Natale magico di Torino: il programma di spettacoli ed eventi per bambini e famiglie

Torino, 05/12/2019.

«Il mio sogno è che le persone vivano un’esperienza indimenticabile in una città straordinaria come Torino», queste le parole del mago Walter Rolfo per presentare il Natale magico di Torino e i suoi tanti spettacoli che animeranno le piazze del centro e non solo durante il periodo delle Feste. «Torino è magia, e voglio che i cittadini, ma anche i turisti, respirino questa magia – ha aggiunto il mago - Tutto è studiato perché le persone dicano non pensavo che Torino fosse così magica, non pensavo che Torino fosse così bella».

Saranno dunque ancora una volta, dopo il successo del 2018, i giochi di prestigio e la magia ad accendere l’atmosfera delle Feste in città, perla gioia di bambini e non solo durante tutti i weekend di dicembre. Più di 150 tra iniziative ed eventi magici diffusi in tutta la città durante il periodo natalizio con i migliori artisti di fama mondiale nelle principali piazze di Torino per il più grande festival di magia mai realizzato nel 2019. Il tutto prodotto da Masters of Magic, società leader per eventi live e televisivi legati all’illusionismo, che ha ideato un programma su misura dove la magia è un linguaggio per raccontare in emozioni le meraviglie della città di Torino.

Quattro piazze per la magia

Alcune tra le piazze più amate e frequentate dai torinesi si trasformeranno in magici palcoscenici. Curiosi di tutte le età potranno respirare l'incantata atmosfera natalizia, grazie a spettacoli con i migliori artisti internazionali, visite guidate alla scoperta dei prodigi della mente e lezioni dedicate ai più piccoli, aspiranti maghi di domani. Incantesimi, illusionismo, destrezza e poesia animeranno le piazze, sedi dei tradizionali mercatini di Natale, nei fine settimana di dicembre, grazie alla realizzazione e cura di Masters of Magic e di Fondazione per la Cultura Torino.

Ogni weekend, la magia invaderà le 4 principali piazze con spettacoli, laboratori, musei esperienziali e tante sorprese tutte da scoprire, trasformando la città in un grande teatro a cielo aperto, dove rimanere incantati dallo straordinario show dei migliori artisti provenienti da tutto il mondo.

Piazza San Carlo ospiterà il Christmas Magic Theatre: qui si alterneranno One man show e Kids
show creati per stupire ed emozionare il pubblico di tutte le età con comedy magic, mentalismo,
grandi illusioni e molto altro. I cittadini potranno scoprire i segreti della mente insieme a Vanni De Luca - famoso mnemonista - all'interno del museo interattivo La magia della mente esperienziale di piazza Solferino. Piazza Santa Rita sarà invece il palco dell’arte magica più vicina agli spettatori: i Close-up theatres. Campioni mondiali di Street Magic intratterranno e stupiranno grandi e piccini trascinandoli nel vivo del prestigio. Al Cortile del Maglio, infine, ci sarà la scuola di magia più ecologica del mondo.

Una Mole di desideri

Torino Natale Magico è il festival magico punto di riferimento mondiale nel settore che ha consacrato la città di Torino Capitale Mondiale della Magia: qui tutto è possibile perché i desideri diventano realtà. Una mole di desideri sarà infatti il fil rouge che renderà ancora più reale la dimensione magica del Natale, nelle piazze e nelle vie cittadine, Torino, con la sua magia si avvicinerà alle famiglie, ai bambini, a tutti i cittadini e ai turisti per imprimersi nei cuori con emozioni indelebili.

I cittadini potranno esprimere un desiderio e affidarlo al simbolo della città di Torino: la Mole Antonelliana. Durante la manifestazione diverse strutture a forma di Mole impreziosiranno le piazze coinvolte nel progetto. Chi lo vorrà potrà attaccare un bigliettino di carta su cui avrà scritto il proprio desiderio. Tra tutti quelli espressi ne saranno scelti tre che saranno realizzati con la collaborazione di tutta la città.

Gli spettacoli nelle piazze

Piazza San Carlo - Christmas Magic Theatre

Saranno sette gli spettacoli messi in scena in piazza San Carlo dai migliori illusionisti del pianeta:5 one man show, creati su misura per stupire ed emozionare il pubblico di ogni età con grandi illusioni, mentalismo, Comedy magice2 special edition Kids Magic.

Piazza Solferino - La Magia della Mente

Si tratta di unmuseo esperienziale alla scoperta dei segreti della nostra mentenel quale glispettatori, in un tour guidato, percorreranno un viaggio alla scoperta dei tesori nascosti che popolano il nostro pensiero.

Il Maestro di Cerimonie sarà Vanni De Luca, campione Italiano di Magia al Masters of Magic di Saint Vincent, Campione del Mondo di Street Magic e Campione Italiano di Mentalismo. Gli spettacoli, che avranno una durata di 25 minuti articolati per gruppi di 20 persone, si svolgerannodalle ore 14.30 alle ore 18 nei seguenti giorni weekend di dicembre: 7,8 -14,15 - 21,22.

Piazza Santa Rita - Close-Up Theatre

Saranno allestite due postazioni per vivere la magia a diretto contatto con i prestigiatori più bravi al mondo. I grandi artisti del cast 2019 sono: Flip, con il suo personaggio eclettico capace di strabiliare gli spettatori; Andrea Boccia, straordinario attore e illusionista che trasporta il pubblico nel suo piccolo mondo parallelo dove ogni cosa diventa possibile; Walter Maffei, affermato comedian e illusionista che abbina tecniche di manipolazione molto raffinate a un humor graffiante; Riccardo Negroni, esperto mentalista, vincitore del Premio Speciale come Most Original Act al campionato Nazionale di Mentalismo Masters Of Mind 2012.

Cortile Del Maglio - Magic School

Al Cortile del Maglio ci sarà la scuola di magia più ecologica del mondo grazie a CNH Industrial sempre vicina all’ambiente e alla Città; una vera accademia per formare i bambini alla Magia più potente di tutto, quella del riciclo. I partecipanti potranno imparare nuovi prestigi costruiti con oggetti comuni riutilizzabili emettere in scena i loro numeri.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter