CioccolaTò 2019 a Torino: il programma dell'ultimo weekend di golosità

Torino, 15/11/2019.

Ultimo weekend a Torino per Cioccolatò, la grande e golosa rassegna dedicata al cioccolato che si svolge nel cuore della città, in via Roma – tratto pedonale – e piazza san Carlo. Ecco il programma per venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 novembre, giorno di chiusura della kermesse. 

VENERDì 15 NOVEMBRE

10:00 - 14:00
Laboratori per le scuole infantili e primarie
DOVE
: Piazza San Carlo - Casa Cioccolatò
10:00 fino a sera, da Venerdì a Domenica
Officina Del Cioccolato

Il noto artista Stefano Comelli che oramai da anni segue il Tour delle Feste del Cioccolato Nazionali nella maggior parte delle città ospitanti la manifestazione, realizzerà una scultura in cioccolato raffigurante un simbolo di Torino: La Mole. La scultura sarà scolpita alla presenza del pubblico che potrà osservare direttamente la metamorfosi del prodotto grezzo in "Choco Scultura". La "Choco Scultura": al termine della manifestazione verrà donata al Comune in ricordo dell'evento o, nel caso venga indicata un'associazione di beneficenza locale, messa all'asta al fine di ricavare fondi che saranno interamente devoluti all'associazione di beneficenza prescelta. Lo scultore terrà anche alcuni laboratori didattici per bambini sull'arte della scultura in cioccolato, e spiegherà le sue proprietà in termini di lavorazione, conservazione e modellabilità.

14:00
GIUSO Destinazione Cioccolato

Un viaggio tecnico sensoriale nella moderna gamma di snack a base di cioccolato. L’incontro sarà tenuto dal maestro cioccolatiere Lorenzo Zuccarello, che ci legge in copia. Verrà data dimostrazione pratica della realizzazione della ricetta SNACK ARANCIO E CIOCCOLATO
DOVE : Piazza San Carlo - Casa Cioccolatò
Ingresso a invito

15:00
CONPAIT
(Confederazione Pasticceri Italiani)
Laboratorio con Tosa Fabrizio , pasticcere
DOVE
: Piazza San Carlo - Casa Cioccolatò
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

16.00
Magorabin

Lo Chef Marcello Trentini del Ristorante Magorabin e Casa Mago Cocktail Lounge propone un menage tra Cocktail e Food
DOVE
: Piazza San Carlo - Casa Cioccolatò
*Ingresso ad Invito tramite La Stampa

17.00 - 19.00
Paola Gula presenta: Le donne del cioccolato

Il Cremino alle 7 consistenze:
Cooking show con Roberta Falco Pastry chef del Ristorante Nazionale di Vernante e Abbinamento tra Cioccolato e grappe con “Le Donne della Grappa”
DOVE
: Piazza San Carlo - Casa Cioccolatò
Ingresso gratuito
Prenotazione: mail fino ad esaurimento posti

19:00 - 20:00
Slow Food Torino
Il cioccolato fondente mono-origine e lavorazione

Degustazione condotta da Oliviero Alotto, Fiduciario Slow Food Torino con i prodotti di Gobino, La Perla e Condifrutto.
DOVE : Piazza San Carlo - Casa Cioccolatò
Ingresso 10 euro
Prenotazione: mail  fino ad esaurimento posti

20.00 - 21.00
Workshop di FOTOGRAFIA
Aggiungi un click a tavola
Un corso indispensabile per chi, prima di assaggiare con i sensi, cattura il piatto con un clic. Attraverso nozioni di base sulla tecnica di ripresa e sulla scelta della luce, ci concentremo sulla composizione, sul food-styling e sulla post-produzione. Il tutto con l'uso esclusivo del nostro fidato smartphone.
DOVE : Piazza San Carlo - Casa Cioccolatò
Ingresso gratuito.
Prenotazione obbligatoria via mail fino a esaurimento posti 

SABATO 16 NOVEMBRE

10:00 fino a sera, da Venerdì a Domenica
OFFICINA DEL CIOCCOLATO con l’artista Stefano Comelli
14:00 - 15:00
Slow Food Torino - La pralina

Degustazione condotta da Oliviero Alotto, Fiduciario Slow Food Torino con i prodotti di Mara dei Boschi, Odilla, Gocce di cioccolata, Avidano
Ingresso 10 euro
Prenotazioni: mail fino ad esaurimento posti

15:00 - 16:00
Casa Cioccolatò con le Mani in Pasta #cioccobimbi

"Silvia e Beppe" che girano per l'Italia a fare corsi di pasticceria per bambini, presenteranno le loro ricette semplicissime dedicate proprio ai bimbi.
Silvia Boldetti, Pasticcera , campionessa del mondo e maestro AMPI e il suo Kiwi, accompagneranno i più piccoli nella decorazione di golosi biscotti al cioccolato con pennarelli speciali.
DOVE: Piazza San Carlo - Casa Cioccolatò
Ingresso gratuito.
Prenotazione obbligatoria via mail fino ad esaurimento posti

16:00 - 17:00
Accademia Callebauto
Il cioccolato si veste di rosa.
La quarta categoria di cioccolato è rosa senza inganno, naturalmente, derivante da fave di cacao Ruby, senza aggiunta di colore nè aroma. L'avete mai assaggiato? Durante il laboratorio prepareremo una pralina dedicata all'inverno e a Torino: un cremino alla nocciola, cinque spezie e cioccolato Ruby. Inoltre, tanti trucchi e dettagli per provare a lavorare il cioccolato anche a casa
DOVE : Piazza San Carlo - Casa Cioccolatò
Ingresso gratuito.
Prenotazione obbligatoria via mail fino ad esaurimento posti

