Il Natale di Pinerolo tra animazione, canti, festa ed eventi. Il programma fino al 6 gennaio

Torino, 26/11/2019.

Dal 1 dicembre al 6 gennaio Pinerolo si veste a festa per il Natale. un mese di eventi, con mercatini e occasioni di incontro per grandi e bambini: torna l'appuntamento con l'atmosfera magica del Natale a Pinerolo. La città si veste con il suo abito più bello, a partire da Piazza San Donato (Piazza Duomo) che, come lo scorso anno, sarà il centro pulsante e suggestivo delle festività grazie alle proiezioni natalizie. Il Duomo e gli edifici della piazza si accenderanno di magia, trasformandosi in una "foresta urbana natalizia" grazie al mapping architetturale by Proietta.

Le proiezioni prenderanno il via il 6 dicembre mentre già a partire dal 1 dicembre, luci e filodiffusione porteranno le atmosfere delle festività nei vicoli, nelle vie e nelle frazioni di Abbadia Alpina, Baudenasca, Costagrande, Pascaretto, Riva e Talucco. Quest'anno, inoltre, un grande Albero di Natale illuminerà Piazza Facta. Tutto grazie alla collaborazione tra il Comune, Pro Loco, Commercianti Pinerolesi e CNA Associazione Commercianti.

Le strade del centro storico e le piazze della città, costellate di caffè e botteghe artigiane, saranno il luogo ideale per trascorrere la vigilia delle festività con la famiglia. I più piccoli troveranno in Piazza San Donato il Villaggio di Babbo Natale dove scrivere la letterina a Babbo Natale, imbucarla nella magica posta rossa o a farla volare in cielo appesa ai palloncini dei desideri; altra novità per i più piccoli sarà il Luna Park degli Elfi previsto domenica 8 dicembre sotto i Portici Blu di via Buniva.

Non mancheranno le opportunità per fare shopping all'insegna dei prodotti del territorio: Piazza San Donato ospiterà le casette dei mercatini di Natale mentre lo spazio del Caffè del Teatro Sociale sarà la location del  Christmas Market delle Botteghe Aperte. Salotto Ottocentesco della città, di fronte al Palazzo Comunale (su Via Duomo) e alla Piazza principale della Città (Piazza Vittorio Veneto) il Caffè sarà il contenitore di 16 artigiani artisti che proporranno le loro creazioni fatte a mano, da scoprire, da ammirare e da acquistare come dono natalizio. Una proposta per tutte le tasche che riunisce creazioni originali di ceramisti, illustratori, artisti, scultori, falegnami, sarti e artigiani del territorio e non solo. Uno spazio per scoprire idee e ispirarsi, bello da visitare e ideale per acquistare regali speciali. Tutto concentrato in un "luogo non comune".

Ma prima di Natale, Pinerolo offre anche numerose occasioni per coccolare gli amanti del gusto, che potranno permettersi numerosi peccati di gola nei caffè, nelle pasticcerie e nelle cioccolaterie della città. E in tema di dolci natalizi, la capitale del panettone basso glassato non è seconda a nessuno. Lo testimonia ancora una volta il ritorno dell'evento che celebra il dolce natalizio per eccellenza: Panettone in Vetrina il 7 e 8 dicembre porterà nel Foyer del Teatro Sociale alcuni dei più interessanti produttori del panettone artigianale, provenienti da tutta Italia. Da non perdere, il Tour Arte e Gusto, alla scoperta delle opere della città con una dolce pausa nel centro storico, a cura dell'Associazione Pinerolo & Valli Experience.

I Cori Natalizi itineranti del 15 e 22 dicembre sapranno rendere ancor più speciale una passeggiata in città; concedersi una visita al presepe degli Alpini farà riscoprire il bello della tradizione a grandi e piccini; le mostre del MUSEP (Museo Civico Etnografico Pinerolese) condurranno i visitatori in un viaggio alla scoperta dei presepi nella tradizione popolare. Qui sarà possibile visitare anche le esposizioni "Anime d'Argilla - Santons de Provence"; "Bambole e ricordi da tutto il mondo"; "un Natale d'Arte". 

Dal 26 al 28 dicembre Piazza San Donato si trasformerà nel grande "caffè all'aperto" del BARDUOMO e per festeggiare il 2020, il Capodanno in Piazza tornerà con uno spettacolo piromusicale by Setti Fireworks: fuochi d'artificio a basso impatto acustico che illumineranno il cielo a tempo di musica e distribuzione di panettoni, spumante e bibite di fronte al Teatro Sociale dalle 23.00 all’1.00.

Tra gli eventi da segnare in agenda:il 14 dicembre, flash mob con fanfara della Brigata Alpina Taurinense; il Raduno dei Babbi Natale in bicicletta che il 22 dicembre sarà occasione per attraversare insieme la città in bici, monopattino, skateboard, pattini a rotelle o a piedi fino all'Ospedale Agnelli dove i babbi natale sostenibili verranno accolti dalla musica dei Bandaradan e i Nasi Rossi porteranno allegria ai piccoli pazienti del reparto di Pediatria. Domenica 22 dicembre 15.00 presso Loft Pinerolo Urban Box l'evento Natale con i tuoi, vin brulè con chi vuoi; il 5 e 6 gennaio le feste si chiuderanno con La Befana a Pinerolo.

Ma il Natale a Pinerolo non rinuncia a essere occasione per riflettere. Con il titolo di Insieme verso il Natale saranno due gli appuntamenti: il primo previsto mercoledì 4 dicembre in Sala Rappresentanza del Comune di Pinerolo vedrà il Vescovo Derio Olivero e il Sindaco di Pinerolo dialogare sul tema, con presentazione della Lettera Pastorale e del numero dell'Eco Mese sulle Relazioni. Sabato 7 dicembre presso il Duomo di Pinerolo il Vescovo porterà a riflettere sul fatto che "Essere umani significa essere in relazione" e mentre la piazza si accenderà di luci e immagini, in Cattedrale verrà eseguito “Il Messia” di Haendel. Sabato 14 dicembre tornerà il Concerto di Natale "Con il vostro sorriso nel cuore" momento importante per ricordare Camilla, Manuele, Claudia e Andrea, vittime pinerolesi del crollo del Ponte Morandi di Genova.

Inoltre, nel corso delle feste tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00 sarà possibile visitare anche la mostra WYM - What you mean? allestita presso la Sala Umberto Agnelli del Circolo Sociale: il diario di bordo di un anno di percorso d'arte nel contesto della psichiatria. Un confronto tra artisti, psicologi e utenti psichiatrici e un'ulteriore occasione per riflettere. Il Natale può essere il momento giusto per fare un regalo più consapevole e attento con una donazione ad Accendi una luce per chi non può, il fondo di solidarietà della Città di Pinerolo in collaborazione con Unicredit e AVASS.

Il calendario completo delle iniziative per il Natale di Pinerolo è online.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter