Weekend a Torino: Film Festival, Cappella della Sindone, maratona e notte horror. Cosa fare in città

Torino, 22/11/2019.

Aggiornamento del 24 novembre: gli eventi T-FAST 42k – La maratona della città di Torino, T-FAST 8k e GIMAX T-FAST Jr. Run, in programma domenica 24 novembre 2019 a Torino, sono stati annullati per ordinanza della Città di Torino, su richiesta del Comune di Moncalieri. «Ieri sera c’era allerta arancione, quindi tutto era possibile. Abbiamo sentito le autorità competenti alle 21:30 e tutto era sotto controllo – dichiara Alessandra Viano, amministratore di Team Marathon -. La situazione si è modificata stamattina, a Moncalieri è prevista una piena per le 11:00 e si è già verificata una parziale inondazione delle strade. Data la situazione più che critica, il Comune di Moncalieri ha deciso che non poteva dare l’autorizzazione al passaggio della maratona in condizioni di non sicurezza. L’amministrazione della Città di Torino ha preso atto di questa decisione e ha preparato un’ordinanza di annullamento della manifestazione.»

«Siamo i primi a essere dispiaciuti – continua Viano -, ma non ci sono le condizioni per correre. Nella notte, inoltre, il prefetto ha precettato i volontari della protezione civile che avrebbero dovuto presidiare il percorso. Siamo certi che chi corre e ha una grande cultura come i runner comprenderà che questa decisione è stata presa per la loro sicurezza. Le iscrizioni a tutte e tre le manifestazioni saranno ovviamente tenute valide per l’edizione 2020» conclude Viano.
 
Il Comune di Torino - alla luce delle condizioni meteo e dello stato dei corsi d’acqua che attraversano la città, peggiorate nelle ultime ore rispetto alle previsioni – ha deciso nella mattina del 24 novembre (con apposita ordinanza) di non autorizzare lo svolgimento della maratona di Torino. La decisione di annullare l’evento sportivo è stata assunta in accordo con il Comune di Moncalieri.

Weekend di pioggia e scioperi quelli che accoglieranno Torino da venerdì 22 a domenica 24 novembre. Non migliorano infatti le condizioni del maltempo in Piemonte e in tutto il nord Italia e contestualmente il weekend si apre con uno sciopero del trasporto locale su Torino e si concluderà con un’agitazione che avrà invece a che fare con il trasporto ferroviario in tutta la regione e in Valle d’Aosta.

Per chi reterà in città, però, non mancheranno le occasioni di svago, divertimento e curiosità. Si apre infatti ufficialmente con questo weekend il Torino Film Festival, alla sua 37esima edizione con un programma ricchissimo diviso nelle varie sezione, con anteprime, novità e curiosità per cinefili e non solo. Potete consultare la nostra guida ai film da non perdere per restare aggiornati su quel che accadrà. Ma non dimenticate, se siete appassionati di horror, l’appuntamento ormai classico di sabato 23 novembre con la notte horror, una serie di proiezioni letteralmente dalla notte alla mattina, per omaggiare l’horror classico, cui è dedicata questa edizione del Torino Film Festival.

Venerdì 22 novembre i Musei Reali festeggiano il riconoscimento European Heritage Award/Premio Europa Nostra 2019, ricevuto a Parigi il 29 ottobre scorso per ilavori di recupero della Cappella di Guarino Guarini nella categoria Conservazione.  L’illuminazione scenografica della Cupola segnerà l’inizio delle celebrazioni pubbliche. Dalle 19.30 alle 22.30, Palazzo Reale, Armeria e il capolavoro di Guarino Guarini saranno visitabili gratuitamente: un modo per festeggiare insieme l’eccezionalità di questo luogo.

Si inaugura venerdì 22 novembre a Lingotto Fiere di Torino la seconda edizione di Gourmet Food Festival, evento dedicato al mondo del food in cui visitatori, produttori e operatori del settore si incontrano per scoprire e scambiare conoscenze, segreti e ricette del mondo enogastronomico con mercato, cucine di strada, eventi e incontri.

Anche The publishing Fair, l’evento editoriale tutto nuovo dedicato al mondo delle professioni editoriali prende il via questo weekend per la sua prima edizione con un calendario ricco che si estenderà fino a domenica. Poco distante, al Polo del '900, sarà in corso fino al 24 novembre la performance artistica di Eutopia Distopia Your past belongs to them now.

E poi sarà un weekend sportivo dedicato a tutti i partecipanti della maratona di Torino, che torna domenica 24 novembre nel cuore della città sabauda. Ricordate di controllare le vie chiuse al traffico e le modifiche alla circolazione dei mezzi.

Ricco il cartellone musicale, la cui scena sarà dominata questo weekend dai grandi concerti di Daniele Silvestri e Mika al Palalpitour. Non è tutto qui però, sul  palco al Teatro Colosseo ci sarà per esempio la PFM con un omaggio a De Andrè, La paranza del Geco scalderà l’atmosfera a Le Musichall, al Circolo della musica la serata è di Joan As Police Woman, mentre per i piccoli la classica è al Regio con Pierino e il Lupo.  L’elenco completo dei concerti in città è su Mentelocale.

Lo zoo di vetro è in scena al Teatro Astra per un vivace weekend di spettacoli e teatro che prosegue con Assassinio sul Nilo al Teatro Erba. Macbettu, capolavoro in sardo, sarà sul palco delle Fonderie Limone, e ancora Elio porterà Il Grigio di Giorgio Gaber al Teatro Colosseo, per finire con Gabriele Lavia al Carignano per I giganti della montagna. Tutto il cartellone teatrale del weekend torinese è online.

 La novità in ambito mostre è certamente quella di Space Adventure, l’avventura dell’esplorazione spaziale in esposizione alla Promotrice delle belle arti, parco del Valentino, un percorso dai primi satelliti all’allunaggio, fino ai moderni shuttle e stazioni spaziali, con tante occasioni interattive per provare a sentirsi un po’ astronauti. Per tutte le altre mostre a Torino e dintorni, potete consultare la nostra agenda.

Come sempre, tutti gli eventi del weekend a Torino sono sulla pagina dedicata di Mentelocale.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter