Space Adventure: a Torino la Nasa racconta lo spazio in una mostra

Torino, 11/11/2019.

Dopo Copenaghen, Tel Aviv, Johannesburg e Varsavia con quattro milioni di visitatori in quattro anni, Space Adventure arriva a Torino. Dal 22 novembre 2019 al 22 marzo 2020 alla Promotrice delle belle arti ha inizio un viaggio emozionante e speciale, un'indagine sulle conquiste ottenute con le esplorazioni spaziali per comprendere meglio il nostro passato, il presente e le prossime sfide che ci attendono nell'immediato futuro.

Space Adventure è una mostra per immergersi nello spazio e nelle sue meraviglie raccontati con gli occhi (e gli oggetti) della NASA e dalla Città delle Stelle in Russia. Tute e navicelle spaziali, satelliti,razzi, modelli in scala, pietre lunari… Oltre ottanta memorabilia originali che segnano il sentiero sulle orme di astronauti, tecnici e scienziati.

Un viaggio unico ed emozionante che racconta le incredibili conquiste dell’uomo nelle esplorazioni spaziali con oggetti, laboratori e uno Space Camp: 400 mq di pura interattività dove, grazie ai simulatori, i visitatori potranno sperimentare le stesse sensazioni che provano astronauti e cosmonauti durante l’addestramento, dall’assenza di gravità alla perdita dell'orientamento spaziale, oppure cimentarsi nell’atterraggio dello Space Shuttle al ritorno di una missione. 

«Scegliamo di andare sulla Luna entro questo decennio e di fare ancora altre cose, non perché siano sfide facili, ma perché sono difficili…» questa è la famosa frase pronunciata da John Kennedy nel discorso alla Rice University il 12 settembre 1961. L’Unione Sovietica aveva lanciato la sua sfida nel cosmo agli USA dal 1957, lanciando in orbita il primo satellite artificiale, lo Sputnik, la cagnolina Laika e poi il primo uomo nello spazio, Jurij Gagarin. Meno famoso è un altro passaggio chiave di quello stesso discorso che metteva al centro non la competizione ma le straordinarie potenzialità della cooperazione: «lo spazio non ha ancora visto alcuna contesa, alcun pregiudizio, alcun conflitto nazionale. I suoi pericoli lo rendono a tutti ostile. La sua conquista merita il meglio di tutta l'umanità e questa occasione di cooperazione pacifica potrebbe non ripresentarsi mai più».

Così iniziava l’avventura dell’uomo nello spazio che avrebbe coronato un sogno antico di secoli. È questo, anche se non solo questo, lo spirito di quest’impresa che permise agli Stati Uniti, nel luglio del 1969 di inviare uomini sulla Luna, e, nel luglio 1975, alla capsula sovietica Sojuz e a una navicella spaziale del programma Apollo di agganciarsi in orbita in un abbraccio di grande potenza simbolica.

I frutti di queste nuove forme di collaborazioni non finiscono di stupirci e la stazione spaziale internazionale rappresenta forse uno dei più alti gradi di complessità e d’integrazione tecnologica e scientifica mai raggiunta, coinvolgendo molte nazioni, Italia compresa.

A Torino, città già impegnata con uomini, centri ricerca e industrie dell’aerospazio, la mostra Space Adventure è realizzata da Extramusem divulgazione scientifica e dall’Associazione RADAR. Space Adventure è una produzione dell'US Space & Rocket Center, il museo della NASA di Huntsville-Alabama.

Giorni di apertura

Venerdì
dalle 14:00 alle 19:00 (ultimo ingresso ore 18:00)

Sabato, Domenica e Festivi
dalle 10:00 alle 19:00 (ultimo ingresso ore 18:00)

Dal 21.12.2019 al 6.01.2020
dalle 10:00 alle 19:00 (ultimo ingresso ore 18:00)

Biglietti disponibili anche online.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter