i diorami natalizi, qui trovate le informazioni per i presepi che costellano tanto Torino quanto il resto del Piemonte.

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.