17:00 - 18:00
Quando la pralina è donna

Cooking show con Giorgia e Giuliana della cioccolateria Fagiolo Peirano di Busca.
DOVE
: Piazza San Carlo - Casa Cioccolatò
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

18:00 - 19:00
Marco Fedele presenta: Paola Gula Favola Imbandita, Golem

Quattro chiacchiere su un libro sgranocchiando cioccolatini…
Paola Gula : Critica enogastronomica. Ha vinto diversi premi nell’ambito del settore enogastronomico. Numerose le sue collaborazioni con guide di ristoranti e testate giornalistiche. Ha origini cuneesi e 4 figli. È laureata in Lingue e Letterature straniere e può contare su un diploma AIS, ma anche su diplomi di assaggiatrice di formaggi, aceto balsamico e salumi. Di grande successo la rubrica “Peccati di Gula”, nella quale racconta esperienze personali, aneddoti e curiosità della gastronomia. Protagonista nel ruolo di giudice nel programma condotto da Elisa Isoardi “La Prova del Cuoco” su Raiuno. In cucina lo Chef Mimmo Girioli del ristorante La Piola di Via Piol, Rivoli Ingresso gratuito.
Prenotazione obbligatoria via mail fino ad esaurimento posti

18:30 - 21:00
EATALY CHOCO CABRIO TOUR #fuoridicioccolato

Eataly ChocoCabrio Tour - Fuori di CioccolaTò
Un suggestivo percorso con un magico bus “cabrio” per scoprire le più belle vedute della città: tra scorci del centro storico, il racconto di aneddoti legati a Torino e la visita guidata con degustazioni. Prende il via l’Eataly ChocoCabrio Tour con degustazione di cioccolata calda a bordo. Sotto le magiche luci di artista, il tour ci porta alla scoperta delle golosità torinesi andando a Eataly Lingotto, là dove una volta c’era la sede dell’opificio della Carpano: ci sarà una visita guidata tra i reparti, i ristoranti e i laboratori di produzione dal vivo, fino al Museo dedicato al vermouth e al suo inventore. E tra un reparto e un altro, non mancheranno le degustazioni delle eccellenze del territorio per terminare con una vera e propria Festa del Cioccolato!
Info e prenotazioni online - Tel 011 6680580

DOMENICA 17 NOVEMBRE

10:00 - 12:30
NIDA (Nazionale Italiana Dell’Amicizia)

Domenica 17 si andrà a prendere i bambini ospiti di Casa Ugi e in piazza San Carlo arriveranno i bambini del Regina Margherita dimessi durante il week end, per la consegna virtuale all’Ospedale Pediatrico della scultura di cioccolato di quest’anno....Il plastico di Disneyland. Consegna che avverà poi fisicamente il lunedì mattina presso l’atrio del Regina Margherita dove resterà in esposizione per i bambini meno fortunati che non avranno potuto vivere le emozioni di CioccolaTo’ 2019.

10:00 fino a sera, da Venerdì a Domenica
OFFICINA DEL CIOCCOLATO con l’artista Stefano Comelli

11:30
CIOCCOBRUNCH
#fuoridicioccolato
Brunch presso Affini, Rivendita 2, P.za della Repubblica 3

15:00 - 16:00
ASCOM TORINO

Laboratorio e degustazioni con i maestri pasticceri e cioccolatieri. Oggi in compagnia di Caffetteria Guardia di Guardia, Dell’Agnese Giovanni, Gertosio, La Pasticceria di Gallizioli, Pasticceria Scalenghe. Presenta il Giornalista, Enogastronomo Alessandro Felis Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

16:00 - 17:00
IFSE
( Italian Food Style Education) con Gabriele Trovato
Tortino morbido al cacao amaro glassato con Rocher alla mandorla, con mousse al cioccolato bianco e mandarino
DOVE : Piazza San Carlo - Casa Cioccolatò
Ingresso Gratuito
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

16:00 - 17:00
Laboratorio alla
Scuola di Cucina Lorenzo de' Medici #fuoridicioccolato
Si tratterà di un cooking show in cui gli ospiti assisteranno alla preparazione di un piatto salato a base di cioccolato/cacao. A fine preparazione i partecipanti potranno degustare il piatto preparato seduti comodamente attorno al tavolo dello chef. Il laboratorio si tiene all'interno della Scuola di Cucina Lorenzo de' Medici situata al primo piano del Mercato Centrale
Iscrizione 15 euro
Prenotazioni sul sito oppure direttamente all'infopoint del mercato centrale. Tutti gli iscritti dovranno presentarsi 15 minuti prima dell'inizio del corso all'infopoint del Mercato Centrale, Piazza della Repubblica, 25.

17:00 - 18:00
FOOD LAB
Laboratorio con la scuola di cucina Food Lab
DOVE: Piazza San Carlo - Casa Cioccolatò

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

18:00 - 19:00
Festa di Chiusura

Danilo Pelliccia
del Pastificio Bolognese MUZZARELLI , cucina per la festa di chiusura a Casa Cioccolatò cucinando un tortellino speciale ripieno di coda alla vaccinara.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter