Pattinaggio di figura: le finali mondiali al Palavela di Torino. Programma, orari, biglietti e dirette tv

www.torino2019.com

Torino, 04/12/2019.

Arriva con dicembre a Torino l’appuntamento per tutti gli appassionati di pattinaggio su ghiaccio. Da giovedì 5 a domenica 8 dicembre saranno infatti in città, al Palavela, le finali stagionali del circuito di ISU Grand Prix of Figure Skating, che porteranno sotto la mole i migliori pattinatori mondo.

Dopo i Mondiali di Milano 2018, l’Italia avrà infatti l’onore di riaccogliere tutti i più grandi campioni della disciplina, nella speranza di avere tra i protagonisti anche atleti azzurri proprio come accaduto in questa stagione a Vancouver con la presenza di Charlene Guignard e Marco Fabbri e di Nicole Della Monica e Matteo Guarise. L’occasione porterà a Torino non solo alle Finali di Grand Prix ma anche a quelle di Junior Grand Prix perché alle gare dei Senior si accompagneranno contestualmente anche quelle degli Junior in un evento che affiancherà il presente e il futuro di questo sport.

Inaugurato durante i Giochi Olimpici Invernali del 2006, il Palavela torna a essere palcoscenico di una manifestazione interazionale che, come da tradizione a partire dal 1995, chiude il circuito stagionale del Grand Prix. Le finali di pattinaggio di figura tornano a Torino a dodici anni dopo la prima e per ora unica volta in cui l’Italia ebbe l’onore di ospitare questa manifestazione.

Il pattinaggio di figura e le discipline in gara

Quattro le discipline del Pattinaggio di Figura: Artistico singolo maschile, Artistico singolo femminile, Artistico a Coppie e Danza su Ghiaccio. Come i pattinatori singoli, le Coppie eseguono, uno accanto all’altra, salti e pirolette individuali. Gli elementi caratteristici del pattinaggio di coppia sono i sollevamenti “overhead” in cui la donna è sollevata al di sopra delle spalle del partner, le spirali, i twist lifts, le pair spins e i salti lanciati. Gli elementi chiave per il successo in questa disciplina sono rappresentati dalla capacità di pattinare all’unisono. I partner, sia che essi stiano pattinando assieme o separati, devono essere fortemente sincronizzati nei movimenti, nelle linee corporee, nei gesti e nei passi.

A differenza delle Coppie, che prevedono sollevamenti overhead e salti, la Danza sul ghiaccio pone l’enfasi sul ritmo, sull’interpretazione della musica e sulla precisione dei passi. La sua bellezza risiede nella creatività, nella coreografia, nei suoi aspetti teatrali e innovativi. I movimenti chiave della Danza sono i sollevamenti, nei quali la donna non può oltrepassare le spalle del partner, le sequenze di passi, le dance spins e i twizzles.

Durante le Finali sia i pattinatori individuali che le coppie eseguono uno Short Program e un Free Skating. Nella danza, invece, i programmi si chiamano Rhythm Dance Free Dance. Gli atleti, generalmente, scelgono la musica per i propri programmi sulla quale viene costruita la coreografia che include i vari elementi tecnici. Tradizionalmente, la scelta della musica era limitata a brani strumentali, ma dalla stagione 2014-2015 in tutte le discipline sono stati ammessi anche brani cantati.

Il programma delle Finali mondiali di pattinaggio di figura a Torino

Giovedì 5 dicembre

15.30 - 16.15
Palavela
Junior Men – Short Program

16.35 - 17.28
Palavela
Junior Pairs – Short Program

17.50 - 18.35
Palavela
Junior Ladies – Short Program

19.00 – 19.30
Palavela
Opening Ceremony

19.50 - 20.44
Palavela
Senior Pairs – Short Program

21.10 - 21.56
Palavela
Senior Men – Short program

Venerdì 6 dicembre

15.00 - 15.53
Palavela
Junior Ice Dance – Rhythm Dance

16.20 - 17.11
Palavela
Junior Ladies – Free Skating

18.30 - 19.23
Palavela
Senior Ice Dance – Rhythm Dance

19.50 - 20.36
Palavela
Senior Ladies – Short Program

20.55 - 21.57
Palavela
Senior Pairs – Free Skating

7 dicembre

13.00 - 13.54
Palavela
Senior Men – Free Skating

14.20 - 15.19
Palavela
Junior Pairs – Free Skating

15.46 - 16.36
Palavela
Junior Men – Free Skating

18.00 - 18.57
Palavela
Junior Ice Dance – Free Dance

19.25 - 20.25
Palavela
Senior Ice Dance – Free Dance

20.55 - 21.49
Palavela
Senior Ladies – Free Skating

8 dicembre

14.00 - 16.30
Palavela
Exhibition Gala

Informazioni, biglietti e dirette tv delle gare

Poche altre discipline sono affascinanti come il pattinaggio di figura, che intreccia insieme le emozioni della danza e dello sport. Tutte le informazioni per accedere al Palavela e assistere di persona sono sulla pagina del sito ufficiale dedicata ai biglietti di ingresso. Per ammirare performance incredibili ed evoluzioni mozzafiato con i migliori pattinatori al mondo sono disponibili pacchetti vip, abbonamenti evento e ingressi alle singole gare suddivisi per giornata e tipologia in biglietti allenamenti giornalieri (dà accesso a tutti gli allenamenti della singola giornata) e biglietti competizioni giornaliere (dà accesso a tutte le prove di gara della singola giornata).

La RAI trasmetterà sui suoi canali dedicati allo sport buona parte della competizione in diretta.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter