Natale è Reale: a Stupinigi tra elfi, mercatini e presepi. Biglietti, orari ed eventi - Torino

Dove porto i bambini Torino Giovedì 28 novembre 2019

Natale è Reale: a Stupinigi tra elfi, mercatini e presepi. Biglietti, orari ed eventi

© Virginia Michetti

Torino - A Stupinigi anche quest’anno il Natale è Reale: si è infatti aperta la quarta edizione della kermesse natalizia ospitata nell’incantevole Palazzina di Caccia di Stupinigi, a Nichelino, che accoglierà i suoi ospiti fino a domenica 22 dicembre. I cancelli della Palazzina si sono aperti alla presenza di Babbo Natale e della Regina Margherita che gli ha nuovamente ceduto lo scettro per il prossime settimane e insieme hanno sciolto il nastro inaugurale.

E saranno tre settimane abbondanti con tanti eventi pensati soprattutto per le famiglie e i bambini. «Tutti i nostri sforzi hanno un unico obiettivo: rendere felici le famiglie e far loro trascorrere una giornata di festa completa all’interno di una manifestazione che vuole essere sia ludica che culturale», ha commentato Loredana Tursi, la responsabile della comunicazione e organizzazione della kermesse.

Natale è Reale è un unicum per quanto riguarda le manifestazioni natalizie, anzitutto perché si trova al coperto in un ambiente di importanza storica, all’interno delle due suggestive ali della Palazzina. La grande novità di quest’anno è l’incantevole mostra dei presepi maltesi, che va ad aggiungersi al tradizionale presepe meccanizzato di Giovanni Viviani e all’esposizione di presepi in miniatura della Famija Vinoveisa. Nichelino e la città di Gozo sono gemellate dal 2009: per il decennale le due città hanno rinnovato il patto di gemellaggio e i visitatori di Natale è reale per la prima volta potranno osservare da vicino una collezione di 24 diorami natalizi provenienti da Malta.

Le famiglie possono poi fare acquisti e trovare idee regalo tra le più di cinquanta bancarelle presenti nel mercatino natalizio riscaldato, degustare i piatti della Xmas Street Food al coperto, partecipare alle cene con intrattenimento musicale. Tra le bancarelle, in particolare ci saranno quelle di l’Ugi - Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini e Forma, la Fondazione dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. Inoltre, la manifestazione donerà alle due onlus, insieme a Tshirtmad.com, parte del ricavato delle vendite del bookshop.

Nel Villaggio degli Elfi i bambini possono incontrare Babbo Natale e i suoi aiutanti e scrivere la letterina da imbucare nell’ufficio postale, seguire i vari laboratori didattici ecosostenibili per realizzare originali ed ecologici lavoretti natalizi, partecipare alle attività dello spazio gioco ludico-didattico, scoprire curiosità sulle renne che secondo la leggenda accompagnano Santa Claus. All’interno di Natale è Reale, nell’area Wedding Christmas sono ospitati professionsti del settore.

Due gli spettacoli natalizi pensati per le famiglie il musical Rudolph brilla nell’oscurità con protagonista la renna più famosa della tradizione contro il bullismo, e la commedia “Tutto è reale se ci credi” di Compagnia TeatrAli.

Tra le tante serate speciali in programma, sono due le Notti bianche in cui sia Natale è reale sia la Palazzina di Stupinigi (dove fino al 12 gennaio 2020 è visitabile lamostra dedicata alla fotografa Vivian Maier) restano aperte al pubblico fino alle 24: la prima sabato 30 novembre, la seconda sabato 14 dicembre, sere in cui si assistere all’animazione con performance circensi e giochi di luce, con Xmas Street Food sempre aperto. Il 30 novembre si tiene anche la performance dell’associazione sportiva Phoenix Laser Asd con giochi di spada laser. Sabato 14 dicembre si tiene invece la premiazione dei migliori sei lavoretti di tutte le classi partecipanti al Contest Scuole.

Vari gli altri eventi speciali in calendario. Si va dalla giornata dedicata alla gara per cosplay professionisti e non, per adulti e kids, con workshop, domenica 1 dicembre, alla serata I love beer dinner di venerdì 6 dicembre in cui XMas Street Food ospita degustazioni di birra con l’intrattenimento del duo comico di Compagnia TeatrAli e con defilé di abiti da cerimonia.

Dal weekend del 14 e 15 dicembre, in cui il gruppo storico Borgo Talle farà una rappresentazione di antichi mestieri con danze popolari, all’evento di sabato 21 dicembre “I Babbo Natale del Giardino della Fantasia” con animazione per famiglie, fino alla chiusura di domenica 22 dicembre con il corteo della Regina Margherita e la sua dama d’onore e i musici e dalla loro presenza anche con danze dell’epoca.

Quella dei presepi non è la sola mostra, ci sarà anche Go Art Factory Noel con l’esposizione degli alberi di natale e quadri a tema natalizio realizzati dagli artisti del movimento GOArtFactory con la direzione di Giorgio Bolognese e l’artista Osvaldo Neirotti. Neirotti ha un ruolo di rilievo anche nel Like Green Contest a cui è invitato a partecipare il pubblico scrivendo il proprio messaggio green: di tutti i biglietti che saranno esposti nella scenografia di natale è Reale, verrà scelto il migliore per essere trascritto il 22 dicembre da Neirotti su un albero d’ulivo che l’artista avrà dipinto il 30 novembre.

Info, orari, biglietti e programma dettagliato sul sito di Natale è Reale.

Approfondisci con: Notte bianca a Stupinigi con Natale è Reale, fino al 14 dicembre 2019 , Natale è Reale 2019 alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, fino al 22 dicembre 2019

Potrebbe interessarti anche: , Natale magico di Torino: il programma di spettacoli ed eventi per bambini e famiglie , Villaggi e mercatini di Natale in Piemonte 2019: dove andare con i bambini , Il Natale di Pinerolo tra animazione, canti, festa ed eventi. Il programma fino al 6 gennaio , Space Adventure: a Torino la storia dell'esplorazione spaziale in una mostra interattiva , Il villaggio di Babbo Natale a Rivoli con pista di pattinaggio e mercatino

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.