Weekend a Torino: cosa fare tra Cioccolatò, spettacoli, concerti e un po' di Natale

Torino, 15/11/2019.

È un weekend che profuma già un po’ di Natale quello che si svolge a Torino e in Piemonte sotto un meteo incerto di fine novembre e con la prima neve della stagione caduta sui rilievi. Da venerdì 15 a domenica 17 sono come sempre tante e diverse le occasioni di svago e tempo libero in città.

Prosegue a Torino la mostra di golosità a cielo aperto di Cioccolatò, una galleria di dolcezze che animerà ancora fino a domenica 17 novembre il cuore della città, nel tratto pedonale di via Roma e in piazza San Carlo, con tanti espositori, prelibatezze, golosità, ma anche con tante occasioni laboratoriali e di incontro. Questdo il programma degli eventi. Gustosa appendice al sapor di cioccolato anche a Eataly Lingotto per tutto il weekend.

Prosegue intanto al Polo del ‘900 il ricordo dei trent’anni dalla caduta del muro di Berlino con la escape room Wer ist wer, mentre la città inaugura la piazzetta dedicata a Franco Antonicelli. Ed è un weekend di appuntamenti molto intenso al Mao, Museo di Arte Orientale, che ospiterà l’edizione 2019 di OrienTo, rassegna di incontri dedicata quest’anno al tema pane e convivialità, tutto il programma è online.

Ricco il cartellone teatrale nel weekend di Torino, che spazia da Io, me e Lupin, in scena per Onda Larsen al Teatro Concordia di Venaria Reale, a L’incontro, quando Tolstoj salvò Lombroso da sicuro annegamento, spettacolo speciale che festeggia i dieci anni del Museo Lombroso di antropologia criminale. Michele Serra sarà il protagonista dello spettacolo sul palco del Teatro Colosseo, mentre Suore nella tempesta è in cartellone al Teatro Gioiello. E se al Teatro Astra è in scena il classico La Locandiera, il calore di Fuego illuminerà invece il palco del Teatro Regio. Imperdibile, per tutti gli amanti del teatro, I giganti della montagna al Carignano, con Gabriele Lavia.

Ed è vario anche il programma musicale del weekend, che vedrà presente il Banco del Mutuo soccorso al Teatro Colosseo, Gionny Scandal all’Hiroshima mon amour, gli Ufomammut a Spazio 211. La classica vedrà proseguire gli appuntamenti di EstOvest Festival, tra cui il quartetto Ascanio e il concerto alla farmacia di Porta Palazzo, ma anche la collaborazione con FolkClub.  Per la stagione Scene di Rivolimusica protagonista è Richard Galliano, mentre sarà il soul di Awa Fall a scaldare il palco di Off Topic. Trovate tutti i concerti a Torino online.

Tra le mostre la novità del weekend è Oliviero Toscani, protagonista con i suoi scatti del nuovo allestimento al Castello di Miradolo. Ma Torino brulica di occasioni: I mondi di Primo Levi è in mostra a Palazzo Cisterna, mentre sempre al chimico scrittore è dedicata la particolare mostra della Gam che espone le figure di filo di rame realizzate proprio da Primo Levi. Ultimo weekend per visitare l’esposizione internazionale di World Press Photo alla ex Borsa Valori. Si parla poi di Giappone con Guerriere del Sol Levante al Mao e Hokusai alla Pinacoteca Agnelli. Appassionati di cinema? In attesa della settimana del Torino Film Festival, con i piccoli potrete rifugiarvi al cinema per un nuovo weekend di Cinema con Bebè.

È già un po’ Natale a Rivoli, dove inaugurerà il villaggio di Babbo Natale con pista di pattinaggio, mentre a Torino outlet village a inaugurare il periodo delle feste sarà la presenza di Cristina D’Avena. In provincia di Cuneo, a Govone, apre le sue magiche porte il Paese di Natale di Govone, e proprio per questo weekend l’occasione sarà quella, incantata per grandi e piccini, di recarsi al villaggio di Babbo Natale con un treno storico speciale.

Appuntamento infine con due prodotti tipici del territorio, la zucca di Santena, a cui è dedicata una festa, e le mele, protagoniste di Tuttomele a Cavour. Come sempre, tutti gli eventi del weekend sono online su Mentelocale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter