Premi Ubu 2019: in nomination anche Torino con le produzioni TPE

Torino, 02/12/2019.

Il riconoscimento arriva dopo l'esordio torinese, inserito nelle celebrazioni per il centenario di Primo Levi. C'è infatti anche Se questo è un uomo, produzione TPE andata in scena nella primavera del 2019 al Carignano di Torino, tra le nomination ottenute ai Premi Ubu 2019 dal Teatro Piemonte Europa. Nell'attesa del 16 dicembre, data in cui i vincitori saranno svelati al Piccolo Teatro di Milano, sono cinque in tutto le nomination ai Premi Ubu 2019 ricevute da tre diverse produzioni e coproduzioni TPE.

Come sostiene la stessa Fondazione, «la svolta intrapresa nel 2018 con l’arrivo alla direzione di Valter Malosti al TPE, unico Tric del Piemonte, trova conferma nell’apprezzamento espresso dalla critica italiana con la nomination a ben cinque Ubu». Questi i selezionati alla finale del prestigioso premio del teatro italiano, fondato nel 1978 da Franco Quadri:

  • Valter Malosti - Miglior regia per Se questo è un uomo di Primo Levi (produzione TPE – Teatro Piemonte Europa, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Teatro di Roma – Teatro Nazionale)
  • GUP Alcaro - Miglior progetto sonoro per Se questo è un uomo di Primo Levi (produzione TPE – Teatro Piemonte Europa, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Teatro di Roma – Teatro Nazionale)
  • Lino Musella - Miglior attore per Jan Fabre. The Night Writer, da Jan Fabre (produzione Troubleyn/Jan Fabre e Aldo Grompone, TPE - Teatro Piemonte Europa, FOG Triennale Milano Performing Arts, LuganoInscena-LAC, Fondazione Teatro Metastasio di Prato, Marche Teatro, Teatro Stabile del Veneto)
  • Licia Lanera - Migliore attrice per Guarda come nevica 1. Cuore di cane da Mikhail Bulgakov (produzione TPE – Teatro Piemonte Europa e Compagnia Licia Lanera)
  • Tommaso «Qzerty» Danisi - Miglior progetto sonoro per Guarda come nevica 1. Cuore di cane da Mikhail Bulgakov (produzione TPE – Teatro Piemonte Europa e Compagnia Licia Lanera)

TPE – Teatro Piemonte Europa vede riconosciuta con la nomination all’Ubu la qualità artistica del lavoro e del percorso di ricerca sulla creazione contemporanea svolto attraverso le sue nuove produzioni e coproduzioni. Il successo di pubblico che ha arriso nella stagione 2018-19 agli spettacoli selezionati e all’intero cartellone (+37% di abbonamenti rispetto all’anno precedente) è stato ora confermato anche dall’apprezzamento della critica. Segno che è davvero possibile fare un “teatro popolare d’arte” che coniughi ricerca e tradizione, sperimentazione e radici.

La cerimonia di premiazione avverrà il prossimo 16 dicembre alle 20,30 al Piccolo Teatro di Milano, con ingresso libero fino a esaurimento posti, e in diretta su Rai RadioTre.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter