Il villaggio di Babbo Natale a Rivoli con pista di pattinaggio e mercatino

Torino, 20/11/2019.

Aggiornamento del 23 novembre: domenica 24 novembre la grande festa inaugurale del Villaggio di Babbo Natale di Rivoli si sposta alla Casa del Conte Verde a causa del maltempo.

Anche quest’anno torna a Rivoli la magia del Natale. Per il diciassettesimo anno, dal 24 novembre 2019 al 6 gennaio 2020, la città si trasforma nel Villaggio di Babbo Natale: un evento che porta in città oltre 225 mila visitatori.

Domenica 24 novembre, piazza Martiri della Libertà ospiterà la grande festa inaugurale, a partire dalle 14,30: il programma del pomeriggio prevede l’esibizione su ghiaccio dei pattinatori della società sportiva Wind of Usa, seguita dal raduno dei Babbi Natale Free Riders. Dopo ci sarà l’apertura del Villaggio, con il saluto delle autorità e la presentazione del programma, prima di lasciare spazio al Piccolo Coro Sister Queen della scuola Salotto e Fiorito di Rivoli e all’esibizione itinerante della Scuola di danza e musical Kaast di Rivoli.

Un pomeriggio di festa per iniziare al meglio un evento dal forte richiamo turistico, uno degli appuntamenti natalizi più storici del Nord Ovest, il primo Villaggio di Babbo Natale con questa formula a livello nazionale, una valida proposta di svago per tutta la famiglia con la maggior parte delle attrazioni a ingresso gratuitoe un’occasione per visitare Rivoli e il suo centro storico nel periodo più bello dell’anno. Il punto di forza dell'evento è proprio da sempre l’animazione gratuita offerta ai più piccoli per oltre un mese, tutti i giorni, senza giornate di chiusura, con numerose attività educative e iniziative ludiche rivolte a tutti i bambini, alle scolaresche e alle famiglie.

Proprio le scuole possono prenotare da subito l’uscita didattica al Villaggio allo 011/9561043 o via mail: è gratuita e si può scegliere la durata della visita (minimo un’ora) che comprende l’animazione a tema con il teatrino dei burattini o i laboratori creativi, lo scambio dei giochi, l’angolo della solidarietà, l’ufficio postale dove scrivere insieme la letterina di classe e finalmente l’incontro con Babbo Natale nella sua caratteristica casetta in legno. La novità di quest’anno è rappresentata da una convenzione, fino ad esaurimento mezzi, per il servizio autobus che servirà a coprire il collegamento con il Villaggio delle scuole fuori dal Comune di Rivoli. Il trenino continua invece a garantire il giro città per tutti e il servizio navetta per le scuole del territorio.

Da piazza Martiri della Libertà al Castello di Rivoli, passando per piazza Garibaldi, piazza Matteotti, piazza I Portici e Galleria Vart, l’intero centro storico contribuirà a creare un’atmosfera unica. L’evento coinvolge infatti l'intero borgo antico, accompagnando i visitatori nello shopping natalizio con il tappeto di luci e la musica in filodiffusione nella centralissima via Fratelli Piol. Un percorso ricco ed emozionante, che includerà la pista di pattinaggio su ghiaccio e il mercatino di Natale in piazza Martiri, allestito con le tipiche casette di legno, senza dimenticare la Casa di Babbo Natale in piazza Matteotti dove ci sarà proprio lui ad accogliere i desideri dei più piccoli, insieme ai suoi piccoli aiutanti e alla Renna Cometa. E poi laboratori gratuiti, momenti di animazione, giostre e il magico ufficio postale nella Casa del Conte Verde per scrivere e inviare le letterine a Babbo Natale, quasi 6 mila quelle partite nel 2018.

Non mancheranno le iniziative di solidarietà, con la raccolta di materiale didattico per i bambini meno fortunati e lo scambio di giocattoli usati, oltre a specifici laboratori pensati per la creazione di addobbi e giochi con materiale di recupero. Per raggiungere la Casa di Babbo Natale ed entrare subito nel cuore di Rivoli, si potrà salire a bordo del Trenino di Natale “Rivolzonzo”. Inoltre, i bambini potranno divertirsi in un magico percorso con i Pony di Babbo Natale.

Altra novità di quest’anno l’apertura della Torre della Filanda, in via al Castello 8, che ospiterà la mostra Presepi dal Mondo e la Natività nell’Arte pezzi unici e artigianali collezionati dall’Ordine Francescano Secolare di Susa, la mini mostra sul fumetto Natale tra le nuvole parlanti e l’area gioco bimbi con costruzioni, mattoncini giganti e giochi di legno. All’interno della Torre si troverà anche la Caffetteria di Babbo Natale con torte, cioccolata calda, crepes, waffel e panini. Un punto ristoro davvero magico, un luogo pensato per le famiglie con zona allattamento e fasciatoio. Inoltre ci saranno anche alcuni spettacoli teatrali gratuiti con uscita a cappello e merenda offerta ai bambini: domenica 1 dicembre Superconiglio con Le Mele Volanti e il 15 dicembre Zuppa di Pietra con Teatro a Canone con repliche alle 11, 16 e 17,30.

L’evento è organizzato da TurismOvest, con il contributo della Città di Rivoli, il patrocinio della Città di Torino, della Città Metropolitana di Torino, della Regione Piemonte e della Camera di Commercio di Torino. «L'impegno turistico della Città passa anche attraverso eventi di grande rilevanza come il Villaggio di Babbo Natale, che fa arrivare a Rivoli molti visitatori dalle province e dalle regioni limitrofe – commentano il sindaco Andrea Tragaioli, il Vice Sindaco, Laura Adduce, l’Assessore al Commercio di Rivoli Paolo Dabbene e presidente e direttrice di TurismOvest, Beppe Castiglione e Simona Pravato -. Ci auguriamo che l'evento, che coinvolge ogni anno una parte sempre più ampia della Città, abbia un impatto positivo sulle scuole che partecipano ai molteplici laboratori previsti all'interno del Villaggio; sulle famiglie che vengono a Rivoli per vivere un momento magico con i loro figli e su tutte le attività commerciali della Città. Auguriamo a tutti una buona permanenza e Buone Feste».

Il Villaggio sarà aperto dal lunedì al venerdì (inoltre 25, 31 dicembre e 1 gennaio) con orario 15 - 19. Sabato e domenica (oltre a 8, 24, 26 dicembre e 6 gennaio) anche al mattino dalle 10 alle 13. Per informazioni e prenotazioni: 011/9561043 (in orario 8-13 e 14-17); web.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter