Meteo a Torino e in Piemonte: allerta gialla per pioggia venerdì 22 novembre

Pixabay

Torino, 21/11/2019.

L'ultimo bollettino meteo Arpa per Torino e il Piemonte non promette buon tempo per il weekend. Si parla infatti di «una saccatura nord-atlantica che avanza progressivamente sull’Europa occidentale, convogliando flussi umidi e instabili sudorientali sul Piemonte».

Ancora pioggia, dunque, con precipitazioni che, sempre secondo Arpa, saranno «ancora a carattere sparso e intermittente per diventare poi diffuse entro la serata del 21 novembre, con una graduale intensificazione a partire dal settore meridionale della regione». Previsti rovesci anche forti in nottata, tra il 21 e il 22 novembre, «localmente intensi sulle zone appenniniche; valori localmente consistenti, associati a nevicate abbondanti, anche sulle Alpi settentrionali. Le precipitazioni continueranno nella giornata di venerdì 22 novembre, con una temporanea attenuazione nelle ore centrali del giorno, in particolare sul Piemonte centro-meridionale».

In seguito dalla serata, Arpa informa che «l’ingresso di un profondo minimo barico sul Mediterraneo occidentale determinerà un marcato peggioramento del tempo, con precipitazioni intense su tutta la regione. Sabato 23 si avranno precipitazioni generalmente moderate o forti su tutto il territorio, localmente molto forti su rilievi e zone pedemontane di Appennino, Alpi Liguri e Alpi settentrionali. Tali fenomeni saranno accompagnati da rinforzi di vento e da un progressivo rialzo della quota delle nevicate fin sopra i 1500-1600 m».

Tutti gli aggiornamenti sul meteo sono sulle pagine di Arpa, mentre è possibile seguire online l'evoluzione dell'allerta.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter